Generale

Liceo Scienze Umane

1A1B 
2A2B2F
3A3B3F
4A4B4F
5A5B5F

 

Liceo Scientifico

1C1D 
2C2D 
3C3D 
4C4D 
5C5D 

 

A.F.M. - S.I.A. - Liceo Artistico CAMPOBELLO DI LICATA

1A AFM  1G L.A.
2A AFM 2B AFM  2G L.A.  
 3A SIA   
 4A SIA  4B SIA  
5A SIA   

 

Calendario 5A AFM 

Vedi risultati

Vedi Vademecum

Autodichiarazione

Vedi verbale di intesa (27-05-2020)

Vedi verbale di intesa (27-05-2020)

Vedi Integrazione al DVR del 26-05-2020

Vedi decreto

Decreto pubblicazione

Graduatoria d'Istituto Interna provvisoria 2019-2020 classe concorso AB24

Si comunica che da giorno 23/03/2020 e fino a data da destinarsi tutte le sedi e i plessi della scuola resteranno chiusi.

Vedi decreto di chiusura

Vedi Informativa

Vedi Comunicazione

Vedi Piano di lavoro ATA

Vedi Informativa

A partire da lunedì 9 marzo 2020 codesta Istituzione scolastica attiverà attività didattiche a distanza in favore degli studenti, attraverso l’uso della piattaforma Google Classroom.

Il carattere d’urgenza della procedura de quo ha imposto alla scuola di procedere alla creazione di un account in favore di ciascun alunno, posticipando la sottoscrizione del consenso informato da parte dei genitori in favore degli studenti minorenni a data successiva.

Nelle more ciascun genitore potrà leggere l’informativa sulla privacy di Google Suite for Education collegandosi alla pagina web corrispondente al seguente indirizzo: https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html

Letta l’informativa, i genitori che volessero opporsi alla costituzione dell’account Google Suite for Education provvederanno ad inviare immediatamente e.mail all’indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome, cognome e classe del figlio e la dichiarazione di volersi opporre alla creazione dell’account.

Le attività didattiche a distanza vedranno l’interazione tra i docenti e gli alunni dal lunedì al venerdì, dalle 9,20 alle 12,30 (per i corsi diurni) e dalle 17,50 alle 20,20 (per i corsi serali per adulti).

I docenti, considerato che le attività didattiche a distanza saranno oggetto di monitoraggio da parte dell’U.S.R. Sicilia, procederanno a firmare la presenza sul registro elettronico e ad indicare l’oggetto degli argomenti trattati e delle attività svolte.

Il Collegio dei docenti si pronuncerà sulla valenza quale credito formativo in favore degli alunni, in funzione della partecipazione degli stessi alle attività didattiche a distanza durante il periodo di sospensione delle attività didattiche.

Vedi comunicazione n°164 del 07/03/2020

A partire da lunedì 9 Marzo 2020 codesta Istituzione scolastica attiverà attività didattiche a distanza in favore degli studenti, attraverso l’attivazione di una Google Classroom.

Ciò premesso, al fine di garantire un’attuazione di didattica a distanza omogenea ed efficace, si precisano dei comportamenti da tenere:

  1. Tutti gli studenti sono invitati ad accedere alla Google Classroom che sarà attivata dal personale docente al fine di svolgere attività didattica a distanza, rispettando il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalla seconda ora alla quarta ora (9,20/12,30 per i corsi diurni e 17,50/20,20 per i corsi serali).
  2. Tutti i docenti sono invitati a RISPETTARE IL PROPRIO ORARIO DI SERVIZIO, dal lunedì al venerdì, dalla seconda ora alla quarta ora (9.30/12,30 per i corsi diurni), (17,50/20.30 per i corsi serali).
  3. Durante tali ore ciascun docente garantisce il tutoraggio e l’assistenza agli alunni.
  4. Qualora il docente avesse in orario prevalentemente le prime o le ultime ore, secondo l’orario in vigore, può in accordo con la classe calendarizzare degli incontri in modalità blended.
  5. Il docente dell’ora svolgerà “regolarmente” la lezione, pubblicando il materiale dal quale i ragazzi possono studiare, assegnare un compito a scelta tra le tipologie previste da classroom, caricare un video sul quale poi fare un test, avviare una video lezione.
  6. Tutte le classi fisiche sono state riprodotte in Google Classroom, dunque ogni consiglio di classe lavorerà come ha sempre fatto
  7. Ciascun docente, ognuno per la propria disciplina, attraverso l’accesso alla classe virtuale, potrà caricare materiale, assegnare compiti al fine di garantire un monitoraggio degli apprendimenti.
  8. Gli amministratori della didattica a distanza sono:
    1. Corso A ITC Prof.ssa Vitello Concetta;
    2. Corso B ITC Prof. Balzani Alberto;
    3. Corso ITC serale Prof.ssa Iannicelli Simona;
    4. Corso B LSU e 1ª F LSU Prof.ssa Cuva Alessandra;
    5. Corso A LSU, 4ª F LSU e 5ª E Liceo Scientifico Prof.ssa Lo Vullo Maria Pia;
    6. Corso C Liceo Scientifico Prof. Di Caro Vincenzo.
  9. Tutti i docenti che ne avessero necessità possono far riferimento, ciascuno per le proprie classi, ai rispettivi amministratori che offriranno supporto tecnico.
  10. Per chi non avesse dimestichezza o per chi volesse ripassare le Gsuite si allega una mini guida operativa.
  11. E’ auspicabile l’uso di una sola classroom per consiglio di classe.

Si precisa che l’attività didattica a distanza non può sostituire la normale didattica in presenza, ma può costituire un ottimo strumento per mantenere viva la relazione formativa tra il docente e la classe in questo momento di emergenza e favorire la collaborazione e la condivisione di attività tra gli alunni. Ai docenti si raccomanda:

  1. di evitare la mera assegnazione di capitoli di studio;
  2. di evitare lo svolgimento di compiti su argomenti non adeguatamente sviluppati;
  3. di rispettare il normale orario scolastico per le lezioni a distanza, per evitare sovrapposizioni e difficoltà agli alunni nella condivisione dei materiali.

Si confida nella puntuale e professionale collaborazione di ciascun docente e nella presa di consapevolezza da parte degli studenti che lo sforzo organizzativo fin qui predisposto è finalizzato ad assicurar loro l’esercizio di un diritto inalienabile di cui sono titolari. 

Vedi Comunicazione n°163 del 06/03/2020

Guida Google Classroom

La valorizzazione delle caratteristiche del percorso formativo degli studenti e delle studentesse dell’I.T.C. "Gino Zappa" (Campobello di Licata) sono al centro della collaborazione tra l’Istituto e WeCanJob, che hanno scelto di offrire agli studenti la possibilità di partecipare ad “Alternanza WeCanJob”, un corso di formazione online innovativo, pensato per gli studenti delle scuole superiori, in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.

Cos’è WeCanJob

WeCanJob è un portale che si occupa di orientamento per la scuola e per il lavoro e nasce per supportare e agevolare studenti e docenti sia sul tema dell’Orientamento che dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Alternanza WeCanJob

Il corso è gratuito e ha una durata di 20 ore complessive che gli studenti avranno modo di completare nell’arco di 3 settimane. Il percorso formativo si compone di 7 moduli, che approfondiscono gli aspetti essenziali del mondo del lavoro: dall’impresa alle professioni, passando per simulazioni e test che porteranno lo studente a riflettere sulle proprie aspirazioni e inclinazioni professionali.

Con un apposito Protocollo in materia (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017) siglato ad hoc con WeCanJob, il MIUR riconosce l’utilità di questo percorso formativo per le finalità istituzionali dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob

Il corso è fruibile su piattaforma dedicata all’interno del portale WeCanJob.

Il primo passo è la registrazione al portale WeCanJob, da effettuare accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online.

Scopri tutto e attiva Alternanza WeCanJob cliccando qui.

La biblioteca dell'Istituto "Giudici Saetta Livatino" di Ravanusa è situata al primo piano del plesso centrale; malgrado sia ubicata in un'aula piccola, è abbastanza fornita di materiale datato e recente: enciclopedie, collane di storia, letteratura italiana, classici italiani e latini, monografie, psicologia, e così via.

Una miniera dove si possono trovare testi antichi di notevole interesse, libri antichi e recenti sulla mafia, sulla shoah etc.

Si cerca di tenere informati i ragazzi facendo acquistare testi riguardanti la violenza sulle donne, l'omofobia, i cambiamenti climatici.

Per quanto riguarda i romanzi, si va alla ricerca di testi vicini agli interessi e alle esigenze degli studenti.

E' molto frequentata malgrado l'uso smodato dei social media ai giorni nostri.

La funzione della biblioteca è quella di completare il lavoro svolto dai docenti in classe.

L'obiettivo della scuola è quello di fornire agli studenti strumenti utili alla loro crescita culturale cercando di metterli in condizione di competere con i loro coetanei provenienti da varie parti del mondo.

Infine usufruiscono della biblioteca gli insegnanti con cui si collabora e il personale della segreteria.

E' gestita dalla professoressa Madonia Domenica.

Per la frequenza dell’a.s. 2020/21, entro il 31 GENNAIO 2020, tutti gli studenti delle attuali classi dalla 1a alla 4a devono compilare il modulo di conferma di iscrizione allegato per il prossimo anno scolastico.

Entro e non oltre il 17 FEBBRAIO 2020 i rappresentanti di ciascuna classe dovranno consegnare in Segreteria Didattica, in orario di sportello, la seguente documentazione:

  1. MODULO DI CONFERMA ISCRIZIONE;
  2. Eventuale ricevuta del contributo scolastico volontario;
  3. Eeventuale ricevuta versamento tasse scolastiche.

Al modulo dovranno essere allegate le ricevute dei seguenti versamenti:

STUDENTI ATTUALI CLASSI PRIME E SECONDE

  • possono effettuare il versamento del contributo per la scuola pari a € 35,00 su c/c postale 001010053708 intestato all’IIIS GIUDICI SAETTA E LIVATINO oppure con bonifico bancario IT43Y076011600001010053708.

STUDENTI ATTUALI CLASSI TERZE E QUARTE

  • possono effettuare il versamento del contributo per la scuola pari a € 35,00 su c/c postale 001010053708 intestato all’IIIS GIUDICI SAETTA E LIVATINO oppure con bonifico bancario IT43Y076011600001010053708.
  • devono presentare ricevuta della tassa di frequenza intestata alla Agenzia delle Entrate Regione Sicilia pari a € 15,13 SU CCP N° 205906.

Leggi Avviso Iscrizioni 2020-2021

Domanda d'iscrizione

Domanda esonero tasse

Vedi contratto

ACCEDI ALLA TUA CASELLA

@saettalivatinoravanusa.edu.it

NUMERO VERDE ANTIBULLISMO

800 66 96 96

Go to top
JSN Pixel 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework