Generale

PON C1 FSE 2013-1828 " Dal testo alla rappresentazione" 

         

 

 

 

            Ha avuto un notevole successo la rappresentazione del lavoro teatrale   " Chi è di scena " un momento significativo del progetto PON C1 FSE 2013-1828 " Dal testo alla rappresentazione" . La rappresentazione si è avvalsa della regia di Rosa Maria Montalbano  e dell'accompagnamento musicale al piano di Angelo Sanfilippo . Tutor del progetto  è stata la prof.ssa Lilla Aronica. 

 

 

 

 

effettua qui il download della brochure in formato pdf

 

 

 

 

 

Il gruppo di lavoro posa con il D.S. prof.ssa Mandracchia ed il tutor prof.ssa Aronica

 

 
 

PON C1 FSE 2013-1828

 

 

        Ha avuto un notevole successo la rappresentazione teatrale  della commedia  di Luigi Pirandello  " La Giara" tratta dalla raccolta "Novelle per un anno" dello stesso autore. La rappresentazione, avvenuta presso il teatro " Karol Wojtyla" ,alla presenza del D.S,, è stata l'atto conclusivo del progetto PON C1 FSE 2013-1828 " Teatrando"  .  

         Un folto e divertito pubblico di alunni , genitori  e personale scolastico docente e non docente ha fatto da degna cornice allo spettacolo al  quale ha assistito anche la delegazione della Nehalennia Stedelijke Scholengemeenschap  di  Middelburg

 

 

 

 

 

 

 

gli attori ringraziano  il pubblico al termine dello spettacolo

 

Un momento al termine dello spettacolo :  sulla destra il D.S., pro.f.ssa Adriana Mandracchia, intrattiene alcuni docenti accompagnatori del progetto "Intercultura" . 

Effettua qui il download della brochure dello spettacolo in formato pdf


 

Da questa pagina si può accedere a notizie, materiali e articoli riguardanti i progetti PON in corso di svolgimento o già svolti nel nostro istituto, ad eccezione di bandi e delibere pubblicati nell'apposita sezione.

 
Progetti anno scolastico 2013-14
 
Progetto  autori   vai
La Storia in rosa  Cannarozzo   >>>
Teatrando  Corbo   >>>
Dal testo alla rappresentazione  Aronica   >>>
      >>>
      >>>
       >>>
       >>>
 
Progetti anno scolastico 2012-13
 
Progetto  autori   vai
Noi cittadini del mondo  Valenza   >>>
La scuola fa notizia  redazione   >>>
      >>>
      >>>
      >>>
       >>>
       >>>

 

 

 

Alunni-Artisti del nostro Istituto premiati a Canicattì

Si è svolta a Canicattì in data 24.09.2013 la manifestazione " Madonnari per la legalità" nell'ambito della "Settimana della Legalità", iniziativa per commemorare il sacrifico dei Giudici Saetta e Livatino, uccisi dalla mafia. La "Settimana della Legalità"organizzata,con cadenza annuale, dalle associazioni Tecnopolis ed Amici del Giudice Rosario Livatino  si è svolta anche quest'anno  sotto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica. Alla manifestazione "Madonnari per la legalità" ha partecipato anche una rappresentanza degli alunni del nostro Istituto guidata dai proff. Barbara Addamiano e Carmelo Corbo. I nostri ragazzi hanno ricevuto un lusinghiero riconoscimento classificandosi al primo posto con l’opera di Carmelo  Ferrera della 4E ed al terzo posto con l’opera di Alessandra Pirrera della  VC.

 alcuni momenti della manifestazione
foto12 foto18
leggi l'articolo dell'alunno  Giuseppe Giurdanella illustrato da altre immagini dell'evento

 

 

 

 

Prima Convention Regionale Giovanile

"La giraffa tra le nuvole"

Palermo 14 dicembre 2013

4foto   foto3

Gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Giudici Saetta e Livatino e dell’ITC Zappa hanno partecipato alla prima CONVENTION REGIONALE GIOVANILE presso la Facoltà di Architettura a Palermo. Una iniziativa che ha puntato a dare spazi e occasioni di protagonismo e di proposta ai ragazzi e ai giovani dai 16 ai 35 anni. Un grande incontro in cui  si è potuto discutere, riflettere e approfondire insieme. E, attraverso laboratori tematici, fare critiche, porre domande, elaborare idee e avanzare proposte. Le tematiche dei laboratori sulle quali ci si è confrontati sono state:- I Valori- L'educazione E I Percorsi Formativi - La Cultura, Lo Sport E Il Tempo Libero- La Salute E Il Sociale- Il Lavoro- La Cittadinanza- I Beni Comuni. Esperienza molto positiva, da ripetere.

                                                                                                                                 Rosamaria Attardo

Articolo dell'alunno Carlo Molinari

Verso una Politica per i Giovani…                                                      

ALL’INSEGNA DEL CAMBIAMENTO                  

Agire oggi per una migliore qualità della vita  delle generazioni future.

Il 14 Dicembre, presso la Facoltà di Architettura a Palermo, si è svolta la Prima Convention dei Giovani, ‘’Una Giraffa tra le Nuvole’’: un grande incontro in cui i giovani hanno avuto l’opportunità di discutere, riflettere e approfondire insieme svariate tematiche (quali la solidarietà, i valori, il patto generazionale il lavoro, l’educazione, i beni comuni,etc..) attraverso laboratori tematici, critiche, domande, idee e proposte concrete.
L’approdo degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale   ‘’Giudici Saetta e Livatino’’ e di altri Plessi e Associazioni nell’Aula Magna dell’Università di Palermo è stato calorosissimo!
Per superare un’iniziale situazione di imbarazzo, i promotori dell’evento appartenenti alla ‘’CESVOP’’ (Centro di Servizi per il Volontariato Di Palermo) hanno proposto un intrattenimento intriso di balli e canti.
Dopo le presentazioni e i convenevoli topici di una Convention, i giovani sono stati smistati in diverse équipe, all’interno delle quali hanno avuto modo di affrontare la tematica scelta attraverso “team-work” dilettevoli, formativi e democratici, in piena libertà di espressione della propria opinione e senza alcun tipo di ostruzionismo od osteggiamento.
Svolte le attività, ogni “workgroup” ha avanzato proposte valide e coerenti, approvate attraverso principio di maggioranza (noto caposaldo della “democrazia rappresentativa”) che sono state inoltrate all’Assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Sicilia, Nelli Scilabra, la quale ha accolto, premiato e valorizzato le nostre tesi.
Per la prima volta i giovani si sono sentiti parte integrante di qualcosa, ‘’civis’’ all’interno di una ‘’civitas”.  
Durante la Convention si è altresì discusso delle problematiche in ambito scolastico e culturale; da giovane e studente penso che una possibile soluzione in merito sia la cosiddetta ‘’pedagogia del learning’’, la quale implica un’apertura sui processi
socio-dinamici: una scuola basata non più solo su opinioni e idee astratte, su concetti accademici, ma sul concreto e sul tangibile, poiché noi studenti non siamo solo vasi da riempire ma menti da stimolare!! FACTA NON VERBA!
Solo da questo potrà scaturire quel collegamento tanto necessario quanto improrogabile tra scuola e società, tra istruzione e vita sociale, che deve assolutamente favorire il connubio tra cultura ed esperienza pragmatica.
Pensare al futuro e ad una migliore qualità della vita delle generazioni che seguiranno, in questo senso, non solo è pienamente giusto, ma è anche davvero efficace e produttivo.
Colgo l’occasione per un sincero ringraziamento alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Adriana Letizia Mandracchio e alla Prof.ssa Sammartino, promotori di questa iniziativa altamente formativa, messaggeri di una ‘’corsa’’ verso discese che non dovrebbero mai frenare la sete di conoscenza poiché solo chi rischia tanto, persino la sua stessa vita, per conoscere , arricchirsi, perfezionarsi, chi non si ferma ed esula dai propri limiti, chi getta le basi per un futuro più ‘’suo’’, più sentito e più palpabile, chi cerca sempre il meglio di sé e degli altri, affinché il proprio cammino non si areni di fronte agli incagli e alle mille difficoltà quotidiane, ma trovi la forza di sfidarle, può progredire perché la sua civiltà non venga schiacciata né abbia fine.

                                                                                                      Carlo Molinari 4C

 

 

ITC Gino Zappa

Si è svolta il 17 Dicembre 2013 la terza edizione della MENSA DELLA SOLIDARIETÀ, con  una sempre maggiore affluenza di partecipanti . 

 

9foto

    Sono state invitate le terze classi dell’ Istituto Comprensivo “Mazzini “ di Campobello di Licata,  nonché il Sindaco di Campobello di Licata, Rag, Giovanni Picone, e  Don Angelo Burgio, missionario in Tanzania ed ora parroco in paese. 

 

 

 

     Ai partecipanti sono stati offerti squisiti dolci preparati dalle famiglie degli studenti ,e vari generi di rosticceria. Piccole idee regalo, realizzate a scuola, erano anche presenti  per completare il tutto. 

 

 

10foto

 

 

Il ricavato è stato devoluto alle Associazioni di volontariato campobellesi che si occupano del sostegno ai più poveri. Sono intervenuti anche alcuni rappresentanti e giovani della comunità Juvenilia che hanno donato alla Scuola un prezioso centrotavola , realizzato dagli ospiti della Comunità.  

 

 

                                                                                        Rosamaria Attardo

 

 

 

IM Giudici Saetta e Livatino

Natale 2013

 

        Un originale e pregevole presepe è stato allestito da alcuni alunni dell'istituto, guidati dal prof. Corbo e dalla prof.ssa Addamiano. I disegni su cartone delle figure sono stati magistralmente  eseguiti dagli alunni-artisti, che hanno evidenziato una notevole tecnica ed una profonda sensibilità espressiva.

 

       Le iniziative del nostro Istituto per le Festività Natalizie avranno il loro culmine nello spettacolo, curato dalla prof.ssa Sammartino e dal prof.Corbo, che vedrà protagonisti i nostri ragazzi con la partecipazione straordinaria di Enzo Sciascia dell'associazione teatrale "The Comedians".

 

 

           

 

       Nel corso dello spettacolo, che avrà luogo presso il teatro sociale di Ravanusa  in data 21.12.2013 con inizio alle ore 18,00, sarà sorteggiata una mirabile opera della prof.ssa Addamiano raffigurante la natività, realizzata in acrilico su cartone . Presenzierà alla manifestazione  il D.S. prof.ssa Adriana Mandracchia, che coglierà l'occasione per formulare gli auguri di buone feste ai presenti, agli alunni, alle famiglie  ed al personale docente e non docente del nostro Istituto.

 

 

        Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto in beneficenza a favore del Centro di Aiuto alla Vita di Ravanusa. 

 

 

 

 

Educazione Ambientale

    Tra le iniziative promosse dalla nostra scuola nell'ambito del progetto di Educazione Ambientale si è svolta una visita guidata di un gruppo di alunni all'azienda ECOFACE che si occupa di differenziare i rifiuti solidi urbani.  L'azienda sorge nell'area industriale tra Campobello e Ravanusa è si occuperà di raccogliere e differenziare i rifiuti per poi indirizzarli alle varie filiere del riciclo.

                                                                                                                                                                  prof. Calogero Traina

Il gruppo di progetto in visita allo stabilimento ECOFACE

Lo stabilimento ECOFACE

Progetto Intercultura

scambio culturale Italia- Olanda

 

testatasaettalivatino

fotoscuolaolandarid

testatazapparettificata

 

Benvenuti in Sicilia !

Con l'arrivo in Sicilia della delegazione della Nehalennia Stedelijke Scholengemeenschap  di  Middelburg, dal 5 aprile si avvia la seconda fase del progetto . A tutti gli alunni della delegazione ed ai loro accompagnatori un caloroso benvenuto da parte del D.S.,Prof.ssa Adriana Mandracchia , di tutto il personale e degli alunni dell' IISS "Giudici Saetta e Livatino , nonchè da parte di  tutta lla cittadinanza di Ravanusa e di Campobello di Licata.

Quanti in interesse possono di seguito effettuare il download dei seguenti documenti:

presentazione del programma 

elenco degli  abbinamenti alunni italiani-alunni olandesi

modello per la dichiarazione di affido

programma in lingua italiana in formato pdf

programma in lingua inglese in formato pdf


Si avvia alla conclusione il soggiorno a Ravanusa e Campobello di Licata  della delegazione olandese , pubblichiamo di seguito le immagini di alcuni momenti di socializzazione.

Incontro con le autorità presso la Biblioteca Comunale di Ravanusa


Visita alla Valle dei Templi


Incontro di Calcio

Progetto Intercultura a.s. 2013/2014

scambio culturale Italia- Olanda

testatasaettalivatino

fotoscuolaolandarid

testatazapparettificata

 

Saluti dall' Olanda 

olanda2rid

 La nostra delegazione presso la Nehalennia Stedelijke Scholengemeenschap  di  Middelburg


 

Pronti alla partenza per il soggiorno in Olanda

 fotopart

La prossima settimana, con il sogggiorno in Olanda dei nostri alunni accompagnati dal collaboratore vicario prof.Valenza e dai proff. La Carruba, Sferrazza eTraina, prenderà il via lo scambio culturale tra il nostro istituto e  la Nehalennia Stedelijke Scholengemeenschap  di  Middelburg. 

Leggi l'articolo del prof. Traina

 effettua qui il download della lettera del D.S. ai genitori con l'allegato modulo di richiesta di adesione

effettua qui il download dei consigli utili

Da questa pagina si accede a tutte le notizie di archivio  riguardanti il progetto " Intercultura" attivo nel nostro istituto.

elenco articoli
Descrizione
 
 vai
Scambio Cultura Italia - Olanda conclusa la seconda Fase del Progetto 2015-2016   >>>
La nostra delegazione visita la Nehalennia Stedelijke Scholengemeenschap  di  Middelburg   >>>

La delegazione della Nehalennia Stedelijke Scholengemeenschap  di  Middelburg in Sicilia

  >>>

 

 
tra mito e storia
 
 
Nell' ambito delle iniziative di potenziamento delle competenze degli alunni del biennio, gli alunni della classe 2C, guidati dal prof. Giuseppe Picone, hanno realizzato un piccolo atlante della presenza greca in Sicilia, si può qui effettuare il download del prodotto in formato pdf
 
nella foto : il D.S. prof.ssa Mandracchia, il prof. Picone ed il prof. Geraci con gli alunni che hanno partecipato al progetto 

                                                                                                                                                                                               

 

Presso la sede ITC "Zappa" di Campobello di Licata, lunedì 28 aprile 2014, si è svolta la prima edizione del Memorial "Pietro Spatazza", sotto gli auspici della nostra Dirigente scolastica Prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia , con il prezioso contributo della DSGA Dott. ssa Carmela Tornammè.

   

ll Memorial è stato celebrato per ricordare con affetto un nostro studente, prematuramente scomparso, ed eccellente negli studi come nella vita. Sotto lo slogan : "lo sport unisce" , ventisei studenti dell'ITC si sono sfidati in un' entusiasmante sfida al tennistavolo, preparati dalla Prof.ssa Rosalba Notarstefano. E' intervenuto alla cerimonia il Sindaco di Campobello di Licata, Rag. Giovanni Picone, sempre disponibile a promuovere le iniziative portate avanti dalla Scuola. Il Sindaco ha incoraggiato i presenti a rispettare i veri valori della vita, specialmente il diritto alla salute , la solidarietà con chi soffre, e tutti quegli ideali che lo sport "sano" porta avanti da sempre. Commovente è stato l'omaggio floreale che la Scuola ha voluto offrire alla Sig.ra Proto, madre di Pietro.

 

Al termine, gli sfidanti sono stati premiati con una medaglia . L'evento è stato seguito da tutti gli studenti dell'ITC, accompagnati dai loro Docenti, assiepati nella splendida cornice della piazzetta Tien - an - men, posta davanti alla Scuola. 

                                                                                                      prof.ssa  Rosa Maria  Attardo

      

Anno scolastico 2014-15

Contratto integrativo d'istituto

download pdf 

Anno scolastico 2015-16

 

I cookies sono piccoli files di testo inviati dai siti Internet ai browser di navigazione degli utenti al fine di autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti.
I cookies  utilizzati nel presente sito Internet sono essenzialmente di tipo tecnico e quindi necessari per la navigazione all'interno del sito e l’utilizzo di alcune sue funzioni  (ad es. timing della visualizzazione di alcune pagine in modalità cd. “pop-up”, ecc).

Le funzionalità dei cookies possono essere disattivate tramite l’apposita pagina messa a disposizione dalla EDAA (European Interactive Digital Advertising Alliance)  http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte/, oppure agendo sulle impostazioni relative alla Privacy del proprio browser di navigazione.  Fatto salvo quanto precede, è necessario tener presente che la disattivazione dei cookie potrebbe condizionare il corretto funzionamento di determinate sezioni del Sito.

                        Gli Alunni del nostro istituto (Carmelo Ferrera della IVE, Diego Progno della IVC, Allegro Erika della IIC, Chiara Falsone della IIIE, Alessandra Pirrera della VC, Giuseppe Avarello della VA) accompagnati dai prof. Carmelo Corbo e Antonio Catanese, hanno partecipato il 09/05/2014 al concorso"Gessi tra i Passi" organizzato dagli istituti Manzoni e Juvara di San Cataldo e patrocinato dal comune di San Cataldo, dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali e dalla Diocesi di Caltanissetta. Il concorso rivolto agli alunni delle scuole medie e superiori universitarie e artisti di ogni età ha visto realizzare riproduzioni di opere sacre per le vie e piazze di San Cataldo. Un plauso va ai nostri alunni Progno Diego e Ferrera Carmelo che nella categoria scuole superiore si sono classificati rispettivamente al primo e secondo posto.

 

                                          prof. Carmelo Corbo

                                                                                

Quadro orario settimanale del piano di studi

Materia

 

Anno del corso di studi

Italiano

N °        ore  settimanali

4

4

4

4

4

Latino

3

3

2

2

2

Inglese

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

3

3

3

Scienze Umane

4

4

5

5

5

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Storia dell'arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie   2 2 2 2 2
Religione   1 1 1 1 1

Ore settimanali complessive

 

27

27

30

30

30

 

 

Giovedì, 20 maggio 2015, si è concluso ilCorso Formativo per Docenti Tutor per l’Alternanza Scuola-Lavoro, relativo al progetto in Rete “Formiamoci all' Alternanza Scuola Lavoro”, finanziato dall’ USR Sicilia D.M. 762 del 20142 e D.D. n. 832/214

Obiettivo: formazione di docenti/tutor per i Percorsi di Alternanza Scuola/lavoro, al fine di supportare i docenti stessi nella progettazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro secondo il format predisposto dall’ U.S.R.- Sicilia.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di dieci Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Agrigento, con la partecipazione di ben 54 docenti provenienti dalle diverse scuole. Ciascuna Scuola ha partecipato con la presenza di 4 docenti: due di discipline di indirizzo e due non. 

Il Corso di formazione, condotto dalla dott. Rosalia Pisciotta, verteva sul tema:ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO: aspetti normativi, aspetti organizzativi (attori, ruoli e funzioni);aspetti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro; modelli di certificazione delle competenze acquisite.

Le attività seminariali, si sono svolte nel plesso di Via San Vito, a Ravanusa, nei giorni 19 e 20 maggio per un totale di 14 ore e si sono concluse, come congeniale alla natura del corso, presso l’Azienda Agricola Biologica Bagliesi - Contrada Cammuto - Naro (AG).

 

 

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia, visibilmente soddisfatta dei lavori, ha ringraziato la cortesia e la professionalità della titolare dell’Azienda ospitante, sig.ra Rossella Bagliesi, che, tra l’altro, ha svolto in maniera brillante anche la mansione di tutor aziendale, i Dirigenti e tutti i docenti degli Istituti della Rete per la disponibilità e la viva partecipazione.

Prof. Aronica Calogera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quadro orario settimanale del piano di studi

Materia

 

Anno del corso di studi

Religione

N °

ore

settimanali

1

1

1

1

1

italiano

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Inglese

3

3

3

3

2

Francese

3

3

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Biologa e scienze della terra

2

2

 

 

 

Fisica chimica

2

2

 

 

 

Diritto ed economia politica

2

2

 

 

 

Diritto

 

 

3

3

3

Economia politica

 

 

3

2

3

Geografia

3

3

 

 

 

Economia aziendale

 

2

2

6

7

8

Informatica

 

2

2

2

2

 

Educazione fisica

 

2

2

2

2

4

Ore settimanali complessive

 

32

32

32

32

32

 

Quadro orario settimanale del piano di studi

Materia

 

Anno del corso di studi

Italiano

N °        ore  settimanali

4

4

4

4

4

Latino

3

3

3

3

3

Inglese

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

 

 

2

Storia

 

 

2

2

3

Filosofia

 

 

3

3

4

Matematica

5

5

4

4

3

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali

2

2

3

3

2

Disegno e storia dell’arte 

2

2

2

2

1

Religione

1

1

1

1

2

Educazione fisica

2

2

2

2

4

Ore settimanali complessive

 

27

27

30

30

30

 

         Ventuno studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa (Dirigente Scolastico Adriana Letizia Mandracchia), a conclusione del progetto “Dalle aule del Parlamento alle aule della Scuola”, accompagnati dal Sindaco Carmelo D’Angelo, dal Prof. Giovanni Enrico Valenza - responsabile del progetto -  e dagli assessori Daniela Giordano e Gianfilippo Lombardo si sono recati a Roma in visita ai Palazzi istituzionali di Camera e Senato. I giovani hanno anche avuto l’opportunità di visitare il Viminale, sede del Ministero dell’Interno.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Ravanusa, è stato  finalizzato alla  formazione  nei giovani di  unacoscienzacivile e  di un sano impegno “politico”. Il corso che ha visto  la collaborazione di un esperto, ha permesso agli studenti la conoscenza dei maggiori organi istituzionali e l’approfondimento dei principi Costituzionali. Per la realizzazione ci si è avvalsi oltre che  della specifica piattaforma didattica sulla Costituzione Italiana dei siti Internet della Camera e del Senato, anche di una serie di incontri con esponenti delle istituzioni.Da qui l’idea, raccolta senza esitazione dal Sindaco, di visitare e assistere ai lavori d’aula dei due rami del Parlamento.

Una “due giorni”  intensa la permanenza a Roma che ha visto gli alunni del “Saetta e Livatino” partecipare puntuali e con dovizia a tutti gli incontri, come quello tenutosi  presso la “Libreria del Senato” prima dell’ingresso in aula.

Assistere alla seduta d’aula di Palazzo Madama è stato interessante, vuoi per il luogo ma anche per il dibattito del giorno. Alla presenza del Governo e dello stesso Presidente del Consiglio, infatti, gli interventi dei Senatori erano diretti ad affrontare lo spinoso problema degli sbarchi sulle nostre coste.

Emozionante il momento in cui il senatore Gasparri, presidente di turno del Senato ha comunicato la presenza in aula della scolaresca di Ravanusa e i giovani ospiti si sono alzati per raccogliere l’applauso dell’intero emiciclo. Il comunicato è registrato negli atti della seduta e il video è presente sul sito del Senato nella registrazione di giorno 22 aprile.

Nel pomeriggio il gruppo è stato ricevuto al Viminale. Presi in carico da tre funzionari del Ministero, i liceali  hanno potuto conoscere la centrale operativa del Palazzo, sede di controllo degli obiettivi sensibili dello Stato e visitare stupefatti gli uffici del Ministro.  E’ da ricordare che fino al 1961 il Viminale è stata la sede della Presidenza del Consiglio. Gli studenti, stanchi ma soddisfatti, hanno apprezzato la visita con vivo interesse.

 Il giorno successivo visita alla Camera dei Deputati, dopo i severi controlli accesso alle tribune di palazzo Montecitorio. Seduta meno affascinante perché tecnica; si discuteva il DEF. Con enorme delusione i ragazzi hanno constatato un’aula semi deserta, occupata da pochi e disinteressati onorevoli che impegnati a chattare o cercare video nella rete,  trascuravano la discussione. Uno spettacolo poco edificante e istruttivo per chi si reca alla Camera, sede della sovranità popolare. Fortunatamente ad interrompere gli improperi sommessi degli studenti ci ha pensato la Presidente Laura Boldrini che con voce suadente ha salutato e dato il benvenuto al giovane gruppo. Più piacevole la visita al “Transatlantico” l’imponente salone dove si svolge la politica informale e dove i ragazzi hanno potuto riconoscere numerosi volti della politica italiana. Alcuni studenti hanno anche avuto l’ardire dei sedersi sui “salotti del potere”… forse un buon inizio.

Le giornate romane non finivano certamente in Parlamento; c’è stato tempo per lo shopping, per visitare le principali piazze di Roma e per fare un salto anche a San Pietro. E poi che dire delle serate trasteverine dove la lingua italiana si mischia alla babele delle lingue in un unicum di spensieratezza e allegria. Un’esperienza formativa e soprattutto  ricca nei diversi aspetti che ha visto i nostri alunni responsabili e maturi in tutti i momenti delle giornate capitoline.

 Un doveroso ringraziamento al Sindaco  che ha creduto all’iniziativa, organizzando con impegno  in prima persona la visita ai palazzi istituzionali, e all’intera amministrazione che, con il contributo, ha permesso ai giovani maturandi di vivere due giorni a contatto con la politica italiana.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                              Giovanni E. Valenza

leggi l'articolo sul sito del Ministero dell' Interno

 

STUDENTI IN VISITA ALL’OSSERVATORIO ASTROFISICO “SERRA LA NAVE” MONTE ETNA CATANIA

      

       Una serata passata a guardare le stelle e altri oggetti celesti. Un gruppo di venti studenti dell’ Istituto Giudici Saetta e Livatino di Ravanusa, accompagnati dai loro docenti Prof. Calogero Contrino e Prof. Calogero Traina, si sono recati in tarda serata sulle pendici del M.te Etna in località “Serra la Nave” per partecipare ad una lezione di astronomia, con osservazioni dirette al telescopio, condotta dal Dott. Giuseppe Leto ricercatore e astrofisico dell’Osservatorio Astronomico di Catania.

Durante la serata, ricca di emozioni,  gli studenti hanno potuto condurre una serie di osservazioni riguardanti il pianeta Giove fino a spingersi alla visione di qualche galassia e ammasso globulare. 

Prof. Calogero Traina

PROGETTO EXPO 2015

 

         Si apprestano a partire gli studenti dell’Istituto Giudici Saetta e Livatino di Ravanusa per recarsi a Milano in viaggio d’istruzione e per partecipare al progetto EXPO 2015 promosso dal MIUR. Gli studenti guidati dai loro docenti trascorreranno una intera giornata all’interno del sito espositivo universale e visiteranno i tantissimi padiglioni e cluster presenti. La comitiva formata da 61 studenti e 5 docenti visiteranno in particolare il Padiglione Italia dove sono rappresentate le tradizioni, i sapori e gli alimenti tipici del nostro Paese. Un esperienza unica per gli studenti che gli permetterà di conoscere e confrontare le diversità di tradizioni e culture legate all’alimentazione presenti nel mondo. Gli studenti, conclusa l’esperienza dell’Expo,  proseguiranno il loro viaggio d’istruzione visitando Milano e i luoghi manzoniani.

prof. Calogero Traina

Sabato, 28 marzo, presso la Biblioteca comunale di Ravanusa, il Convegno di Cultura “Maria Cristina di Savoia” di Ravanusa ha concluso due momenti molto importanti del programma di Sezione:

·       la presentazione del saggio “Tante donne tutte di mio gusto …e altro ancora”, della scrittrice e saggista, Vittoria Veneziano De Marco – Erga Edizioni – Aprile 2013;

·                      La premiazione del CONCORSO LETTERARIO “Maria Cristina di Savoia”

La presentazione del libro è stata anticipata, da una brillante conferenza sul  tema - Donne Antesignane - da parte  della stessa scrittrice, la quale ha evidenziato le motivazioni che l’hanno spinta a scrivere l’interessante saggio e ha presentato, di seguito, diverse figure di donne antesignane, in particolare: Hildegard von Bingen, Cristine de Pizan, Frida Calo, grande pittrice Grazia Deledda; Oriana Fallaci, … Tutte donne presenti nel libro, delle quali sono state messe in risalto le forti, grandi personalità, l’incidenza che dette donne, “e…altre ancora”, hanno segnato nella vita di tante persone, nella storia italiana e non.

Le pagine riguardanti “Il coraggio di Franca Viola” la giovane alcamese “che per prima disse “no” alla prepotenza maschile”,  sono state recitate dall’alunna Volpe Vania.

Il saggio è stato presentato dalla Presidente del Premio Letterario “Maria Cristina di Savoia”, Lilla Aronica, la quale ha delineato alcune delle figure femminili descritte nel saggio evidenziando la positività, la ricchezza di valori e di contenuti, la chiara valenza stilistica.

Nella stessa serata, sono stati premiati i vincitori del ConcorsoLetterario (2014-2015) banditodal Convegno di Cultura “Maria Cristina di Savoia” di Ravanusa sul tema: “Il dialogo nella società multiculturale”; lo stesso era rivolto agli alunni delle classi quinte delle scuole elementari e a tutti gli alunni delle scuole superiori di primo e secondo grado, che hanno partecipato in maniera copiosa.

La finalità del concorso era quello di fare acquisire, soprattutto alle giovani generazioni, maggiore consapevolezza della necessità di convivenza civile, di confronto aperto e dinamico in una società che diventa sempre più multiculturale.

 

La cerimonia è stata intervallata dalla presentazione in Pawer point dei disegni e pitture nonché dei DVD, prodotti dai concorrenti e dalla lettura, per voce della giovane Marzia Formuso, della lettera a…un amico “Carissimo Hamed”, (secondo premio) e della poesia  “ Chissà perchè…” (primo premio).

Durante la cerimonia sono stati premiati i tre migliori lavori per sezione;la prima ha visto la vittoria della poesia “Chissà perchè…” dell’alunna Grasso Rossella del Liceo “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa; la seconda del componimento libero “Carissimo Hamed”, dell’alunna Marzia Giada Ferrera della classe 3 A dell’I.C.” A. Manzoni”; la terza del disegno libero, dell’alunna Francesca Cimino della classe V B dell’I.C.” A. Manzoni” -plesso via Rinascita.

A tutti i partecipanti al concorso, poi, è stato consegnato un attestato di partecipazione.      
A fare gli onori di casa ed a consegnare i riconoscimenti  oltre alla Presidente del Convegno, Teresa Brancato, a Don Mario Polisano, Assistente spirituale del Convegno, al Sindaco del Comune di Ravanusa, Carmelo D’Angelo, era presente anche la Vicepresidente Nazionale dei Convegni, Eleonora Chiavetta Di Giovanni. Onoravano della loro presenza anche i Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado di Ravanusa: Giovanni Valenza, Vicepreside dell’I.I.S. “Giudici Saetta e Livatino”, e Francesco Provenzano, Dirigente dell’I.C. “A. Manzoni”

Alla Scrittrice è stata consegnata una targa/ricordo.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Addetta Stampa

prof.ssa Lilla Aronica

 

 

ACCEDI ALLA TUA CASELLA

@saettalivatinoravanusa.edu.it

NUMERO VERDE ANTIBULLISMO

800 66 96 96

Go to top
JSN Pixel 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework