Generale

Vedi Graduatorie

Vedi Graduatoria

Vedi Graduatorie

È stata una interessante esperienza didattica e formativa che ha visto la partecipazione di un numeroso gruppo di studenti delle classi terze del Liceo Scientifico. Una delle tappe previste dal progetto di Educazione Ambientale “Contatto con la Natura” che vuole portare i ragazzi a vivere uno stretto contatto con gli ambienti naturali tipici della Sicilia allo scopo di far nascere in loro il rispetto e l’amore verso la Natura.

Nel corso delle escursioni gli studenti, accompagnati dai docenti C. Traina e L. Vinci e da una guida specializzata hanno camminato in perfetto stile trekking attraverso alcuni sentieri particolarmente interessanti e importanti del vulcano Etna. Il primo giorno gli studenti hanno percorso il sentiero “Schiena dell’Asino” fino a raggiungere la meravigliosa “Valle del Bove” mentre il secondo giorno sono saliti fino alla “Grotta dei Lamponi” uno dei più belli e lunghi tubi di scorrimento lavico che si trovano sull’Etna. La grotta si trova in un campo lavico molto interessante detto dei Dammusi dove è stato possibile osservare parecchie formazioni di lava a corde.

 

 

 

Si è concluso il progetto “Uno sguardo all’Universo” che ha visto la partecipazione di un numeroso gruppo di studenti delle classi seconde e quarte del liceo Scientifico.

Il progetto, curato dai docenti C.Traina, I.Leotta, C. Contrino e C. Palumbo, si è sviluppato in diversi momenti:

  1. laboratori interattivi pomeridiani di approfondimento su argomenti di Astronomia ed Astrofisica per gli studenti delle classi seconde
  2. lezioni di approfondimento pomeridiani di Fisica per gli studenti delle classi quarte
  3. un seminario tenutosi a scuola in concomitanza della settimana dello studente con la presenza dell’astrofisico Dott. A. Adamo del Parco Astronomico di Isnello. Nel corso del seminario, svoltosi nell’atrio interno della scuola ed aperto a tutti gli studenti, è stato trattato il tema: “Dalla musica delle sfere al Big Bang”. Durante il seminario è stata presentata una slide show, preparata dai docenti di lettere, sulla Astro letteratura e una serie di intermezzi musicali eseguiti da alcuni studenti musicisti.
  4. una visita guidata presso il Parco Astronomico di Isnello durante la quale gli studenti hanno potuto assistere allo spettacolo del Planetario e ad una lezione di pratica sull’utilizzo dei telescopi. La serata si è conclusa in pizzeria.

L’esperienza per gli studenti continuerà ancora non appena arriverà a scuola il telescopio in fase di acquisto con il quale sarà possibile fare delle osservazioni serali del cielo stellato. Una di queste serate sarà dedicata ai ragazzi della scuola media che si sono iscritti nella nostra scuola.

  

Vedi Calendario

Gli studenti partecipanti al percorso di Alternanza Scuola Lavoro sono pregati di scaricare e compilare il Diario delle esperienze e dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

Articolo pubblicato il 21-02-2017 su www.canicattiweb.com

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento realizza il progetto alternanza scuola lavoro nelle scuole di istruzione secondaria superiore.

L’Ordine degli Avvocati di Agrigento rappresentato dal Presidente Avv. Vincenzo Avanzato ha sottoscritto, sulla scorta della Convenzione tra il MIUR ed il C.N.F., un protocollo per la realizzazione del progetto alternanza scuola lavoro con l’I.I.S.S. Liceo classico e Scientifico “Ugo Foscolo” di Canicattì, con l’I.I.S.S., “Saetta e Livatino” di Ravanusa e con l’I.I.S.S. “E. Fermi” di Aragona (Agrigento).

Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani studenti il mondo della professione forense per sviluppare la cultura della tutela dei diritti.

Il programma si compone di sei “moduli” strutturati al fine di far presentare agli studenti i fondamenti di una cittadinanza attiva, i principi, i valori e gli strumenti offerti dal diritto per un partecipazione consapevole alla vita sociale.

I “moduli” riguardano, tra l’altro, l’educazione alla legalità e cittadinanza attiva, il”diritto vivente”, la professione forense, la tutela nel e fuori dal processo con simulazione di un processo civile e penale, con attribuzione agli alunni di un ruolo tecnico, l’assistenza a pubbliche udienza civile e penali.

Nell’attuazione del progetto si darà ampio spazio a modalità coerenti con l’approccio dell'e-learning by doing per consentire agli studenti di conoscere il lavoro che si svolge in uno studio legale, assistere a udienze pubbliche in un Tribunale, partecipare ad attività di ufficio e servizio al pubblico nella segreteria del Consiglio dell’Ordine.

L’Avvocatura Agrigentina, con tale Progetto, si propone, attesa l’indiscussa funzione sociale dell’Avvocato, quale parte attiva, così come gli Istituti scolastici che hanno sottoscritto la Convenzione, nella promozione di azioni e iniziative dedicate all’educazione al rispetto delle regole, alla legalità e alla cittadinanza, mettendo a disposizione della Scuola avvocati che con il proprio servizio e la propria competenza giuridica contribuiscano alla formazione di bravi/e uomini/donne e buoni/e cittadini/e.

Il primo incontro avrà luogo presso il Palazzo di Giustizia di Agrigento ove gli studenti di ogni singolo Istituto, guidati dal Presidente dell’Ordine e dai Consiglieri, potranno visitare i locali dell’Ordine ed assistere ad una breve presentazione delle attività, dei compiti e delle funzioni del Consiglio.

Si avvisa che, per mero errore materiale, il calendario scolastico 2016/2017 riportava, nelle date del 27 e del 28 febbraio, "sospensione delle attività didattiche".

A rettifica, si comunica che in tali date, le lezioni si svolgeranno regolarmente.

Vedi Avviso

Dispensa Corso di Latino "A Lezione con Noi!"

Al via la nuova edizione del progetto culturale Travel Game 2017 on board che vedrà protagonisti 1200 studenti provenienti da ogni angolo d’Italia che parteciperanno ad un evento didattico innovativo, all’insegna della cultura e dello spirito di squadra, organizzato in esclusiva nazionale da Planet Multimedia e Grimaldi Lines Tour Operator.

I partecipanti in viaggio verso Barcellona sulle navi Grimaldi Lines con partenza da Civitavecchia, saranno accolti da uno staff qualificato e saranno messi alla prova durante la navigazione con un quiz personalizzato relativo ai programmi di viaggio scritto dai loro docenti.

Uno staff di animazione e educatori sarà sempre a disposizione dei gruppi scolastici, sia in nave che in hotel, intrattenendo gli studenti con attività didattiche e ludiche anche nel dopo cena.

Gli studenti visiteranno Barcellona e le sue straordinarie attrazioni; inoltre una giornata sarà dedicata alla visita di Girona e Figueras dove i gruppi scolastici potranno ammirare il museo Dalì.

Un grandissimo successo raggiunto grazie alla scelta attenta dei dirigenti scolastici, che anno dopo anno confermano la loro fiducia ad progetto culturale unico nel suo genere. Sulla nave numerosi istituti partecipano ad un viaggio d’istruzione durante il quale condividere emozioni e sensazioni in modo innovativo, grazie all’utilizzo della tecnologia ARS Power, di proprietà esclusiva di Planet Multimedia, leader per gli eventi legati alla didattica interattiva.

Travel game è sinonimo di cultura e socializzazione: coinvolge più istituti scolastici contemporaneamente ma nello stesso tempo fortifica il senso di appartenenza del singolo studente al proprio istituto e alla realtà scolastica largamente intesa. Non resta che augurare ai giovani ospiti “vinca il migliore e buon viaggio”.

Vedi Circolare

Vedi Scheda

Le iscrizioni al nuovo anno scolastico sono iniziate il giorno 16/01/2017 e termineranno il giorno 06/02/2017.

Le famiglie potranno effettuare la registrazione collegandosi al sito ministeriale http://www.istruzione.it/iscrizionionline dove troveranno tutte le informazioni riguardo l'iscrizione online 2017/2018 ed effettuare l'iscrizione al nostro istituto semplicemente inserendo nel campo di ricerca solo il nostro codice meccanografico AGIS018009.

Il nostro Istituto, al fine di agevolare le iscrizioni a tutte le famiglie che ne avessero bisogno, ha reso attiva, a partire dal 16/01/2017, una postazione dedicata alle iscrizioni on line nell’ufficio didattica secondo il seguente orario di apertura:

  • dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle 14:00.

Il 22 dicembre, durante l’assemblea studentesca, si è esibito per la prima volta il coro dell’I.I.S. “Giudici Saetta e Livatino”, costituito da venti ragazzi, che si sono mostrati entusiasti e gioiosi d’intraprendere questa nuova avventura, che ha permesso loro di tirare fuori i propri talenti e le competenze maturate in campo musicale.

Vedi Comunicazione

Si è concluso oggi 16/11/2016 con la consegna degli attestati agli alunni partecipanti, il progetto "Intercultura" 2015-2016, che ha visto la partecipazione di 27 alunni della nostra scuola allo scambio culturale con l'Ungheria.

intercultura 2015-2016

La legge di Bilancio 30 dicembre 2018 n. 145 ha apportato alcune modifiche all’assetto normativo dell’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL), disponendo :

  • la ridenominazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro con “Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO)”;
  • la riduzione del monte ore minimo obbligatorio (in particolare 90 ore per i Licei e 150 ore per i Tecnici)

Gli studenti, a partire dal terzo anno di liceo, dovranno iscriversi alla piattaforma del MIUR, per seguire il corso sulla formazione generale in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro sicurezza obbligatorio e gestire autonomamente il proprio percorso di alternanza scuola lavoro.

Tale percorso verrà poi riportato nella scheda personale dello studente e costituirà oggetto di valutazione durante lo svolgimento dell’esame di maturità.

Nell’ottica della condivisione e del dialogo continuo tra scuola e famiglia il Miur ha pubblicato sulla piattaforma dell’alternanza la “Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza”

Si avvisano gli alunni e le famiglie che il ricevimento collettivo dei genitori e la consegna della scheda informativa relativa al 1° bimestre è fissato secondo il seguente calendario:

Giorno

Ora

Classi
Lunedì 21/11/2016 15:00 1B 1C
16:15 2B 2C
17:30 3B 3C
18:45 4B 4C
19:45 5B 5C
Martedì 22/11/2016 15:00 1A 1D
16:15 2A 2D
17:30 3A 3D
18:45 4A 4D
19:45 5A 5D
Giovedì 24/11/2016 15:00 1E
16:15 2E
17:30 3E
18:45 4E
19:45 5E

 

Si comunica che il percorso di alternanza scuola-lavoro, previsto dalla L. 107/2015, sarà attivato a partire dal giorno 04/11/2016 presso la sede centrale di Ravanusa secondo il calendario allegato.

Documenti ASL

Convenzioni 2016-2017

  • Convenzione Grimaldi
  • Convenzione Ordine Avvocati
  • Convenzione Ordine Commercialisti
  • Convenzione Caritas
  • Convenzione Torre Salsa
  • Convenzione Marevivo
  • Convenzione A.S.D. Eidos
  • Convenzione A.C.S.D. Il Covo degli Artisti

Personale Docente

Personale Amministrativo Tecnico Ausiliario

 

Sono state pubblicate nella sezione Segreteria_URP - Graduatorie d'Istituto le graduatorie definitive per il personale docente di I, II e III fascia, valide per il triennio 2014/17.


 

Anno scolastico 2023 - 2024

Quaderno informativo 2023 - Rischio terremoto del 23/01/2024

Procedure prova evacuazione terremoto del 23/01/2024

Documento di valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza durante il lavoro Plesso Rita Levi Montalcini del 09/01/2024

Piano d'emergenza e di primo soccorso rev. 2023-24

Verbale Riunione periodica per la prevenzione e la protezione dai rischi del 28/09/2023

Circolare somministrazione farmaci salvavita a scuola

Anno scolastico 2022 - 2023

Piano d'emergenza e di primo soccorso rev. 2022-23

Piano organizzativo per la gestione del rischio Covid 19 a.s. 2022-23

Documento di valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza durante il lavoro del 03/10/2022

Verbale Riunione periodica per la prevenzione e la protezione dai rischi del 03/10/2022

Procedura per la somministrazione di Farmaci salvavita a Scuola

Vigilanza degli alunni - Comunicazione del 29/09/2022

Convocazione riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n°81 e s.m.i. del 28/09/2022

Anno scolastico 2021 - 2022

Disposizioni per la sicurezza - esami di stato 2022 

Verbale Riunione periodica per la prevenzione e la protezione dai rischi del 21/10/2021

Nomina Referenti Scolastici per COVID-19 del 24/09/2021

Anno scolastico 2020 - 2021

Prevenzione del rischio per il personale in gravidanza o in maternità del 01/12/2020

Prevenzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi del 01/12/2020

Prevenzione del rischio biologico del 01/12/2020

Disciplinare utilizzo strumenti informatici per smart working del 18/11/2020

Circolare reati informatici del 18/11/2020

Documento integrativo al DVR Protocollo anti-contagio COVID-19 Staff e uffici di segreteria del 06/11/2020

Integrazione Comitato Covid-19 del 14/10/2020

Informativa Prevenzione del rischio da movimentazione carichi del 08/10/2020

Informativa Prevenzione del rischio per il personale in gravidanza o in maternità del 08/10/2020

Informativa Prevenzione del rischio biologico del 08/10/2020

Disposizioni per l'uso dei videoterminali e per l'utilizzo di Internet del 30/09/2020

Integrazione Comitato Covid-19 del 24/09/2020

Piano per la ripartenza 2020-2021 del 15/09/2020

Nomina Medico Competente del 15/09/2020

Costituzione e regolamentazione Comitato anti Covid 19 del 14/09/2020

Anno scolastico 2019 - 2020

Rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell'esame di stato nella scuola secondaria di secondo grado del 26/05/2020

Procedure per il contrasto alla diffusione del virus Covid 19 e la relativa gestione del rischio del 07/05/2020

Metodo per la valutazione del rischio da infezione da coronavirus in ambiente di lavoro e individuazione delle relative misure di prevenzione e protezione del 17/03/2020

Informativa sulla sicurezza per il contrasto alla diffusione del COVID-19 del 16/03/2020

Verbale prove evacuazione del 29/11/2019

Documento di valutazione del Rischio Incendio Revisione 2019 del 07/10/2019

Verbale Riunione periodica per la prevenzione e la protezione dai rischi del 04/10/2019

Documento di valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza durante il lavoro Revisione del 27/09/2019

Anno scolastico 2018 - 2019

Verbale prove evacuazione del 03/06/2019

Documento di valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza delle lavoratrici in gravidanza e puerperio del 23/01/2019

Piano Emergenza rev. 2018-2019

Verbale Riunione periodica per la prevenzione e la protezione dei rischi del 16/10/2018

Circolare n° 40 Videoterminalisti

Opuscolo Meningite

Informazioni sulla sicurezza art. 36 D.lgs 81-2008

Manuale comportamento in caso di calamità

Procedure di emergenza e modulo di evacuazione

Uso del videoterminale

Verbale prova di evacuazione del 24/04/2018

Prontuario informativo per il piano di Emergenza e Modulo di evacuazione

Documento di valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza delle lavoratrici in gravidanza e puerperio

Verbale Riunione periodica per la prevenzione e la protezione dei rischi del 29/09/2017

Verbale Riunione periodica per la prevenzione e la protezione dei rischi del 05/09/2017

Verbale Evacuazione del 10/05/2017

Documento di valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza durante il lavoro

Documento di valutazione del rischio da stress lavoro-correlato (SLC)

Piano Emergenza rev. 2016-2017

Informazioni sulla sicurezza ai sensi dell'art. 36 D.Lgs. 81/2008

 
 

ACCEDI ALLA TUA CASELLA

@saettalivatinoravanusa.edu.it

NUMERO VERDE ANTIBULLISMO

800 66 96 96

Go to top
JSN Pixel 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework