Generale
Pubblicazione Graduatorie interne d'Istituto 2016-2017 per il personale ATA
Pubblicazione Graduatoria Tutor d'aula progetto organizzato dalla Rete di Ambito Territoriale Sicilia 002
Pubblicazione Graduatorie interne d'Istituto 2016-2017 per il personale docente
11 e 12 aprile: Escursione sull'Etna
È stata una interessante esperienza didattica e formativa che ha visto la partecipazione di un numeroso gruppo di studenti delle classi terze del Liceo Scientifico. Una delle tappe previste dal progetto di Educazione Ambientale “Contatto con la Natura” che vuole portare i ragazzi a vivere uno stretto contatto con gli ambienti naturali tipici della Sicilia allo scopo di far nascere in loro il rispetto e l’amore verso la Natura.
Nel corso delle escursioni gli studenti, accompagnati dai docenti C. Traina e L. Vinci e da una guida specializzata hanno camminato in perfetto stile trekking attraverso alcuni sentieri particolarmente interessanti e importanti del vulcano Etna. Il primo giorno gli studenti hanno percorso il sentiero “Schiena dell’Asino” fino a raggiungere la meravigliosa “Valle del Bove” mentre il secondo giorno sono saliti fino alla “Grotta dei Lamponi” uno dei più belli e lunghi tubi di scorrimento lavico che si trovano sull’Etna. La grotta si trova in un campo lavico molto interessante detto dei Dammusi dove è stato possibile osservare parecchie formazioni di lava a corde.
Uno sguardo all’Universo
Si è concluso il progetto “Uno sguardo all’Universo” che ha visto la partecipazione di un numeroso gruppo di studenti delle classi seconde e quarte del liceo Scientifico.
Il progetto, curato dai docenti C.Traina, I.Leotta, C. Contrino e C. Palumbo, si è sviluppato in diversi momenti:
- laboratori interattivi pomeridiani di approfondimento su argomenti di Astronomia ed Astrofisica per gli studenti delle classi seconde
- lezioni di approfondimento pomeridiani di Fisica per gli studenti delle classi quarte
- un seminario tenutosi a scuola in concomitanza della settimana dello studente con la presenza dell’astrofisico Dott. A. Adamo del Parco Astronomico di Isnello. Nel corso del seminario, svoltosi nell’atrio interno della scuola ed aperto a tutti gli studenti, è stato trattato il tema: “Dalla musica delle sfere al Big Bang”. Durante il seminario è stata presentata una slide show, preparata dai docenti di lettere, sulla Astro letteratura e una serie di intermezzi musicali eseguiti da alcuni studenti musicisti.
- una visita guidata presso il Parco Astronomico di Isnello durante la quale gli studenti hanno potuto assistere allo spettacolo del Planetario e ad una lezione di pratica sull’utilizzo dei telescopi. La serata si è conclusa in pizzeria.
L’esperienza per gli studenti continuerà ancora non appena arriverà a scuola il telescopio in fase di acquisto con il quale sarà possibile fare delle osservazioni serali del cielo stellato. Una di queste serate sarà dedicata ai ragazzi della scuola media che si sono iscritti nella nostra scuola.
Avviso: Calendario Progetti/ASL 2016-2017
Avviso: Diario ASL
Gli studenti partecipanti al percorso di Alternanza Scuola Lavoro sono pregati di scaricare e compilare il Diario delle esperienze e dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento realizza il progetto alternanza scuola lavoro
Articolo pubblicato il 21-02-2017 su www.canicattiweb.com
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento realizza il progetto alternanza scuola lavoro nelle scuole di istruzione secondaria superiore.
L’Ordine degli Avvocati di Agrigento rappresentato dal Presidente Avv. Vincenzo Avanzato ha sottoscritto, sulla scorta della Convenzione tra il MIUR ed il C.N.F., un protocollo per la realizzazione del progetto alternanza scuola lavoro con l’I.I.S.S. Liceo classico e Scientifico “Ugo Foscolo” di Canicattì, con l’I.I.S.S., “Saetta e Livatino” di Ravanusa e con l’I.I.S.S. “E. Fermi” di Aragona (Agrigento).
Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani studenti il mondo della professione forense per sviluppare la cultura della tutela dei diritti.
Il programma si compone di sei “moduli” strutturati al fine di far presentare agli studenti i fondamenti di una cittadinanza attiva, i principi, i valori e gli strumenti offerti dal diritto per un partecipazione consapevole alla vita sociale.
I “moduli” riguardano, tra l’altro, l’educazione alla legalità e cittadinanza attiva, il”diritto vivente”, la professione forense, la tutela nel e fuori dal processo con simulazione di un processo civile e penale, con attribuzione agli alunni di un ruolo tecnico, l’assistenza a pubbliche udienza civile e penali.
Nell’attuazione del progetto si darà ampio spazio a modalità coerenti con l’approccio dell'e-learning by doing per consentire agli studenti di conoscere il lavoro che si svolge in uno studio legale, assistere a udienze pubbliche in un Tribunale, partecipare ad attività di ufficio e servizio al pubblico nella segreteria del Consiglio dell’Ordine.
L’Avvocatura Agrigentina, con tale Progetto, si propone, attesa l’indiscussa funzione sociale dell’Avvocato, quale parte attiva, così come gli Istituti scolastici che hanno sottoscritto la Convenzione, nella promozione di azioni e iniziative dedicate all’educazione al rispetto delle regole, alla legalità e alla cittadinanza, mettendo a disposizione della Scuola avvocati che con il proprio servizio e la propria competenza giuridica contribuiscano alla formazione di bravi/e uomini/donne e buoni/e cittadini/e.
Il primo incontro avrà luogo presso il Palazzo di Giustizia di Agrigento ove gli studenti di ogni singolo Istituto, guidati dal Presidente dell’Ordine e dai Consiglieri, potranno visitare i locali dell’Ordine ed assistere ad una breve presentazione delle attività, dei compiti e delle funzioni del Consiglio.
Avviso: Rettifica date Calendario Scolastico
Si avvisa che, per mero errore materiale, il calendario scolastico 2016/2017 riportava, nelle date del 27 e del 28 febbraio, "sospensione delle attività didattiche".
A rettifica, si comunica che in tali date, le lezioni si svolgeranno regolarmente.
A Lezione con Noi! - W il Latino
COMUNICATO STAMPA “TRAVEL GAME SPAGNA 2017”
Al via la nuova edizione del progetto culturale Travel Game 2017 on board che vedrà protagonisti 1200 studenti provenienti da ogni angolo d’Italia che parteciperanno ad un evento didattico innovativo, all’insegna della cultura e dello spirito di squadra, organizzato in esclusiva nazionale da Planet Multimedia e Grimaldi Lines Tour Operator.
I partecipanti in viaggio verso Barcellona sulle navi Grimaldi Lines con partenza da Civitavecchia, saranno accolti da uno staff qualificato e saranno messi alla prova durante la navigazione con un quiz personalizzato relativo ai programmi di viaggio scritto dai loro docenti.
Uno staff di animazione e educatori sarà sempre a disposizione dei gruppi scolastici, sia in nave che in hotel, intrattenendo gli studenti con attività didattiche e ludiche anche nel dopo cena.
Gli studenti visiteranno Barcellona e le sue straordinarie attrazioni; inoltre una giornata sarà dedicata alla visita di Girona e Figueras dove i gruppi scolastici potranno ammirare il museo Dalì.
Un grandissimo successo raggiunto grazie alla scelta attenta dei dirigenti scolastici, che anno dopo anno confermano la loro fiducia ad progetto culturale unico nel suo genere. Sulla nave numerosi istituti partecipano ad un viaggio d’istruzione durante il quale condividere emozioni e sensazioni in modo innovativo, grazie all’utilizzo della tecnologia ARS Power, di proprietà esclusiva di Planet Multimedia, leader per gli eventi legati alla didattica interattiva.
Travel game è sinonimo di cultura e socializzazione: coinvolge più istituti scolastici contemporaneamente ma nello stesso tempo fortifica il senso di appartenenza del singolo studente al proprio istituto e alla realtà scolastica largamente intesa. Non resta che augurare ai giovani ospiti “vinca il migliore e buon viaggio”.
Compilazione scheda docenti per individuazione di eventuali Soprannumerari per l'a.s. 2017-2018
Iscrizioni anno scolastico 2017/2018
Le iscrizioni al nuovo anno scolastico sono iniziate il giorno 16/01/2017 e termineranno il giorno 06/02/2017.
Le famiglie potranno effettuare la registrazione collegandosi al sito ministeriale http://www.istruzione.it/iscrizionionline dove troveranno tutte le informazioni riguardo l'iscrizione online 2017/2018 ed effettuare l'iscrizione al nostro istituto semplicemente inserendo nel campo di ricerca solo il nostro codice meccanografico AGIS018009.
Il nostro Istituto, al fine di agevolare le iscrizioni a tutte le famiglie che ne avessero bisogno, ha reso attiva, a partire dal 16/01/2017, una postazione dedicata alle iscrizioni on line nell’ufficio didattica secondo il seguente orario di apertura:
- dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle 14:00.
Christmas at School!
Il 22 dicembre, durante l’assemblea studentesca, si è esibito per la prima volta il coro dell’I.I.S. “Giudici Saetta e Livatino”, costituito da venti ragazzi, che si sono mostrati entusiasti e gioiosi d’intraprendere questa nuova avventura, che ha permesso loro di tirare fuori i propri talenti e le competenze maturate in campo musicale.
Comunicazione per l'adempimento degli obblighi POST-INFORMATIVI Progetto 10.8.1.A2-FESR PON-SI-2015-126
Consegna Attestati progetto Intercultura 2015-2016
P.C.T.O.
La legge di Bilancio 30 dicembre 2018 n. 145 ha apportato alcune modifiche all’assetto normativo dell’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL), disponendo :
- la ridenominazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro con “Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO)”;
- la riduzione del monte ore minimo obbligatorio (in particolare 90 ore per i Licei e 150 ore per i Tecnici)
Gli studenti, a partire dal terzo anno di liceo, dovranno iscriversi alla piattaforma del MIUR, per seguire il corso sulla formazione generale in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro sicurezza obbligatorio e gestire autonomamente il proprio percorso di alternanza scuola lavoro.
Tale percorso verrà poi riportato nella scheda personale dello studente e costituirà oggetto di valutazione durante lo svolgimento dell’esame di maturità.
Nell’ottica della condivisione e del dialogo continuo tra scuola e famiglia il Miur ha pubblicato sulla piattaforma dell’alternanza la “Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza”
Ricevimento dei Genitori
Si avvisano gli alunni e le famiglie che il ricevimento collettivo dei genitori e la consegna della scheda informativa relativa al 1° bimestre è fissato secondo il seguente calendario:
Giorno | Ora | Classi | |
---|---|---|---|
Lunedì 21/11/2016 | 15:00 | 1B | 1C |
16:15 | 2B | 2C | |
17:30 | 3B | 3C | |
18:45 | 4B | 4C | |
19:45 | 5B | 5C | |
Martedì 22/11/2016 | 15:00 | 1A | 1D |
16:15 | 2A | 2D | |
17:30 | 3A | 3D | |
18:45 | 4A | 4D | |
19:45 | 5A | 5D | |
Giovedì 24/11/2016 | 15:00 | 1E | |
16:15 | 2E | ||
17:30 | 3E | ||
18:45 | 4E | ||
19:45 | 5E |
Alternanza Scuola Lavoro 2016-2017
Si comunica che il percorso di alternanza scuola-lavoro, previsto dalla L. 107/2015, sarà attivato a partire dal giorno 04/11/2016 presso la sede centrale di Ravanusa secondo il calendario allegato.
Documenti ASL
- Guida ASL del MIUR
- Registro ASL con foglio presenze
- Esempio scheda di valutazione
- Convenzione ASL
- Attestato certificazione finale ente
- Modulo Patto Formativo Studente - Alternanza Scuola Lavoro 2016-2017
- Diario delle esperienze e dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro
Convenzioni 2016-2017
- Convenzione Grimaldi
- Convenzione Ordine Avvocati
- Convenzione Ordine Commercialisti
- Convenzione Caritas
- Convenzione Torre Salsa
- Convenzione Marevivo
- Convenzione A.S.D. Eidos
- Convenzione A.C.S.D. Il Covo degli Artisti
Personale Docente
- Graduatorie d'Istituto Personale Docente Seconda Fascia Biennio 2022-2024
- Graduatorie d'Istituto Personale Docente Terza Fascia Biennio 2022-2024
- Graduatorie Interne d'Istituto Definitive 2021-2022 Personale Docente
- Graduatorie Interne d'Istituto Definitive 2021-2022 Personale Docente Corso Serale
- Graduatorie Interne d'Istituto Provvisorie 2021-2022 Personale Docente
- Graduatorie Interne d'Istituto Provvisorie 2021-2022 Personale Docente Corso Serale
- Graduatorie Interne d'Istituto Definitive 2020-2021 Personale Docente
- Graduatorie Interne d'Istituto Definitive 2020-2021 Personale Docente Corso Serale
- Graduatorie Interne d'Istituto Provvisorie 2020-2021 Personale Docente
- Graduatorie Interne d'Istituto Provvisorie 2020-2021 Personale Docente Corso Serale
- Criteri MAD Docenti fuori graduatoria a.s. 2020-2021
- Graduatorie d'Istituto Personale Docente Prima Fascia 2020-2021
- Graduatorie d'Istituto Personale Docente Seconda Fascia 2020-2021
- Graduatorie d'Istituto Personale Docente Terza Fascia 2020-2021
- Graduatorie Interne d'Istituto Definitive 2019-2020 Personale Docente
- Graduatorie Interne d'Istituto Provvisorie 2019-2020 Personale Docente
- Graduatorie d'Istituto Definitive Personale Docente Prima Fascia 2019-2020
- Graduatorie d'Istituto Provvisorie Personale Docente Prima Fascia 2019-2020 aggiornata al 18/09/2019
- Graduatorie Interne d'Istituto Definitive 2018-2019 Personale Docente
- Graduatorie Interne d'Istituto Provvisorie 2018-2019 Personale Docente
- Graduatorie d'Istituto Personale Docente Prima Fascia aggiornata al 31/08/2018
- Graduatorie d'Istituto Personale Docente Seconda Fascia aggiornata al 27/09/2018
- Graduatorie d'Istituto Personale Docente Terza Fascia aggiornata al 26/09/2018
- Graduatorie Interne d'Istituto Definitive 2017-2018 Personale Docente
- Graduatorie Interne d'Istituto Definitive 2016-2017 Personale Docente
Personale Amministrativo Tecnico Ausiliario
- Graduatorie Interne Definitive d'Istituto 2021-2022 Personale ATA (Assistente Amministrativo)
- Graduatorie Interne Definitive d'Istituto 2021-2022 Personale ATA (Assistente Tecnico AR08)
- Graduatorie Interne Definitive d'Istituto 2021-2022 Personale ATA (Assistente Tecnico AR02)
- Graduatorie Interne Definitive d'Istituto 2021-2022 Personale ATA (Collaboratore Scolastico)
- Graduatorie Interne Provvisorie d'Istituto 2021-2022 Personale ATA (Assistente Amministrativo)
- Graduatorie Interne Provvisorie d'Istituto 2021-2022 Personale ATA (Assistente Tecnico AR08)
- Graduatorie Interne Provvisorie d'Istituto 2021-2022 Personale ATA (Assistente Tecnico AR02)
- Graduatorie Interne Provvisorie d'Istituto 2021-2022 Personale ATA (Collaboratore Scolastico)
- Graduatorie Definitive d'Istituto triennio 2021-2023 Personale ATA III Fascia (Assistente Amministrativo)
- Graduatorie Definitive d'Istituto triennio 2021-2023 Personale ATA III Fascia (Assistente Tecnico)
- Graduatorie Definitive d'Istituto triennio 2021-2023 Personale ATA III Fascia (Collaboratore Scolastico)
- Graduatorie Provvisorie d'Istituto triennio 2021-2023 Personale ATA III Fascia (Assistente Amministrativo)
- Graduatorie Provvisorie d'Istituto triennio 2021-2023 Personale ATA III Fascia (Assistente Tecnico)
- Graduatorie Provvisorie d'Istituto triennio 2021-2023 Personale ATA III Fascia (Collaboratore Scolastico)
- Graduatorie Interne Definitive d'Istituto 2020-2021 Personale ATA
- Graduatorie Interne Provvisorie d'Istituto 2020-2021 Personale ATA
- Graduatorie d'Istituto Personale ATA Prima Fascia 2020-2021
- Graduatorie d'Istituto Personale ATA Seconda Fascia 2020-2021
- Graduatorie d'Istituto Personale ATA Terza Fascia 2020-2021
- Graduatorie Definitive Interne d'Istituto 2019-2020 Personale ATA
- Graduatorie Provvisorie Interne d'Istituto 2019-2020 Personale ATA
- Graduatorie Provvisorie Interne d'Istituto 2018-2019 Personale ATA
- Graduatorie d'Istituto Personale ATA Prima Fascia aggiornata al 23/07/2018
- Graduatorie d'Istituto Personale ATA Seconda Fascia aggiornata al 14/09/2018
- Graduatorie d'Istituto Personale ATA Terza Fascia aggiornata al 02/10/2018
- Graduatorie Interne d'Istituto 2016-2017 Personale ATA
Pubblicazione graduatorie definitive d'Istituto per il personale docente
Sono state pubblicate nella sezione Segreteria_URP - Graduatorie d'Istituto le graduatorie definitive per il personale docente di I, II e III fascia, valide per il triennio 2014/17.
Sicurezza
Anno scolastico 2023 - 2024
Quaderno informativo 2023 - Rischio terremoto del 23/01/2024
Procedure prova evacuazione terremoto del 23/01/2024
Piano d'emergenza e di primo soccorso rev. 2023-24
Verbale Riunione periodica per la prevenzione e la protezione dai rischi del 28/09/2023
Circolare somministrazione farmaci salvavita a scuola
Anno scolastico 2022 - 2023
Piano d'emergenza e di primo soccorso rev. 2022-23
Piano organizzativo per la gestione del rischio Covid 19 a.s. 2022-23
Documento di valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza durante il lavoro del 03/10/2022
Verbale Riunione periodica per la prevenzione e la protezione dai rischi del 03/10/2022
Procedura per la somministrazione di Farmaci salvavita a Scuola
- Circolare somministrazione farmaci salvavita a scuola
- Allegato 1 - Certificazione e piano terapeutico
- Allegato 2 - Somministrazione farmaci
- Allegato 3 - Consegna farmaci
- Allegato 4 - Piano personalizzato
- Allegato 5 - Formazione docente
Vigilanza degli alunni - Comunicazione del 29/09/2022
Anno scolastico 2021 - 2022
Disposizioni per la sicurezza - esami di stato 2022
Verbale Riunione periodica per la prevenzione e la protezione dai rischi del 21/10/2021
Nomina Referenti Scolastici per COVID-19 del 24/09/2021
Anno scolastico 2020 - 2021
Prevenzione del rischio per il personale in gravidanza o in maternità del 01/12/2020
Prevenzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi del 01/12/2020
Prevenzione del rischio biologico del 01/12/2020
Disciplinare utilizzo strumenti informatici per smart working del 18/11/2020
Circolare reati informatici del 18/11/2020
Integrazione Comitato Covid-19 del 14/10/2020
Informativa Prevenzione del rischio da movimentazione carichi del 08/10/2020
Informativa Prevenzione del rischio per il personale in gravidanza o in maternità del 08/10/2020
Informativa Prevenzione del rischio biologico del 08/10/2020
Disposizioni per l'uso dei videoterminali e per l'utilizzo di Internet del 30/09/2020
Integrazione Comitato Covid-19 del 24/09/2020
Piano per la ripartenza 2020-2021 del 15/09/2020
Nomina Medico Competente del 15/09/2020
Costituzione e regolamentazione Comitato anti Covid 19 del 14/09/2020
Anno scolastico 2019 - 2020
Informativa sulla sicurezza per il contrasto alla diffusione del COVID-19 del 16/03/2020
Verbale prove evacuazione del 29/11/2019
Documento di valutazione del Rischio Incendio Revisione 2019 del 07/10/2019
Verbale Riunione periodica per la prevenzione e la protezione dai rischi del 04/10/2019
Anno scolastico 2018 - 2019
Verbale prove evacuazione del 03/06/2019
Piano Emergenza rev. 2018-2019
Verbale Riunione periodica per la prevenzione e la protezione dei rischi del 16/10/2018
Circolare n° 40 Videoterminalisti
Informazioni sulla sicurezza art. 36 D.lgs 81-2008
Manuale comportamento in caso di calamità
Procedure di emergenza e modulo di evacuazione
Verbale prova di evacuazione del 24/04/2018
Prontuario informativo per il piano di Emergenza e Modulo di evacuazione
Verbale Riunione periodica per la prevenzione e la protezione dei rischi del 29/09/2017
Verbale Riunione periodica per la prevenzione e la protezione dei rischi del 05/09/2017
Verbale Evacuazione del 10/05/2017
Documento di valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza durante il lavoro
Documento di valutazione del rischio da stress lavoro-correlato (SLC)
Piano Emergenza rev. 2016-2017
Informazioni sulla sicurezza ai sensi dell'art. 36 D.Lgs. 81/2008