Generale

bocconi
logogiochi
PREMIATI GLI ALUNNI DEL LICEO "GIUDICI SAETTA E LIVATINO" VINCITORI DEI GIOCHI D'AUTUNNO 2011 ORGANIZZATI DALL'UNIVERSITA' "BOCCONI" DI MILANO
Ravanusa , 11/05/2012
Nei locali del Liceo "Giudici Saetta e Livatino" il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rita Basta ha premiato gli alunni, che si sono classificati ai primi posti nei giochi d'autunno, gare di Matematica, indette dal Centro Pristem dell'Università "Bocconi" di Milano. Il 22/11/2011 in molti hanno accolto l'invito dei docenti responsabili, i professori Francesca Bellia e Calogero Contrino, di "giocare" con la matematica, risolvendo i quesiti previsti in novanta minuti.

mate2

Nella foto: il momento della premiazione

I giovani partecipanti, che si sono "messi in gioco", hanno dimostrato di aver apprezzato tali gare, perché occasione di crescita, sottolineando l' importanza di un'esperienza nuova, positiva, ma soprattutto utile in quanto li ha stimolati a dare il meglio di sé in una competizione seria e impegnativa. Questi i nomi dei primi tre classificati, pubblicati dalla commissione giudicatrice della Bocconi, incaricata di valutare le risposte degli studenti:

1° classificato: Vella Michele Savio classe III D, di Campobello di Licata

2° classificato: Ciuni Ivan, classe IV E, di Ravanusa

3° classificato: Capobianco Emmanuele, classe II E, di Ravanusa.

Il Dirigente Scolastico si è complimentato con questi ragazzi che hanno ottenuto i migliori risultati, ma anche con tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella competizione e che hanno dato una buona prova di sé.

Prof.ssa Maria Grazia Intorre





home

Giochi di Archimede 2013-14 : gara d'istituto
Graduatoria biennio
N° d'ordineCognome Nome Classe Punteggio
1AvarelloValentina2E50
2FarinaDavide2D38
3CerasaMaurizio1D36
4ItaliaAntonino2C36
5MuratoreVincenzo2C36
6VellaChristian2E35
7NoceraLuigi2C35
8PagliarelloMiriam2C35
9CaniDamiano1E35
10CasuccioMarianna1E33
Graduatoria triennio
N° d'ordineCognomeNome ClassePunteggio
1GambinoSimona5C36
2La MattinaLuigi5D36
3Di NataliIgnazio5C35
4TerranovaDavide5D33
5BonannoSalvatore5C31

 

L'angolo dell'astronomia
Rubrica a cura del prof. Contrino
Segnaliamo un interessante evento

Lanciata con successo la sonda GAIA che realizzerà una mappa tridimensionale della Via Lattea.

Notevole il contributo italiano alla missione .

 

 

Ha felicemente preso l’avvio , con il lancio per mezzo di un vettore Soyuz-Fregat , avvenuto alle ore 9.12 (ora di Greenwich) del 19.12.2013 dalla base dellESA di Kourou in Guyana francese, la missione della sonda Gaia. La missione durerà 5 anni ed avrà il compito di realizzare un’ ampia mappa tridimensionale della Via Lattea, rivelandone la composizione, la formazione e l’evoluzione.

 

Oltre alla realizzazione della mappa 3D, Gaia avrà altri compiti: misurare la posizione, i colori e la velocità di oltre un miliardo e mezzo di stelle e determinare le loro luminosità e temperatura. Gaia, che ha a bordo gli strumenti Astro (2 telescopi e imaging system), BP/RP (Blue and Red Photometers) e RVS (Radial Velocity Spectrometer), svolgerà in media 40 milioni di osservazioni al giorno su una popolazione stellare che ammonta a circa un centesimo delle stelle presenti nella Via Lattea.

 

Notevole il contributo italiano anche in questa missione. Il nostro Paese, tramite l’ASI e l’INAF, partecipa al DPAC (Data Processing and Analysis Consortium) di Gaia con contributi dagli Osservatori INAF di Bologna, Catania, Napoli, Padova, Roma, Teramo, Torino (sede della PI-ship Italiana) e Trieste e con lo Science Data Center dell’ASI.

 

Di grande rilievo la partecipazione diALTEC, che ricopre il ruolo di responsabile industriale del centro italiano di elaborazione dei dati della missione, il DPCT (Data Processing Center Torino) del quale cura la progettazione, lo sviluppo e la gestione, in stretta collaborazione con l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino e su contratto dell’ASI.

gaiarid

guarda un dettagliato filmato sulla missione

“Il lancio di Gaia è un nuovo grande successo per la scienza dell’ESA. L’obiettivo – sottolinea il Presidente dell’ASI, Enrico Saggese – è quello di fare precise e dettagliate osservazioni stereoscopiche di oltre un miliardo di oggetti che fanno parte della nostra Galassia. Dai dati provenienti dai telescopi di Gaia ci aspettiamo, quindi, risultati di particolare rilievo nel campo dell’astrometria, notevolmente migliori rispetto ai risultati ottenuti dal satellite Hipparcos“.

“Questa missione – conclude Saggese – come quelle passate, presenti e future, vede molta Italia impegnata in prima persona, grazie al contributo dell’ industria e della ricerca che si svolge nel nostro Paese”.

L’Osservatorio Gemini ha catturato una nuova straordinaria immagine della galassia ad anello polare NGC 660.

Si tratta di un raro e particolare tipo di oggetto formato dall’interazione tra due galassie. Gli astronomi ritengono che possa nascondere grandi quantità di materia scura al suo interno.

 

 

Nella foto a destra :
NGC 660 (fonte Gemini Observatory)
gemini-largerid

Interessanti risultati dell'indagine scientifica condotta dall'ESA, con l'ausilio della sonda spaziale Planck, sui "primi istanti" di vita dell'universo.
 

vai al sito dell'INAF( Istituto Nazionale di AstroFisica ) per leggere un importante articolo sull'argomento

 

guarda le splendide immagini dell'attività solare rilevate dal Solar Dynamics Observatory della NASA

 

Dentro questa sezione è possibile consultare aree relative al Personale Scolastico del nostro Istituto.

 

 

Collaboratori scolastici
sede di Ravanusa
collaboratore plesso di servizio
Brancato Salvatore Sede centrale viale Lauricella - via San Vito
Castelli Francesco Sede centrale viale Lauricella - via San Vito
Cani Francesca Sede centrale viale Lauricella - via Basento
Vangelista Agata Sede centrale viale Lauricella
Zagarrio Giuseppe Plesso di via Basento
Fucà Calogero Plesso di via Basento - via San Vito
Palumbo Piccionello Stefano Plesso di via Basento
Pellegrino Pilorizzo Pasquale Plesso di via San Vito
sede di Campobello di Licata
collaboratore plesso di servizio
Caruana Calogero  Sede centrale
Iacona Santo Gioacchino  Sede centrale
Lo Presti Gaetano  Sede centrale
Rizzo  Filomena  Sede centrale
     
     
     
     

 

 

Personale ATA in servizio nell'Istituto
Assistenti amministrativi e Co.Co.Co vai >>>
Collaboratori scolastici vai >>>

 

 

Il saluto ai colleghi che cessano il servizio dal 1° settembre

Al termine del Collegio dei Docenti dell' undici giugno scorso, il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Rita Basta, unitamente a tutto il personale dell'Istituto, ha rivolto un saluto ai colleghi neo-pensionati presenti alla riunione, Proff. Luigia Noto, Felice Sciandrone e Pierina Verso.

Per l'occasione la Prof.ssa Angela Vecchio, a nome di tutta la scuola, ha voluto esprimere un sincero ringraziamento ai colleghi sopra citati per il notevole contributo fornito, nel corso della loro carriera, all'azione didattico-educativa rivolta agli studenti dell'Istituto, ed effettuare una riflessione sui rapporti umani che si vengono a creare all'interno del mondo della scuola.

É seguita una simpatica cerimonia durante la quale sono stati consegnati ai tre docenti graziosi oggetti-ricordo. Il pomeriggio si è concluso con un rinfresco offerto dai colleghi Noto, Sciandrone e Verso.

tutti1 trio
leggi l'intervento della prof.ssa Vecchio

 


Il saluto di Angela Vecchio ai colleghi Noto, Sciandrone e Verso

vecchio

Cari colleghi,
Fra i corridoi di questa scuola trascorriamo una parte consistente della nostra vita, quando ci incontriamo tra colleghi parliamo di tutto, di alunni, dei fatti del giorno, dei nostri problemi quotidiani.
Condividiamo ansie, gioie, momenti di delusione e di entusiasmo. I nostri colleghi così spesso diventano nostri amici, talvolta anche i nostri confidenti, comunque sempre volti familiari che ricorderemo insieme a questa fase della nostra vita.
E quando qualcuno di loro va in pensione è un momento particolare per tutti: da un lato siamo contenti per loro che hanno raggiunto un traguardo, ed hanno ottenuto un qualcosa che desideravano, dall'altro lato siamo tristi perché sappiamo che fra questi corridoi non li incroceremo più e allora pensiamo a quello che ci mancherà di loro.
Personalmente ho condiviso con Gina, Piera e Felice, oltre alle normali attività didattiche, la partecipazione ad alcune iniziative extracurriculari come il Certamen Sallustiano con Felice, il Convegno Pirandelliano con Piera, il Progetto lettura e la partecipazione alle Rappresentazioni classiche di Siracusa con Gina: momenti belli, di grande arricchimento umano e culturale.
Di Gina ho avuto modo di apprezzare, come penso tutti, la serietà, l'impegno da stacanovista nel lavoro, il senso di giustizia, la coerenza, quell'essere ligia al dovere fino all'ultimo.
Sono sicura che Gina ha spiegato la sua ultima lezione con l'entusiasmo e la freschezza del suo primo giorno di lavoro.
Di Piera ci rimarrà impressa, oltre alla competenza professionale, la solarità, l'ottimismo, quelle battute ironiche, simpaticissime che hanno allietato le grigie giornate scolastiche e certi collegi lunghi e un po' noiosi, per non parlare del rapporto splendido, speciale che ha saputo instaurare con gli alunni.
Di Felice non potremo dimenticare sicuramente i proverbi, calzanti per ogni occasione, ricchi di saggezza popolare, la voglia di comunicare ai giovani l'interesse per l'attualità attraverso la lettura dei quotidiani, e il sorriso bonario, sereno, cordiale sempre pronto a dirimere ogni controversia con il suo amore per la conciliazione e l'accordo.
Comunque sono stati, Gina ,Piera e Felice ( e non è un' iperbole) dei pilastri della nostra scuola, che si sono spesi senza risparmio di energie per il bene degli alunni, per innalzare ' la qualità ' del nostro istituto, che, al di là delle nozioni, hanno saputo trasmettere ai nostri ragazzi con il loro esempio i valori più importanti della vita.
Gina, Felice e Piera sono stati insegnanti nel senso vero del termine: insegnare vuol dire 'signum dare' lasciare un segno e loro un segno lo hanno lasciato veramente.

Grazie
Angela Vecchio

L'intervento di Angela Vecchio

gina

L'intervento di Gina Noto
felice
L'intervento di Felice Sciandrone  

piera

torta
L'intervento di Pierina Verso " ... dulcis in fundo"

 

alt

In questa sezione vengono riportate testimonianze di momenti significativi di vita scolastica e/o di socializzazione nonchè di incontri con rappresentanti delle istituzioni o personalità del mondo della cultura.

EVENTI:

1) Iniziative per il  Natale 2013    Leggi>>>

2) Mensa della solidarietà 2013  Leggi>>>

3) Il saluto del D.S. e del personale ai docenti che cessano il servizio dal 01.09.2012  Leggi>>>

 

Nel seguito sono riportati i nominativi dei rapprentanti degli alunni del nostro istituto presso la Consulta Provinciale Studentesca:

 

 

Allegro Erika

Messinese Mario

 

 

 

 

 

 

indietro

Elenco dei Rappresentanti nei Consigli di Classe
I.M. Giudici Saetta e Livatino Ravanusa I.T.C. Gino Zappa Campobello di Licata
classe alunni genitori classi alunni genitori
1A
La Mattina Chiara
Iannello Denise
Falletta Rita
Romano Calogera
1A
Cascino Damiano
Bella Calogero
Siragusa Angelo
2A
Gallo Carola
D'Affronto Carla
Tunno Teresa
2A
Falsone Chiara
Vinci Luca
 
3A
Carlisi Federica
Minacori Irene
 
3A
Argento Danilo
Romano Enrico
 
4A
Graci Valentina
Miccichè Emilia
 
4A
Bisaccia Mario
Sciascia Mariarita
 
5A
Muratore Simona
Calafato Cristina
 
5A
Falsone Eliseo
Bisaccia Tommaso
 
1B
Avarello Mara
Di Grado Domiziana
 
1B
Lana Manuel
Aronica Alexia
Bella Carmela Rita
2B
Cani Oriana
Savarino Emerenziana
Lauricella Concetta
La Marca Teresa
2B
Russo Christian
Zummo Francesca
 
3B
Ragazzo Debora
Evangelista Anna
  3B
Ponticello Kenya
Rizzo Margaret
 
4B
Montana Chiara
Vergopia Roberta
Pennica Luigia
4B
Fortino Giosuè
Bona Dario
 
5B
D'Angelo Tania
Vasapolli Tania
Argirò Franco
5B
Giangreco Calogero
Auria Gaetano
 
1C
Terrana Daniela
Pagliarello Salvatore
Gambino Giuseppa
1C
Baldacchino Desireè
Condello Antonella
 
2C
Terrana Francesco
Auria Irene
Zola Teresa Maria
2C
Meli Sara
Guarnotta Salvatore
 
3C
Rizzo Paolo
Boncori Debora
Termini Giovanna
3C
Alcoraci Rosario
Grova Paride
 
4C
Pirrera Alessandra
Leone Giuseppe
Turco Anna Lisa
 
 
 
5C
Lo Bello Gian Maria
Brancato Calogero
 
 
 
 
1D
Lauricella Calogero
Gammacurta Pietro
Pennica Luigia
Ferrera Maria
 
 
 
2D
Ciotta Michela
Auria Alessia
Carmina Rosa
 
 
 
3D
Lauricella Ninotta
Bocceri Davide
Aronica G.
Abbruscato Leonarda
 
 
 
4D
Bonanno Teresa
Accetta Tatiana
Middioni Tiziana
 
 
 
5D
Cavallaro Melissa
Ferreri Domenico
 
 
 
 
1E
Antona Corinne
Turco Danilo
Rago Liliana
Gambino Calogero
 
 
 
2E
Lentini Alessandra
D'Auria Mario
Terrana Angela
 
 
 
3E
Ciuni Vanessa
Pennica Lillo
D'Auria Giuseppina
 
 
 
4E
Montana Angelica
Spedale Salvatore
Chiolo Rosanna
 
 
 
5E
Minacori Luigi
La Greca Monica
 
 
 
 
2F
Pici Claudia
Cutaia Federica
Alletto Francesca
 
 
 
           
           

indietrohome

 

Membri dell'Organo di Garanzia

Prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia

Dirigente Scolastico

Componente Docenti Componente Genitori Componente Alunni

Nocera Amedea

(Traina Calogero)

Pennica Luigia

(Termini Giovanna)

Cerasa Maurizio

(Mulè Giuseppe)

nota : tra parentesi i membri supplenti

 

homeindietro

 

Presidente del Consiglio d'Istituto
componente elettiva: genitori
Zagarrio Giuseppe


 

Componente di Diritto: Dirigente Scolastico
Prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia


 

Componenti elettive
genitori
Lombardi
Pennica
Zagarrio 
Giuseppe
Luigia
Giuseppe
alunni Aronica 
Cerasa
D'Asaro
Lo Coco
Alexia Sara
Maurizio
Chiara
Angelo
docenti
Abbruscato
La Carruba
La Greca
Leotta
Marzo
Nocera
Traina
Vinci
Giuseppa
Marisa
Calogero
Isidoro
Angelo
Amedea
Calogero

Luisa
personale A.T.A. Brancato
Giordano
Salvatore
Salvatore

 

indietrohome

In questa sezione sono riportate le composizioni degli organi collegiali.Se ne può prendere visione cliccando sui diversi testi caldi che seguono:

 

Consiglio d'Istituto

Giunta Esecutiva

Organo di Garanzia

Componenti elettive dei Consigli di Classe

Rappresentanti dell'Istituto alla Consulta Provinciale Studentesca

 

 

Questa sezione si articola in tre sottosezioni .

 

Nella prima sono pubblicati, ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 20 settembre 2011, i curricula degli studenti iscritti all'anno terminale.
avanti

 

 

Nella seconda sono pubblicate alcuni lavori elaborati dagli studenti durante lo svolgimento delle attività didattiche curriculari ed extracurriculari o come approfondimento personale di alcuni temi.
avanti

 

 

Nella terza sono pubblicati notizie e materiali diversi riguardanti gli studenti ma non classificabili nelle prime due sottosezioni
avanti

 

 

Liceo Scientifico-Liceo Scienze Umane "Giudici Saetta e Livatino" - Ravanusa

 

Laboratorio multimediale Responsabile : prof. Antonino Catanese

labcornicerav

 

I.T.C. "Gino Zappa" Campobello di Licata

 

Laboratorio multimediale Responsabile : prof. Gaspare Evangelista

zappalabinforid

 

Laboratorio scientifico Responsabile : prof. ssa Rosa Maria Attardo Parrinello 

 

zlabsciezapprid

 

Laboratorio linguistico Responsabile : prof.ssa Marisa La Carruba 

 

zappalablinguerid

 

indietro home

Dipartimento Linguistico Storico Letterario

Coordinatore:Segretario:

materiadocenti classimateriadocenti classi

Lingua

e

Letteratura

Italiana

Aronica

Farruggio

Nocera

Profeta

Calogera

Gaetana

Amedea

Carmelo

Religione

Vitello

Giordano

Lauricella

Concettina

Anna

Maria rita

Lingua

Straniera:

Francese

Gattuso

La Carruba

Gaetana

Marisa

Storia

Cittadinanza

e

Costituzione

Aronica

Farruggio

Nocera

Profeta

Calogera

Gaetana

Amedea

Carmelo

Lingua

Straniera:

Inglese

Cipolla

Sardella

Livatino

Rita

Gaetana

Gisella

Dipartimento Scientifico Tecnico Giuridico

Coordinatore:Segretario:

materiadocenticlassimateriadocenticlassi

Diritto

ed

Economia

Politica

Bordonaro

Provenzano

Termini

Maria A.

Gaetano

Anna Maria

S.I. :

Biologia

Scienze

della Terra

ParrinelloRosa Maria

Economia

Aziendale

Gazziano

Giordano

Ricceri

Salamone

Giovanna

Liborio

Carmelo

Anna

S.I.:

Chimica

ParrinelloRosa Maria

Geografia

Economica

Calandra

La Mendola

Rosalia

Francesco

S.I.:

Fisica

Migliore

Calogero

InformaticaMandarinoValerio

Scienze

Motorie

D'Asaro

Notarstefano

Grazia

Rosalba

Matematica

Cecchini

Marzo

Vergopia

Maria Letizia

Angelo

Giuseppina

in allestimento

in allestimento

 

 

 

 

indietrohome

Dipartimento Umanistico
 
Coordinatore: Prof.ssa Angela Vecchio  Segretario: Prof.ssa Angela Vecchio

 

materia docenti classi materia docenti classi
Italiano

vai>>>
Brunetto
Farrauto
Gattuso
Guadagnino
Intorre
Lauricella
Miraglia
Picone
Rizzo
Sanfilippo
Vecchio
Vinci
Zagarrio
Angela
Tiziana
Luisa
Giuseppina
Maria Grazia
Carmela
Stella
Giuseppe
Anna
Antonia
Angela
Luisa
Paola
1-2A 4C 
1-2E 3C
2-4A 2-5B 
5C
2C 5D
3B

1-2B
3-4D
2-3-5D 1-3E 4B
1C 2-3E
1D 4E 5B
3A 4F 5A
Latino

vai>>>
 
Farrauto
Guadagnino
Intorre
Lauricella
Miraglia
Picone
 
Rizzo
Sanfilippo
Vecchio
Vinci
 
Tiziana
Giuseppina
Maria Grazia
Carmela
Stella
Giuseppe
 
Anna
Antonia
Angela
Luisa
 
1-2E
3B 2-5C 1E
2C 3-5A 5D
1A 3B  4C
5B 1C 1-3D
1C 3C 4-5D 5B
2-3D -4E
2A 2-4B
3E
4A 4E 4F

 

Storia

e

Geografia

Brunetto
Gattuso
Lauricella
Angela
Luisa
Carmela
1-2A 4B
4A 5B1-2D 2E
1D 1E

Storia

e

Geografia

Miraglia
Picone
Sanfilippo
Zagarrio
Stella
Giuseppe
Antonia
Paola
1-2-3-4B 2F
1C
2C
3A 4F 5A

 

Da questa pagina si può effettuare il download degli appunti dei docenti ed altro materiale didattico.

Docenteclassiargomentifiles
Prof. Giovanni ValenzaIl concetto di essenza1>>>
Prof. Giovanni ValenzaIl problema dell' essere2>>>
Prof. Giovanni ValenzaKant : cos'è l'Illuminismo3>>>
Prof. Giovanni ValenzaKant e l'Idealismo4>>>
Prof. Giovanni ValenzaPerchè studiare filosofia oggi5>>>
Prof. Giovanni ValenzaShelling: la filosofia della libertà6>>>
Prof. Giovanni ValenzaBaruch Spinoza7>>>





 


indietrohome
 

Dipartimento Storico Filosofico Giuridico Pedagogico

 

Coordinatore: prof. Giovanni Enrico Valenza Segretario: prof.ssa Maria Lombardo


Per accedere all'area delle singole discipline clicca sui link indicati dal testo caldo vai>>> nella tabella seguente:

materia docenti classi materia docenti classi
Storia
Giudice
Russo
Valenza
Stefano
Sonia
Giovanni E.
4-5D  4E
3D 3E 
3-4-5C 

Filosofia

vai>>>

D'Anna
Giudice
Lombardo
Russo
Valenza
Giuseppina
Stefano
Maria
Sonia
Giovanni E.
3A
4-5D 5E
4-5A 3-4-5B 4F
3D 3E 5E 
3-4-5C  4-5D

 

Scienze Umane
Cannarozzo
 
D'Anna
 
Gallo
Giuseppa
 
Giuseppina
 
Rosalba
1-4A 1B 4F
  
3-5A  3B
 
2A 2-4-5B
Diritto Spoto Laura

1-2A  1-2B

 



















 

  

Coordinatore : prof. Calogero Contrino                                     Segretario : prof.ssa Enza Napoli


Discipline del dipartimento
 
 
Fisica
 

Docenti : Albanese Vincenza, Bellia Francesca, Bonfiglio Angelo, Brancato Agata, Campo Diego, Contrino Calogero, Guarneri Maria (supplente : Geraci Salvatore), Tornambè Cinzia.

 

vai all'area disciplinare


 
 
Matematica
 
Docenti : Bellia Francesca, Brancato Agata, Campo Diego, Castrogiovanni Gerlando, Contrino Calogero, Guarneri Maria (supplente : Geraci Salvatore),Marcianti Emanuela
 
 

 

Scienze Naturali

Docenti : Brunetto Santa, Napoli Enza, Traina Calogero.

 

vai all'area disciplinare


 

Scienze Motorie

Docenti : D'Asaro Grazia, Palilla Gioachino, Spanò Vincenzo.

 

vai all'area disciplinare














 

 
 

 

 

 

 

Dipartimento Linguistico

 

 Coordinatore: prof.ssa Ritella Santamaria                              Segretario: prof.ssa Gabriella Di Blasi

 

materia docenti   classi

 

Lingua e Letteratura Inglese vai>>>

Cammarata

Di Blasi

Livatino

Santamaria

Sferrazza

Giovanni

Gabriella

Gisella

Ritella

Maria Rita

1-2A 4B 2C 3E 4F

4C 1-2-3-4D  2E

2B 2D

1-3-5C 1-4-5E

3-4-5A 1-3-5B

 

 

ACCEDI ALLA TUA CASELLA

@saettalivatinoravanusa.edu.it

NUMERO VERDE ANTIBULLISMO

800 66 96 96

Go to top
JSN Pixel 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework