“Non c’è peggiore ingiustizia del dare cose uguali a persone che uguali non sono” (Don Milani)
La nostra scuola pone una particolare attenzione all’inclusione, vista come processo finalizzato a realizzare il diritto allo studio di tutti gli alunni: stranieri, con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento, con difficoltà di sviluppo e di socializzazione, con situazioni di disagio. Pertanto cerca di rispondere ai bisogni degli alunni riprogettando l’organizzazione e l’offerta curriculare in funzione di ciascuno. Al fine di garantire il diritto allo studio , attiva dei facilitatori e cerca di rimuovere le barriere che potrebbero essere di ostacolo all’apprendimento e alla partecipazione piena di tutti gli alunni, al di là delle varie etichette diagnostiche.
Nel nostro istituto sono presenti alunni BES per i quali è prevista una personalizzazione della didattica a seconda della tipologia del bisogno: per gli alunni BES certificati viene redatto un PEI, ossia un progetto di programmazione didattica che, a seconda del caso, può mantenere una sostanziale uniformità, oppure differenziarsi completamente da quella seguita dalla classe; per gli alunni DSA, invece, come da normativa ( Legge 170/2010), il Consiglio di Classe elabora, su richiesta e con la collaborazione della famiglia, un PDP (Piano Didattico Personalizzato) in cui sono indicati, oltre agli strumenti compensativi e alle misure dispensative, le strategie metodologico/didattiche e le modalità di valutazione da utilizzare per prevenire il disagio scolastico e quindi l’insuccesso formativo degli stessi. ...contiìnua...
Modulistica alunni BES
- Programmazione annuale dell'attività didattico-educativa a.s. 2023-2024
- Profilo dinamico funzionale
- Modello Relazione Finale
- Modello PEI 2023/2024
- Certificazione competenze con PEI differenziato
- Modulo Consenso Informato
- Verifica intermedia PEI
- Verifica finale PEI
Modulistica alunni con DSA