Generale

Vedi decreto criteri per graduare le dichiarazioni di messa a disposizione

A seguito di comunicazione dei Sindaci dei comuni di Campobello di Licata, Ravanusa e Canicattì, si comunica che i docenti in servizio presso questo Istituto e gli alunni residenti nei predetti comuni, saranno sottoposti allo screening con tamponi antigenici rapidi, in modalità drive-in come di seguito indicato:

  • Venerdì 29 gennaio 2021 - Presso il Centro Polivalente di Via Trieste - Campobello di Licata
    • dalle ore 09:30 alle ore 13:00 - Alunni residenti a Campobello di Licata;
    • dalle ore 14:30 alle ore 17:30 - Alunni residenti a Campobello di Licata e docenti in servizio presso ITC "Gino Zappa" e/o residenti a Campobello di Licata.
  • Domenica 31 gennaio 2021 - Presso Corso Della Repubblica (Piazza I° Maggio) - Ravanusa
    • dalle ore 09:00 alle ore 18:00 - Alunni residenti a Ravanusa e docenti in servizio presso le sedi dei Licei di Ravanusa e/o residenti a Ravanusa.
  • Venerdì 29, Sabato 30 e Domenica 31 gennaio 2021 - Presso il Parcheggio "Padre Gioacchino La Lomia" - Canicattì
    • dalle ore 09:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00 - alunni residenti a Canicattì e docenti residenti a Canicattì.

Vedi circolare n° 140

Modulo consenso informato Screening Covid-19

Vedi circolare

Nota MIUR 0001953

Open Day 2021

Si comunica che:

  • il piano di rientro dall’8 al 15 gennaio 2021, già pubblicato con circolare n. 133 del 05/01/2021 è revocato.
  • Da lunedì 11 gennaio 2021 le attività didattiche continueranno a svolgersi nella sola modalità a distanza (DAD), per tutte le classi di questa Istituzione scolastica. 
  • Anche per gli alunni portatori di disabilità l’attività didattica sarà assicurata nella forma a distanza, eccezion fatta per quelli le cui famiglie inoltreranno istanza di ammissione alla didattica in presenza a mezzo di idonea mail da inviare all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vedi circolare per i dettagli

Si comunica che:

  • le attività didattiche riprenderanno venerdì 8 gennaio 2021, per essere erogate nella modalità a distanza (DAD) per tutte le classi di questa Istituzione scolastica, secondo le regole e il piano organizzativo già vigente (regolamento DDI).
  • dall'11 al 15 gennaio 2021 le attività didattiche riprenderanno in presenza, limitatamente al 50% della popolazione scolastica.
  • l'orario delle lezioni sarà quello definitivo già in uso durante il precedente periodo di svolgimento delle attività didattiche in presenza.

In allegato la circolare n° 133 con i dettagli sull'organizzazione delle lezioni.

Iscrizioni 2021-2022

Si comunica che, a causa di un guasto temporaneo alle linee telefoniche presso la sede di Ravanusa, chiunque abbia necessità di mettersi in contatto con la scuola, potrà chiamare la segreteria della sede di Campobello di Licata al numero 0922877975 o inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Anno scolastico 2023-24

ANIEF: Pei e didattica inclusiva - Seminario di legislazione del 03-05-2024

FENSIR: Incontro presentazione candidati CSPI e programma del 03-05-2024

FENSIR: Liste candidati CSPI Fensir 2024

FENSIR: Nuova realtà sindacale

GILDA: Riallineamento della carriera ai fini stipendiali - Personale Docente e ATA

Anno scolastico 2022-23

FLC CGIL: Assemblea territoriale regionale rivolto al personale ATA del 26-06-2023

Gilda degli insegnanti di Agrigento e Trapani: Ricorso per il diritto al mantenimento economico del gradone stipendiale 3-8 anni del 08-02-2023

Anno scolastico 2021-22

ANQUAP - Ulteriore prosecuzione azioni di protesta sindacale per Direttori SGA e Assistenti Amministrativi delle Istituzioni Scolastiche ed Educative dal 16 maggio al 15 giugno 2022

Risultati elezioni rinnovo RSU 5-6-7 Aprile 2022

Pubblicazione risultati elezioni rinnovo RSU del 08-04-2022

Verbale n° 3 della Commissione Elettorale per il rinnovo della RSU del 08-04-2022

Verbale n° 2 della Commissione Elettorale per il rinnovo della RSU del 24-03-2022

Verbale n° 1 della Commissione Elettorale per il rinnovo della RSU del 16-03-2022

Corso di formazione dedicato ai candidati R.S.U. della FLC-CGIL 18 marzo 2022

ANQUAP - Prosecuzione azioni di protesta sindacale per Direttori SGA e Assistenti Amministrativi delle Istituzioni Scolastiche ed Educative dal 15 febbraio al 15 marzo 2022

UIL Scuola IRC Informa Gennaio 2022

Comunicazione Anief Seminario "dalla legge sostegno bis alla legge di bilancio 2022 (13/01/2022)

Anno scolastico 2021-22

TAR Friuli Venezia Giulia: sì all’accesso ai dati individuali del salario accessorio (articolo FLC-CGIL del 05/02/2021)

Articoli FLC CGIL del 28/01/2021

Materiale FLC CGIL del 19/01/2021 

Vedi Proroga

Vedi Bando

Lunedì 23/11/2020 alle ore 12:20 si svolgerà la cerimonia di premiazione della nostra scuola relativa al Concorso Nazionale “STORIE DI ALTERNANZA”. A tale cerimonia, che si svolgerà online, parteciperanno i responsabili della Camera di Commercio di Agrigento, i docenti e gli alunni che hanno partecipato al progetto PCTO “TeatralMente”.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul nostro canale YouTube (link).

 

Il logo “The Preparation Centre” evidenzia che l’I.I.S. "Giudici Saetta e Livatino" è riconosciuto come luogo che forma i candidati per le certificazioni Cambridge English; il logo ha solo fini promozionali e serve a dimostrare a studenti e famiglie che l’Istituto, direttamente o mediante la collaborazione di altri fornitori, prepara i candidati agli esami, dai livelli base fino alle certificazioni più significative.

La preparazione alle certificazioni è legata ai sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR), strumento stilato dal Consiglio d’Europa per facilitare la mobilità internazionale in ambito studentesco e professionale:

Livello linguisticoDescrizione: cosa so fareEsame Cambridge Assessment English
A1
BREAKTHROUGH
OR BEGINNER
  • Comprendo e uso espressioni familiari, espressioni quotidiane e frasi molto semplici mirate al soddisfacimento di bisogni concreti.
  • Riesco a presentare me stesso e gli altri e so porre domande su dettagli personali e altre informazioni come il luogo in cui vivo, le persone che conosco e gli oggetti che posseggo.
  • So interagire in modo semplice, se l’altro parla lentamente e chiaramente ed è disposto ad aiutarmi
A1

 

 

 

A2
WAYSTAGE OR ELEMENTARY
  • Comprendo frasi ed espressioni usate di frequente relative ad argomenti di rilevanza immediata (es. informazioni personali e familiari molto semplici, shopping, geografia locale, lavoro).
  • So comunicare in modo semplice in attività di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e quotidiani.
  • So descrivere in termini semplici aspetti sulle mie origini, sull’ambiente che mi circonda e su argomenti concreti.
A2

 

B1
THRESHOLD OR INTERMEDIATE
  • So comprendere I punti chiave di un discorso su argomenti familiari con cui ho a che fare per lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc.
  • So affrontare le situazioni più comuni che si possono presentare viaggiando in una zona dove la lingua è parlata.
  • So produrre testi semplici su argomenti conosciuti o di interesse personale.
  • So descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
B1

 

B2
VANTAGE OR UPPER-INTERMEDIATE
  • Comprendo gli argomenti chiave di un testo complesso su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche nel mio settore.
  • So esprimermi con una certa scioltezza e spontaneità, interagendo in modo normale con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti.
  • So produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.
B2

 

C1
EFFECTIVE OPERATIONAL PROFICIENCY OR ADVANCED
  • Comprendo una vasta gamma di testi lunghi e impegnativi e riconosco le sfumature di significato.
  • So esprimere le idee in modo spontaneo e scorrevole senza troppa difficoltà nell’uso delle espressioni.
  • So usare il linguaggio in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali.
  • So produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, mostrando competenza nell’uso di modelli organizzativi, dei connettori e degli elementi di coesione.
C1

 

C2
MASTERY OR PROFICIENCY
  • Comprendo con facilità praticamente tutto ciò che ascolto o leggo.
  • So riassumere informazioni provenienti da fonti orali e scritte diverse, ricostruendo gli argomenti in una presentazione coerente.
  • So esprimermi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato anche in situazioni più complesse.
C2

 

Dal 20 novembre 2020 e fino al termine delle lezioni sarà attivo uno sportello didattico permanente di Scienze Naturali, condotto dal Prof. Calogero Traina, che si svolgerà al momento online in modalità sincrona il VENERDÌ pomeriggio secondo il seguente orario:

  • attività di recupero/sostegno dalle ore 15:00 alle ore 16:00
  • attività di approfondimento/ampliamento dalle ore 16:00 alle ore 18:00

Potranno accedere allo sportello tutti gli studenti segnalati dai docenti curricolari o che faranno personale istanza:

  • che devono recuperare carenze attuali (registrate durante questo anno scolastico) o pregresse (relative all’anno scolastico 2019/2020)
  • che desiderano svolgere attività di approfondimento/ampliamento ai fini del raggiungimento di una migliore preparazione per l’esame di stato e/o per l’ingresso nelle facoltà universitarie. In tale contesto alcune tematiche saranno svolte in compresenza con esperti/professionisti dell’area scientifica (ingegneri, medici, ricercatori, …).

L’IIS “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa, diretto dal DS Prof. Michele Di Pasquali, ha vinto il secondo premio per l’anno scolastico 2019/2020 al concorso nazionale indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Europee (DPE) e dal Ministero dell'Istruzione (MI), intitolato "Comunica l'Europa che vorresti".

Questo il video che ha partecipato al concorso:

L’IIS “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa, diretto dal DS Prof. Michele Di Pasquali, ha vinto il primo premio per l’anno scolastico 2019/2020 del concorso “Storie di Alternanza”, iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo non solo di favorire la co-progettazione tra le scuole e le imprese di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) ma anche di accrescere la visibilità delle migliori esperienze realizzate nei territori.

Il percorso di alternanza risultato vincitore è stato tutorato dalla prof.ssa Luisa Vinci e realizzato in collaborazione con l’Associazione “ACME” di Campobello di Licata guidata dalla Dott.ssa Santina Accascio. Il percorso “TeatralMente” ha unito l’entusiasmo di un gruppo di studenti del liceo di Ravanusa con la simpatia e la tenerezza di un gruppo di anziani della Casa di Ospitalità “Santa Teresa” di Campobello di Licata. Tale percorso ha permesso ai discenti non solo di accostarsi al mondo degli anziani, ospiti della casa di riposo Santa Teresa, attraverso un ventaglio di sentimenti contrastanti (sofferenza, solitudine, speranza, amicizia e affetto), ma di vivere l'esperienza del volontariato a 360 gradi, condividendola attraverso il teatro sociale in uno spirito di grande inclusività.

Insieme giovani ed anziani hanno realizzato una perfomance teatrale dal titolo “La stanza al piano di sopra” per raccontare quello che gli anziani hanno compiuto nel corso della loro vita, storie ed esperienze umane che si sono intrecciate con fatti ed episodi avvenuti nel passato. Del percorso realizzato è stato pubblicato un video su YouTube il cui link è https://www..com/watch?v=aiKUgBBowF0.

Nei prossimi giorni si svolgerà, con un evento trasmesso in diretta sul web, la cerimonia di premiazione con la partecipazione dei vari responsabili, docenti e studenti coinvolti nel progetto. Il premio consiste nell'assegnazione alla scuola di una somma di 500,00 euro da destinare ad attività formative per gli studenti e nella partecipazione alla fase nazionale del concorso che si concluderà il 26 novembre.

Vedi Eletti Consiglio d'Istituto componente Studenti

Vedi Eletti consulta Provinciale Studentesca

Il comportamento dei dipendenti della scuola è regolato da una serie di norme, che stabiliscono il quadro complessivo degli obblighi del personale, gli illeciti disciplinari, le relative sanzioni e le procedure di irrogazione.

Si pubblicano in quest'area del sito web di Istituto il codice di comportamento e il codice disciplinare, costituiti dai seguenti documenti normativi di riferimento:

Circolare Pubblicazione “Codice Disciplinare” del personale scolastico

Personale Docente

Personale A.T.A.

Personale Docente/A.T.A.

Vedi Informativa

Vedi Bando

Vedi Decreto

Vedi Sezione ATA

  • Data primo giorno di scuola: 24 settembre 2020
  • Vacanze di Natale:dal 24 dicembre 2020 al 5 gennaio 2021
  • Vacanze di Pasqua: dal 1 aprile al 6 aprile 2021
  • Data ultimo giorno di scuola: 8 giugno 2021

 Sospensione attività didattiche

  • Lunedì 2 novembre 2020
  • Lunedì 7 dicembre 2020

Giorni di festa nazionale (chiusura in tutta Italia):

  • 1 novembre 2020 (Tutti i Santi)
  • 8 dicembre 2020 (Immacolata concezione)
  • 25 aprile 2021 (Festa della Liberazione)
  • 1 maggio 2021 (Festa del Lavoro)
  • 2 giugno 2021 (Festa della Repubblica)

ACCEDI ALLA TUA CASELLA

@saettalivatinoravanusa.edu.it

NUMERO VERDE ANTIBULLISMO

800 66 96 96

Go to top
JSN Pixel 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework