Generale

Un gruppo di 23 studenti della nostra scuola, guidati dal Dirigente Scolastico Prof. Di Pasquali Michele ed accompagnati dai docenti Valenza Giovanni, Traina Calogero e Abbruscato Giuseppa hanno partecipato, dal 04/04/2019 al 11/04/2019, alla prima parte dello SCAMBIO INTERCULTURALE con la scuola ungherese Liceo “Csokonai Vitez Mihaly” di Debrecen (Ungheria).

Durante il soggiorno in Ungheria gli studenti italiani, accolti e ospitati dalle famiglie degli studenti ungheresi, hanno avuto modo di conoscere e vivere direttamente le tradizioni, i costumi e gli usi della popolazione ungherese.

Accomunati dallo studio della lingua e della civiltà italiana gli studenti italiani ed ungheresi hanno costruito dei solidi legami di amicizia e solidarietà che continueranno nel tempo e che avranno modo di consolidarsi durante la seconda parte del progetto (ottobre/novembre 2019) quando gli studenti ungheresi verranno in Sicilia.

Vedi Graduatorie

Il bando è rivolto agli alunni di tutte le classi e indirizzi di studio che frequentano il nostro Istituto.

Il tema scelto “Amici di scuola” vuole essere una occasione di stimolo culturale e di promozione civile dei giovani che si riconoscono nel valore dell’amicizia. Le domande di partecipazione con allegati gli elaborati vanno inviate all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 30 aprile 2019.

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso gli studenti potranno rivolgersi alla referente prof.ssa Sammartino Maria Assunta.

Vedi bando

Si comunica che i moduli per le domande per la fornitura gratuita dei libri di testo a.s. 2018/2019 sono disponibili presso la segreteria.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 22/marzo/2019.

Vedi graduatoria

Vedi bando

É stata una importante esperienza scolastica di Intercultura e di Alternanza Scuola/Lavoro quella vissuta a Malta da un gruppo di 17 studenti della nostra scuola e dai 2 docenti accompagnatori Traina Calogero e Cannarozzo Giuseppa.

Durante lo stage gli studenti la mattina hanno frequentato un Corso di Inglese presso la Scuola AM Language di Sliema mentre il pomeriggio lo hanno dedicato ad una serie di visite guidate presso alcune località di Malta di particolare interesse culturale, storico ed economico come l’Università degli Studi di Sliema, la capitale La Valletta, le località turistiche di St. Julian e Paceville, le città storiche di Mdina e Rabat.

Gli studenti, grazie al loro entusiasmo e interesse, hanno potuto approfondire la conoscenza della lingua inglese e vivere un breve ma intenso periodo a contatto con la realtà maltese apprezzandone le importanti risorse artistiche, naturalistiche ed economiche presenti nelle diverse città visitate. Il clima instauratosi nel gruppo ha permesso che si stabilissero delle interazioni positive tra i componenti basate sul rispetto, l’amicizia e l’inclusione.

A conclusione del progetto è stato realizzato un prodotto multimediale che presenta i momenti più importanti e significativi dello stage.

Nei mesi di novembre e dicembre si è svolto, nell’Istituto “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa, il progetto di Alternanza scuola lavoro “Imparo educando: conoscere le età della vita" diretto dal Dirigente scolastico Dott. Michele Di Pasquali in collaborazione con l’I.C. Don Bosco di Campobello di Licata, sotto la dirigenza della professoressa Ornella Garraffo che ha accolto 105 studenti delle classi terze e quarte del Liceo delle Scienze umane per offrire loro una significativa esperienza formativa volta a stimolare la consapevolezza di una scelta educativa efficace e una conoscenza di metodologie didattiche e strategie educative coerenti con gli stili di apprendimento e le esigenze evolutive e apprenditive dei bambini.

Il percorso formativo ha avuto come finalità generale quella di far conoscere agli studenti e alle studentesse le caratteristiche psicologiche e le rappresentazioni sociali delle età della vita, dalla prima infanzia alla fanciullezza, attraverso esperienze concrete d’insegnamento da realizzare nelle istituzioni scolastiche presenti nel territorio.

Il progetto è stato svolto in tre fasi: la formazione teorica in classe, dove gli studenti hanno approfondito le conoscenze concernenti le teorie psicopedagogiche più rilevanti e particolari tematiche, previste nella progettazione curricolare e aderenti al percorso formativo; un seminario propedeutico presso la Biblioteca Comunale di Ravanusa, dove è stato trattato il tema “L’alternanza scuola-lavoro nei licei come occasione di orientamento” in cui sono intervenuti il nostro dirigente scolastico Prof. Michele Di Pasquali e la dirigente dell’I.C. “Don Bosco” di Campobello di Licata che hanno illustrato il percorso formativo del progetto e chiarito gli obiettivi educativi cui esso mira, facendo riferimento alla loro esperienza personale e alle scelte professionali meditate che hanno reso concreto il ruolo che attualmente ricoprono nel campo lavorativo, con l'auspicio che anche i ragazzi possano scoprire e scegliere liberamente, secondo le proprie attitudini, il percorso universitario e la futura professione per una proficua e gratificante posizione lavorativa; lo stage nella Scuola Primaria e nella scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “S.G.Bosco” di Campobello di Licata.

Il percorso didattico, guidato sapientemente dalle tutor interne, Prof.sse Cannarozzo Giuseppa, Gallo Rosalba, D’Anna Giusy e saggiamente coadiuvato dal Prof. Traina Calogero, quale referente dei progetti ASL dell’Istituto, ha reso protagonisti i nostri ragazzi, i quali, da osservatori sul campo del processo di insegnamento/apprendimento, hanno potuto interagire direttamente con i bambini durante le attività didattiche, ovvero con una realtà educativa le cui conoscenze pregresse, sul piano teorico, hanno contribuito a migliorare la comprensione delle dinamiche psicopedagogiche e socio-relazionali della vita infantile e maturato la riflessione su particolari situazioni problematiche di bambini in difficoltà di apprendimento, di svantaggio socio- culturale di disadattamento, osservando e sperimentando concretamente le pratiche educative e le metodologie messe in campo nella quotidianità della vita scolastica.

L’esperienza si è rivelata, ancora una volta, particolarmente formativa per gli studenti perché ha permesso loro di arricchire la preparazione teorica acquisita nel percorso scolastico che caratterizza l’indirizzo Scienze umane, ma anche per la funzione orientativa che essa svolge: aiutare lo studente a divenire più consapevole delle proprie attitudini e vocazioni personali per compiere la scelta universitaria più giusta e coerente.

Un ringraziamento particolare va al nostro Dirigente scolastico Michele Di Pasquali che ha fortemente voluto creare un “sinolo educativo” tra due ordini di scuola, differenti per livello evolutivo/cognitivo, complessità e dinamicità disciplinari, ma simili sotto il profilo della formazione umana, civile e democratica della “persona”.

Le prossime date del corso gratuito di avviamento allo studio della lingua latina e della matematica sono:

  • Lunedì 07/01/2019 alle ore 15:30
  • Lunedì 21/01/2019 alle ore 15:30

presso i locali dell'I.I.S.S. "Giudici Saetta e Livatino".

SegestaGrazie alla cortese concessione del nostro Dirigente Scolastico prof. Di Pasquali Michele e alla collaborazione di alcuni docenti (Traina, Catanese, Corbo, Vecchio, Lo Bello, Cipollina) che si sono impegnati sia nella fase preparatoria che nell'accompagnare gli studenti è stata realizzata un’interessante attività didattica interdisciplinare in località Segesta che ha coinvolto gli studenti delle classi Vª D e Vª E del Liceo Scientifico.

SegestaLa visita si è svolta sabato 15 dicembre 2018 in mattinata presso il Parco Archeologico di Segesta per poi proseguire nel pomeriggio presso lo stabilimento termale “Gorga” di Alcamo. Nonostante il freddo e il cattivo tempo siamo riusciti a svolgere l’attività che ci ha permesso di scoprire e conoscere questo meraviglioso luogo della Sicilia. Alcuni studenti (Gattuso Sara, Di Liberto Sabrina e Gangarossa Calogero) hanno fatto da guide turistiche lungo tutto il percorso archeologico spiegando le caratteristiche architettoniche e la storia del luogo. La comitiva si è incamminata lungo il ripido sentiero che dal Tempio dorico conduce al Teatro da dove è possibile ammirare uno squarcio di meravigliosa e incontaminata natura e un paesaggio ricco di storia e di arte. Dopo una breve pausa pranzo la giornata è proseguita con la visita allo stabilimento Terme “Gorga” di Alcamo dove le acque termali ricche di sostanze alcalino - solfuree si raccolgono in una conca naturale formata da materiale argilloso e raggiungono una temperatura di circa 49 °C e una portata di circa 80 litri al secondo.

SegestaMolto interessanti e caratteristiche le “Polle del Crimiso” (che purtroppo non è stato possibile raggiungere) immerse in un ambiente naturale fatto di canneti, tamerici e pareti rocciose di travertino bianco striato di rosa che rendono particolarmente pittoresco il panorama. Queste sorgenti termali sono descritte in diverse opere della letteratura greca e latina e si racconta anche di un accadimento mitologico secondo il quale il calore delle acque nasceva per opera della divinità fluviale Krimisòs, che aveva innalzato la temperatura della corrente per riscaldare la ninfa Egesta, in fuga dalla distrutta città di Troia. In effetti, il racconto mitologico collega la fondazione della città di Segesta all’arrivo dei profughi troiani, che avrebbero scelto questa località proprio per la presenza delle acque calde con proprietà medicali.

Arrivati allo stabilimento termale il gentile proprietario ci ha fatto da guida accompagnandoci prima al sito naturale dove sgorgano dal sottosuolo le acque termali (fenomeno collegato con il vulcanismo secondario) e in seguito facendoci visitare gli impianti di sfruttamento delle acque ed illustrandoci le loro proprietà terapeutiche.

Gli studenti hanno potuto trascorrere piacevolmente il pomeriggio immergendosi nelle piscine delle terme facendo una bella esperienza di socializzazione e inclusione interclasse. A conclusione dell'attività un gruppo di studenti, raccogliendo documenti, foto e video dell’esperienza fatta, realizzeranno un prodotto multimediale che potrà essere utilizzato come materiale didattico e pubblicato sui social network.

Prenderà il via Giovedì 20 dicembre 2018 alle ore 15:30, presso i locali dell'I.I.S.S. "Giudici Saetta e Livatino", il corso gratuito di avviamento allo studio della lingua latina e della matematica rivolto agli alunni delle classi terze delle Scuole Medie presenti nel territorio di Ravanusa, Campobello di Licata e Canicattì, organizzato dai docenti di latino e matematica del nostro Istituto.

Tutti i discenti delle classi terze degli Istituti di Istruzione di primo grado sono invitati a partecipare.

Dispensa Corso di Latino "A Lezione con Noi!"

Vedi Proclamazione Eletti

Vedi Comunicazione

Grazie ad un protocollo d’intesa che la nostra scuola ha stipulato con il Comune di Ravanusa, ieri ha avuto inizio il percorso di Alternanza Scuola Lavoro “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola”.

L’esperienza, riservata agli alunni del quinto anno del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane, rappresenta un valido argomento del colloquio all’esame di Stato, nonché occasione di stimolo culturale e di promozione civile dei giovani che si riconoscono partecipi di cittadinanza attiva.

Le lezioni tenute dal dott. Piero Carmina, esperto del Comune di Ravanusa, di volta in volta affronteranno un argomento di interesse politico-sociale, al fine di promuovere una “politica” di sensibilizzazione ed educazione che solo la scuola, come luogo di crescita e formazione, può assicurare.

Il corso della durata di 30 ore si articolerà in due incontri mensili di 3 ore. Gli studenti partecipanti, al termine dell’esperienza, con il patrocinio del Comune di Ravanusa, avranno la possibilità di visitare i “Palazzi delle istituzioni” di Roma, ma ancor di più, di incontrare e colloquiare con i rappresentanti delle più alte cariche politiche.

Non c’è peggiore ingiustizia del dare cose uguali a persone che uguali non sono” (Don Milani)

La nostra scuola pone una particolare attenzione all’inclusione, vista come processo finalizzato a realizzare il diritto allo studio di tutti gli alunni: stranieri, con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento, con difficoltà di sviluppo e di socializzazione, con situazioni di disagio. Pertanto cerca di rispondere ai bisogni degli alunni riprogettando l’organizzazione e l’offerta curriculare in funzione di ciascuno. Al fine di garantire il diritto allo studio , attiva dei facilitatori e cerca di rimuovere le barriere che potrebbero essere di ostacolo all’apprendimento e alla partecipazione piena di tutti gli alunni, al di là delle varie etichette diagnostiche.

Nel nostro istituto sono presenti alunni BES per i quali è prevista una personalizzazione della didattica a seconda della tipologia del bisogno: per gli alunni BES certificati viene redatto un PEI, ossia un progetto di programmazione didattica che, a seconda del caso, può mantenere una sostanziale uniformità, oppure differenziarsi completamente da quella seguita dalla classe; per gli alunni DSA, invece, come da normativa ( Legge 170/2010), il Consiglio di Classe elabora, su richiesta e con la collaborazione della famiglia, un PDP (Piano Didattico Personalizzato) in cui sono indicati, oltre agli strumenti compensativi e alle misure dispensative, le strategie metodologico/didattiche e le modalità di valutazione da utilizzare per prevenire il disagio scolastico e quindi l’insuccesso formativo degli stessi. ...contiìnua...

Modulistica alunni BES

Modulistica alunni con DSA

Si informano gli alunni, le loro famiglie ed il personale tutto che a causa dell'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile e delle ordinanze sindacali dei Sindaci di Ravanusa e Campobello di Licata domani, 3 Novembre 2018, l'Istituto rimarrà chiuso.

 

Sono state pubblicate nella sezione Segreteria_URP - Graduatorie d'Istituto le graduatorie definitive relative al Personale Docente ed ATA di I, II e III fascia.

Vedi decreto

Comunicazione USP Agrigento

Criteri e modalità di fruizione

 

Redditi Dirigente Scolastico
Stipendio tabellare € 43.310,90
Retribuzione di posizione - Parte fissa €   3.556,68
Retribuzione di posizione - Parte variabile € 11.858,18

 

  • Data primo giorno di scuola: 10 settembre 2018
  • Vacanze di Natale:dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
  • Vacanze di Pasqua: dal 18 aprile al 24 aprile 2019
  • Data ultimo giorno di scuola: 11 giugno 2019

 Sospensione attività didattiche

  • Venerdì 2 novembre 2018
  • Venerdì 26 aprile 2019
  • Sabato 27 aprile 2019

Giorni di festa nazionale (chiusura in tutta Italia):

  • 1 novembre 2018 (Tutti i Santi)
  • 8 dicembre 2018 (Immacolata concezione)
  • 25 dicembre 2018 ( Natale )
  • 26 dicembre 2018 (Santo Stefano)
  • 1 gennaio 2019 (Capodanno)
  • 6 gennaio 2019 (Epifania)
  • domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo (21 e 22 aprile 2019)
  • 25 aprile 2019 (Festa della Liberazione)
  • 1 maggio 2019 (Festa del Lavoro)
  • 2 giugno 2019 (Festa della Repubblica)

ACCEDI ALLA TUA CASELLA

@saettalivatinoravanusa.edu.it

NUMERO VERDE ANTIBULLISMO

800 66 96 96

Go to top
JSN Pixel 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework