Generale

In Sicilia gli studenti della Nehalennia Stedelijke Scholengemeenschapdi Middelburg (Olanda)

            Dopo tanti preparativi, che hanno visto il coinvolgimento delle famiglie degli studenti dell’Istituto Giudici Saetta e Livatino di Ravanusa e dell’ITC Gino Zappa di Campobello di Licata prende il via la settimana dedicata all’intercultura che si svolgerà dal 12 aprile 2015 al 19 aprile 2015. Lo scambio culturale con la scuola olandese la Nehalennia Stedelijke Scholengemeenschapdi Middelburg porterà per il secondo anno in Sicilia una numerosa comitiva di studenti e docenti olandesi che frequenteranno le attività didattiche del Liceo di Ravanusa e dell’ITC di Campobello di Licata e parteciperanno alle iniziative messe in programma come le visite guidate presso importanti località della Sicilia: Agrigento, Realmonte, Catania e Palermo.  La delegazione di studenti e docenti olandesi incontreranno anche i sindaci dei Comuni di Ravanusa e Campobello di Licata e visiteranno il nostro territorio per conoscerne le risorse presenti come: il Museo Archeologico, il Monte Saraceno, il Parco della Divina Commedia e la Cantina  “Baglio del Cristo”. Durante la settimana dell’intercultura si svolgeranno diverse iniziative come l’incontro di calcetto allo stadio comunale di Campobello di Licata e la manifestazione artistico/musicale “I Madonarri” in Piazza Matrice a Ravanusa. Il programma dettagliato della settimana con tutti gli eventi è possibile scaricarlo direttamente dal sito della scuola www.saettalivatinoravanusa.it.Il progetto, che ha come principale obiettivo la mobilità studentesca come momento di crescita umana ed integrazione interculturale, vuole essere un forte stimolo culturale per gli alunni partecipanti e per le loro famiglie ed una  occasione per far meglio conoscere la Sicilia e il nostro territorio con le sue risorse e bellezze non sempre adeguatamente valorizzate. Il progetto sostenuto dal Dirigente Scolastico Adriana Letizia Mandracchia e dai docenti Maria Rita Sferrazza, Marisa La Carrubba, Calogero Traina, Giovanni Valenza coinvolge oltre alle due scuole italiana e olandese anche le comunità di Middelburg, Ravanusa e Campobello di Licata i cui sindaci, molto sensibili all’iniziativa, hanno assicurato il loro patrocinio.

Prof. Calogero Traina

 

In Sicilia gli studenti della Nehalennia Stedelijke Scholengemeenschapdi Middelburg (Olanda)

 Dopo tanti preparativi, che hanno visto il coinvolgimento delle famiglie degli studenti dell’Istituto Giudici Saetta e Livatino di Ravanusa e dell’ITC Gino Zappa di Campobello di Licata prende il via la settimana dedicata all’intercultura che si svolgerà dal 12 aprile 2015 al 19 aprile 2015. Lo scambio culturale con la scuola olandese la Nehalennia Stedelijke Scholengemeenschapdi Middelburg porterà per il secondo anno in Sicilia una numerosa comitiva di studenti e docenti olandesi che frequenteranno le attività didattiche del Liceo di Ravanusa e dell’ITC di Campobello di Licata e parteciperanno alle iniziative messe in programma come le visite guidate presso importanti località della Sicilia: Agrigento, Realmonte, Catania e Palermo.  La delegazione di studenti e docenti olandesi incontreranno anche i sindaci dei Comuni di Ravanusa e Campobello di Licata e visiteranno il nostro territorio per conoscerne le risorse presenti come: il Museo Archeologico, il Monte Saraceno, il Parco della Divina Commedia e la Cantina  “Baglio del Cristo”. Durante la settimana dell’intercultura si svolgeranno diverse iniziative come l’incontro di calcetto allo stadio comunale di Campobello di Licata e la manifestazione artistico/musicale “I Madonarri” in Piazza Matrice a Ravanusa. Il programma dettagliato della settimana con tutti gli eventi è possibile scaricarlo direttamente dal sito della scuola www.saettalivatinoravanusa.it.Il progetto, che ha come principale obiettivo la mobilità studentesca come momento di crescita umana ed integrazione interculturale, vuole essere un forte stimolo culturale per gli alunni partecipanti e per le loro famiglie ed una  occasione per far meglio conoscere la Sicilia e il nostro territorio con le sue risorse e bellezze non sempre adeguatamente valorizzate. Il progetto sostenuto dal Dirigente Scolastico Adriana Letizia Mandracchia e dai docenti Maria Rita Sferrazza, Marisa La Carrubba, Calogero Traina, Giovanni Valenza coinvolge oltre alle due scuole italiana e olandese anche le comunità di Middelburg, Ravanusa e Campobello di Licata i cui sindaci, molto sensibili all’iniziativa, hanno assicurato il loro patrocinio.

Prof. Calogero Traina

In Sicilia gli studenti della Nehalennia Stedelijke Scholengemeenschapdi Middelburg (Olanda)

 Dopo tanti preparativi, che hanno visto il coinvolgimento delle famiglie degli studenti dell’Istituto Giudici Saetta e Livatino di Ravanusa e dell’ITC Gino Zappa di Campobello di Licata prende il via la settimana dedicata all’intercultura che si svolgerà dal 12 aprile 2015 al 19 aprile 2015. Lo scambio culturale con la scuola olandese la Nehalennia Stedelijke Scholengemeenschapdi Middelburg porterà per il secondo anno in Sicilia una numerosa comitiva di studenti e docenti olandesi che frequenteranno le attività didattiche del Liceo di Ravanusa e dell’ITC di Campobello di Licata e parteciperanno alle iniziative messe in programma come le visite guidate presso importanti località della Sicilia: Agrigento, Realmonte, Catania e Palermo.  La delegazione di studenti e docenti olandesi incontreranno anche i sindaci dei Comuni di Ravanusa e Campobello di Licata e visiteranno il nostro territorio per conoscerne le risorse presenti come: il Museo Archeologico, il Monte Saraceno, il Parco della Divina Commedia e la Cantina  “Baglio del Cristo”. Durante la settimana dell’intercultura si svolgeranno diverse iniziative come l’incontro di calcetto allo stadio comunale di Campobello di Licata e la manifestazione artistico/musicale “I Madonarri” in Piazza Matrice a Ravanusa. Il programma dettagliato della settimana con tutti gli eventi è possibile scaricarlo direttamente dal sito della scuola www.saettalivatinoravanusa.it.Il progetto, che ha come principale obiettivo la mobilità studentesca come momento di crescita umana ed integrazione interculturale, vuole essere un forte stimolo culturale per gli alunni partecipanti e per le loro famiglie ed una  occasione per far meglio conoscere la Sicilia e il nostro territorio con le sue risorse e bellezze non sempre adeguatamente valorizzate. Il progetto sostenuto dal Dirigente Scolastico Adriana Letizia Mandracchia e dai docenti Maria Rita Sferrazza, Marisa La Carrubba, Calogero Traina, Giovanni Valenza coinvolge oltre alle due scuole italiana e olandese anche le comunità di Middelburg, Ravanusa e Campobello di Licata i cui sindaci, molto sensibili all’iniziativa, hanno assicurato il loro patrocinio.

Prof. Calogero Traina

                                 Sabato 18 dalle 8.30 in Piazza Madrice e lungo il C/so della Repubblica a Ravanusa si svolgerà la manifestazione: “ Italian and Dutch students paint the streets” l’arte dei madonnari. Gli studenti del nostro Istituto e i ragazzi, ospiti             Olandesi  del Liceo di Middelburg, si cimenteranno per il corso della Repubblica nell’antica arte dei Madonnari.. Alla manifestazione parteciperanno anche gli alunni delle scuole medie di Canicattì, Ravanusa e Campobello di Licata. I lavori verranno giudicati da un’apposita giuria di esperti e i migliori verranno premiati. Durante la mattinata in piazza Madrice si esibiranno alunni del nostro istituto con canti, balli, e varie performans per allietare quanti parteciperanno all’evento.

 

Prof. Carmelo Corbo

                                 Sabato 18 dalle 8.30 in Piazza Madrice e lungo il C/so della Repubblica a Ravanusa si svolgerà la manifestazione: “ Italian and Dutch students paint the streets” l’arte dei madonnari. Gli studenti del nostro Istituto e i ragazzi, ospiti             Olandesi  del Liceo di Middelburg, si cimenteranno per il corso della Repubblica nell’antica arte dei Madonnari.. Alla manifestazione parteciperanno anche gli alunni delle scuole medie di Canicattì, Ravanusa e Campobello di Licata. I lavori verranno giudicati da un’apposita giuria di esperti e i migliori verranno premiati. Durante la mattinata in piazza Madrice si esibiranno alunni del nostro istituto con canti, balli, e varie performans per allietare quanti parteciperanno all’evento.

 

Prof. Carmelo Corbo

 In questa sezione dell' Albo Pretorio online sono pubblicati i bandi ,con i relativi allegati, e le delibere riguardanti le forniture ed i servizi 

Anno Scolastico 2014-15 

1) Bando di gara viaggi d'istruzione A.S. 2014-15                                                       data di pubblicazione: 03.03.2015        

                                                                                                                                     prot. 732  B6/1

    download


 

2) Bando di gara relativo alla vendita dei beni fuori uso e/o non più utilizzabili.          data di pubblicazione : 01.03.2015          

                                                                                                                                     prot.1229 /D-1

    download


 

 

                  Si è svolto a Tunisi nei giorni 08/09 dicembre 2014 un importante incontro tra le delegazioni delle scuole siciliane e le scuole tunisine che hanno aderito al progetto MEDARTEDU. L’incontro è servito  per definire il calendario e il programma del SEMINARIO INTERNAZIONALE sul tema dell’ACQUA che si terrà a Tunisi il 25/Aprile 2015. Al Seminario saranno presenti le delegazioni scolastiche provenienti dalle cinque scuole che hanno aderito al progetto, l’ Autorità di Gestione, i Rappresentanti dell’Unione Europea, i giornalisti e le autorità politiche e diplomatiche dei due Paesi (Italia e Tunisia). Il seminario prendendo spunto dallo studio congiunto fatto dagli alunni delle cinque scuole sul tema dell’ACQUA approfondirà in particolare la tematica  del Mar Mediterraneo come area geografica comune per lo sviluppo di relazioni di pace e come risorsa naturale per il progresso economico e sociale dei popoli che in esso si affacciano (Sicilia e Tunisia). Durante tale Seminario saranno presentati i risultati delle attività svolte con gli studenti durante il progetto: una mostra itinerante, una pubblicazione frutto della ricerca congiunta, un sito WEB, un cortometraggio.

Prof. Calogero Traina

                                                                                                                                                  

                                                                                                                                                                                                                                 

 

      La nostra scuola ha partecipato all’evento  “Solar Sistem” organizzato dal Centro Universitario Sportivo e dall’Osservatorio Astronomico di Catania. Due squadre (vedi foto allegate) una sportiva e una di cultura astronomica hanno rappresentato la nostra scuola all’evento regionale. Durante la giornata si sono svolte le gare di velocità maschili e femminili che hanno interessato le squadre sportive delle diverse scuole mentre le squadre di cultura astronomica affrontavano un test a risposte multiple sul tema della “LUCE”. Tante le scuole che hanno partecipato sia del settore secondario che della scuola media e primaria. Non siamo stati tra i primi a classificarci ma ci siamo collocati bene. L’importante era confrontarsi con le altre scuole e capire che si può fare sempre di meglio.

prof. Calogero Traina

 

 

il gruppo degli alunni che ha partecipato alle gare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    

 

 

Lo studio della lingua inglese attraverso le tecniche teatrali, offre ai giovani un approccio di studio leggero e divertente ma non meno efficace della classica lezione frontale.

              A questo scopo il 17/11/2014, 204 alunni del liceo scientifico e scienze umane, su proposta degli insegnanti di lingua inglese, si sono recati al teatro “Metropolitan”di Catania  per assistere al musical il lingua inglese “Heppy Days”. Il musical, tratto da una  serie televisiva, narra le vicende di una famiglia borghese degli anni cinquanta e sessanta (il periodo va, presumibilmente, dal 1953 al 1963) che vive nella città di Milwaukee, nel Wisconsin. Vi viene rappresentata la vita, l'amicizia, l'amore, le feste, il cinema, la cultura, la musica, l'esilarante divertimento e lo stile di vita di quella generazione di adolescenti americani che hanno vissuto il "Sogno Americano" nella luminosa e prospera epoca degli Anni '50 (e primi '60), quella stessa epoca compresa fra la fine del coinvolgimento statunitense nella Guerra di Corea e la vigilia di quello della Guerra del Vietnam. In maniera forse un po' stilizzata, viene presentato il modello dell'American Way of Life nei suoi aspetti più positivi, immerso in questa coloratissima serie imperniata sulle innumerevoli avventure di Richie, Potsie, Ralph Malph, il famigerato Fonzie, la famiglia Cunningham ed una miriade di altri personaggi che compaiono con l'avanzare della serie.

Carmelo Corbo

In questa sezione sono riportate notizie e documentazioni sulle attività extracurriculari concluse nel nostro Istituto nell'a.s. 2013-14.

elenco articoli
IM Giudici Saetta e Livatino
titolo  autori   vai
Gessi tra i passi  Corbo   >>>
Alternanza scuola-lavoro 2013-14  Traina   >>>
Un mondo più pulito è possibile  Traina   >>>
Fare bene il bene  Sammartino   >>>
La Storia in rosa  Cannarozzo   >>>
Gli studenti del Liceo Scientifico incontrano i Sicani   Valenza   >>>
La presenza greca in Sicilia tra mito e storia    Picone   >>>
Visita allo stabilimento Ecoface  Traina   >>>
Prima convention regionale giovanile:la giraffa tra le nuvole  Attardo-Molinari   >>>
"I madonnari incontrano la legalità"     >>>

 

elenco articoli
ITC Gino Zappa
titolo  autori  
     
     
Incontro-dibattito formativo sul tema “Apprendistato: normativa e applicazioni”  Aronica >>>
Progetto News Paper game  Attardo >>>
Incontro per il progetto Informagiovani-Green Jobs  Attardo >>>
Memorial Pietro Spatazza Attardo >>>

 

 

IN PARTENZA PER L’OLANDA….

  

               

                                           Dopo tanti preparativi, che hanno visto il coinvolgimento anche delle famiglie degli studenti partecipanti, prende il via anche quest’anno il progetto INTERCULTURA che permetterà a 35 studenti  ed a 4 docenti della nostra scuola di fare una importante esperienza di scambio culturale con la scuola olandese di Middelburg. Dal 30/10/2014 al 05/11/2014 i nostri studenti saranno ospiti delle famiglie degli studenti olandesi e frequenteranno la scuola olandese partecipando alle diverse iniziative messe in programma tra le quali escursioni e visite guidate presso importanti località come Amsterdam, Delft e l’Aia.  Ad aprile 2015 la delegazione di studenti e docenti olandesi saranno ospiti della nostra scuola e visiteranno il nostro territorio ricco di beni archeologici ed artistici.

 In data 22 ottobre 2014 abbiamo ricevuto la gradita visita presso la nostra scuola di Marie Louise Den Boer docente olandese impegnata nel progetto di scambio. Durante tale visita la docente olandese ha incontrato la nostra Dirigente Adriana Letizia Mandracchia, i docenti organizzatori Maria Rita Sferrazza, Marisa La Carrubba, Calogero Traina, Giovanni Valenza e il gruppo di alunni in partenza per lo scambio culturale con i quali si è discusso di alcuni aspetti del programma dello scambio e dell’importanza della mobilità studentesca come momento di crescita ed integrazione interculturale. Il progetto coinvolge oltre le due scuole italiana e olandese anche le comunità di Middelburg, Ravanusa e Campobello di Licata i cui sindaci, molto sensibili all’iniziativa, hanno assicurato il loro patrocinio.

 

Prof. C.Traina

In questa sezione sono riportate le circolari indirizzate a più di una categoria di destinatari nell'anno in corso , nonchè l'archivio delle circolari indirizzate agli stessi destinatari nelle annualità 2012-13.



Archivio circolari anno 2012-13

vai alla sezione (al momento non accessibile)



Elenco circolari anno 2013-14 :                                                                          

N 10  del 02.10.13    Inaugurazione anno scolastico : marcia della pace

download


N 13 del 08.10.13     Seminario di educazione alla legalità contro il lavoro nero

download


N 18 del 14.10.13     Elezione Organi Collegiali                                                                                                                                             download


N 20 del 16.10.13     Elezione Organi Collegiali                                                                                                                                            

download


N 21 del 19.10.13     Assemblea d'istituto ITC "Gino Zappa" :presentazione dei candidati al Consiglio d'Istituto, componente alunni                    

download


N 22 del 19.10.13    Assemblea d'istituto IM "Giudici Saetta e Livatino" :presentazione dei candidati al Consiglio d'Istituto, componente alunni    

download


N 23 del 04.11.13    Incontro-formazione di educazione alla legalità contro il lavoro nero                                                                                  

download


N 31 del 16.11.13    Convocazione Consigli di classe e ricevimento genitori - mese di novembre                                                                      

download


N 47 del 17.12.13    Attività Natalizie ; sospensione delle attività didattiche

download


N 49 del 08.01.14    Rappresentazione teatrale

download


N 51 del 14.01.14    Scrutini quadrimestrali,convocazione consigli di classe 

download


N 52 del 17.01.14    Partecipazione degli alunni ai corsi PON C1 FSE sede di Ravanusa

download


N 53 del 17.01.14    Partecipazione degli alunni ai corsi PON C1 FSE sede di Campobello di Licata

download


N 54 del 17.01.14    Partecipazione degli alunni allo spettacolo teatrale presso il teatro "Carol Wojtyla

download


 

N 60 del 27.01.14    Test di selezione corsisti progetto PON ECDL

download


 

N 61 del 30.01.14    Ricevimento genitori; consigli di classe sede di Ravanusa

download


 

N 62 del 30.01.14    Ricevimento genitori; consigli di classe sede di Campobello di Licata

download


 

N 64 del 05.02.14    Programmazione viaggi d'istruzione 1° biennio

download


 

Elenco circolari anno 2013-14

N 01  del  29.08.13    Convocazione Collegio dei Docenti

download


 

N 02  del  02.09.13    Calendario degli adempimenti d'inizio anno

download


N 03  del  09.09.13    Convocazione Collegio dei Docenti

download


N 05  del  23.09.13    Nomina Coordinatori dei Consigli di Classe

download


N 06  del  23.09.13    Istanza per la fruizione dei benefici della Legge 104

download


N 07  del  23.09.13    Presentazione progetti FIS e alternanza scuola-lavoro

download


N 08  del  25.09.13    Istanza per l'assegnazione di ore residue

download


N 09  del  30.09.13    Rettifica nomina coordinatori dei Consigli di Classe

download


N 14  del  09.10.13    Convocazione Collegio dei Docenti

download


N 15  del  09.10.13    Bando per la selezione dei facilitatori e dei valutatori del piano integrato PON-FSE Azioni C1-C4 annualità 2013-14

download


N 16 del  09.10.13    Bando per la selezione dei facilitatori e dei valutatori del piano integrato PON-FSE Azioni C1-C4 annualità 2013-14

download


N 17 del  12.10.13    Progetto di educazione all'affettività: calendario degli incontri del mese di ottobre 

download


N 19 del  14.10.13    Convocazione dei Consigli di Classe

download


N 26 del  14.10.13    Rinnovo bando di reclutamento tutor del piano integrato PON-FSE Azioni C1-C4 annualità 2013-14 

download


N 27 del  07.11.13    Progetto di educazione all'affettività: calendario degli incontri del mese di novembre 

download


N 28 del  11.11.13    Pubblicazione graduatoria tutor del piano integrato PON-FSE Azioni C1-C4 annualità 2013-14

download


N 29 del  13.11.13    Comunicazione assemblea sindacale presso IC Manzoni Ravanusa

download


N 30 del  13.11.13    Comunicazione assemblea sindacale presso ITC Galilei Canicattì

download


N 33 del  18.11.13    Comunicazione licenziamento classi per assemblea sindacale del 19.11.13.

download


N 34 del  18.11.13    Comunicazione licenziamento classi per assemblea sindacale del 19.11.13.

download


N 48 del  07.01.14    Cessazione dal servizio del personale scolastico dal 01.09.2014.Trattamento di quiescienza

download


 

N 50 del  13.01.14    Comunicazione assemblea sindacale presso IC Manzoni Ravanusa 

download


 

N 55 del  18.01.14    Comunicazione licenziamento classi per assemblea sindacale del 20.01.14.

download


 

N 59 del  24.01.14    Comunicazione calendario incontri del mese di febbraio progetto "Educazione all'affettività" 

download


 

N 63 del  05.02.14    Comunicazione inizio corsi progetti PON

download


 

N 65 del  05.02.14    Convocazione Consigli di Classe delle classi 5^

download


 

N 66 del  05.02.14    Convocazione Collegio dei Docenti 

download


 

           Si è svolta a Canicattì in data 22.09.2014 la manifestazione "I Madonnari incontrano la legalità" nell'ambito della "Settimana della Legalità", iniziativa per commemorare il sacrifico dei Giudici Saetta e Livatino, uccisi dalla mafia. La "Settimana della Legalità" organizzata, con cadenza annuale, dalle associazioni  Tecnopolis ed Amici del Giudice Rosario Livatino  si è svolta anche quest'anno  sotto l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica. Alla manifestazione "Madonnari incontrano la legalità" hanno partecipato i seguenti alunni: Carmelo Ferrera VEProgno Diego VC, Chiara Falsone IVE, Capobianco Oriana IVA, Calì Graziana IIC, Vinciguerra Gaetano IE, Cilia Martina IIA, Gloria Alessia IIA, Messina Gabriele IE.                                                                                                                                    

 

      Gli alunni del nostro Istituto guidati dai proff. Antonio Catanese e Carmelo Corbo,  hanno ricevuto un lusinghiero riconoscimento classificandosi, per la categoria scuole superiori, al primo posto con l’opera di Chiara Falsone della 4E ed al secondo posto con l’opera di Gabriele Messina della classe IE. Si ripete la grande tradizione di successi dei nostri ragazzi .  

 

 

 

 

 

 

 

 

Visto i numerosi talenti presenti nella nostra scuola seguiranno sicuramente altre iniziative organizzate dal nostro istituto.

Carmelo Corbo

 

 

 

 

 

Progetto “Fare bene il Bene” - Corso di Educazione al Volontariato 

Gli alunni hanno vissuto diverse esperienze di volontariato visitando alcune delle associazioni ed enti che lavorano nel settore del volontariato e della solidarietà. Queste le attività svolte nel corso dell’anno scolastico dagli alunni che hanno partecipato al progetto coordinato dalla prof.ssa M. A. Sammartino.

06/03/2014  Centro dell’Amicizia (accoglienza diversamente abili)  RAVANUSA

12/03/2014   Associazione culturale teatrale “The Comedians” – RAVANUSA

17/03/2014  Casa di Riposo per anziani “Tommaso M.Fusco” – RAVANUSA

26/03/2014  Associazione “Amici del Giudice R, Livatino” – CANICATTI’

06/04/2014  Associazione C.I.F. “Corredo XX” (rappresentazione teatrale sul femminicidio) - RAVANUSA

15/04/2014Associazione “Juvenilia” (accoglienza per minori extracomunitari) - CAMPOBELLO DI LICATA

10/05/2014Incontro di calcio  “Juvenilia”/Istituto “Saetta e Livatino”  CAMPOBELLO DI LICATA

17/05/2014Centro “Caritas” interparrocchiale – RAVANUSA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

nelle foto alcuni momenti della partita di calcio a 5 tra ragazzi immigrati ospiti dell’Associazione “Juvenilia” e i nostri alunni.

                                                                                                                                         Prof.ssa Maria Assunta Sammartino

Giovani volontari dell’Istituto “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa ripuliscono un tratto di litorale della Riserva Naturale di “Torre Salsa” Siculiana (Ag)

 

      Anche quest’anno, prima del termine delle lezioni, un gruppo di alunni volenterosi del Liceo “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa si sono recati nei pressi della Riserva Naturale di “Torre Salsa”, muniti di sacchi e guanti per svolgere una significativa operazione ecologica. Coordinati dagli operatori del WWF sezione di Siculiana e dai docenti promotori, gli studenti,  dopo aver percorso una lunga stradina sterrata si sono ritrovati in una spiaggia bellissima, lunghissima e deserta! Subito si sono adoperati per raccogliere i rifiuti che le mareggiate invernali avevano depositato lungo il tratto di spiaggia degradando l’immagine di una delle località marine più belle ed interessanti della Sicilia.

 

   nella foto : il gruppo al termine delle operazioni di pulizia

 

 

      Durante l’operazione, condotta con grande entusiasmo, gli studenti sono riusciti a cogliere il significato e l’importanza di un ambiente sano e pulito e hanno meditato sugli atteggiamenti e comportamenti dell’uomo moderno che con facilità degrada e deturpa gli  ecosistemi naturali e i loro delicati equilibri. L’operazione “Un mondo più pulito è possibile” ha raggiunto il suo obiettivo formativo. Appuntamento al prossimo anno. ella

 

 

 

 

 

   nella foto: un momento delle operazioni di pulizia

                                                                                                             prof. Calogero Traina

guarda il video

 

{youtube}18BZn5uQQUY{/youtube}

        Nell’ambito del progetto Alternanza scuola/lavoro,che prevede la formazione di  giovani “accompagnatori archeologici”,  gli studenti della terza C del Liceo Scientifico hanno vissuto un’intensa giornata ritornando indietro nel tempo di circa 4.000 anni .               

                             

        Sotto la guida esperta della dott.ssa Colomba Di Pasquali, archeologa della locale sezione dei “Sicani del Monte Saraceno”, insieme al docente tutor del progetto Prof. G.  Valenza, al presidente e ad alcuni soci del sodalizio, i provetti accompagnatori archeologici hanno verificato le competenze acquisite, nella visita al sito archeologico “Muculufa”.

      L’area, prospiciente al monte Drasi fu passaggio obbligato nei millenni, ma anche nei secoli, addietro di quanti provenienti  dal sud del  mar Mediterraneo vollero, percorrendo la via fluviale del Salso, addentrarsi al centro dell’isola. E’ in questa vasta zona che nel 2.000 a.c. circa si stanziò un nucleo di Sicani e che ancora oggi per certi versi ne costituisce un mistero. La presenza dello sviluppo di Muculufa come centro abitato sicano è testimoniato sia fonti storiche, Tucidide e Diodoro Siculo insieme ad altri storici ne approfondiscono  l’argomento, che da reperti materiali, disseminati in una vasta area.

     

 

 

 

 

Spinti dalla “meraviglia”, gli studenti, che giorni prima avevano assistito alle lezioni in aula, hanno avuto modo di conoscere la storia e l’architettura dell’abitato, in una full immersion durata un’intera giornata tra grotte e spuntoni calcarei circondati da una vegetazione rigogliosa. Di forte impatto visivo la necropoli scavata lungo una criniera rocciosa, caratterizzata da tombe a grotticella artificiale – castellucciane- che sovrasta il villaggio.

 
    Gli studenti hanno visitato i ruderi di quello che fu  il “Santuario di Muculufa”. Il santuario rivestì un ruolo fondamentale per le cerimonie del tempo non solo per l’abitato, ma rappresentò altresì un centro di aggregazione per i villaggi castellucciani circostanti. Le cerimonie dovevano essere sontuose e affollate visto l’enorme numero di reperti, vasellame e ossa carbonizzate, risultato di pasti consumati.

        

 

 

 

 

 

 

       Non è mancato anche per noi  il momento conviviale: un vero e proprio pranzo sicano è stato consumato all’interno della “Grotta del cavallo” dove, tra lo stupore degli alunni, i cuochi dell’associazione avevano imbandito una tavola di tutto punto e messo già la carne sulla brace. La “Grotta del cavallo” è un vero e proprio antro caratterizzato da due sfiatatoi che permettono una buona areazione e il deflusso del fumo delle braci, allora sempre accese. Di grandi dimensioni può ospitare comodamente una quarantina di persone.

           

 

 

 

 

     

       A fine giornata, sfiniti ma soddisfatti per avere scoperto e conosciuto un posto talmente  bello e nello stesso tempo interessante tanto da farci innamorare nello studio di una popolazione così lontana nel tempo ma così prossima a noi Sicani del terzo millennio.

       Un ringraziamento particolare va al presidente dell’associazione “Sicani del Monte Saraceno” Tonino Licata e al gruppo di collaboratori che ci hanno guidati con professionalità e perizia in un difficile percorso naturalistico. L’inizio di una collaborazione che mi auguro possa proseguire negli anni a venire.

 

Prof. Giovani Enrico Valenza

 

        Storia, cultura, letteratura, arte e musica sono stati gli ingredienti del progetto PON “La storia in rosa”, un’esperienza formativa che ha suscitato notevole partecipazione, curiosità e interesse tra le studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa. Il progetto si è concluso con una manifestazione finale svoltasi presso la sala convegni della Biblioteca comunale di Ravanusa, per la disseminazione dei risultati. Alla manifestazione hanno assistito gli altri studenti del liceo accompagnati dai loro docenti. Quest’anno, l’Istituto di Istruzione Superiore “Giudici Saetta e Livatino”, nell’ambito della programmazione extracurricolare finanziata dal Fondo Sociale Europeo, con tale progetto ha voluto promuovere un percorso originale dedicato all’approfondimento della storia delle donne in una prospettiva diacronica: dal Neolitico all’età contemporanea; e in una prospettiva sincronica attraverso riflessioni guidate sul ruolo della donna oggi e il confronto tra le diverse culture.  Il progetto è stato condotto dalla docente esperta esterna, Prof.ssa Rosalinda Petix, affiancata dalla docente tutor  Prof.ssa Giuseppa Cannarozzo. L’attività didattica e laboratoriale è stata articolata in 10 lezioni di tre ore ciascuna, per una durata complessiva di 30 ore. Il corso è stato rivolto ad un gruppo di 46  alunne, alcune frequentanti il Liceo delle Scienze Umane, altre il Liceo Scientifico.

Attraverso lo studio della storia delle donne e della divisione sessuale e generazionale al suo interno, le alunne hanno potuto ricostruire il percorso di emancipazione femminile, in una prospettiva di ricerca storica, sociologica, psicologica, letteraria e giuridica, che ha permesso loro di attribuire valore, risonanza e visibilità culturale al concetto di differenza come valore contrapposto a quello di omologazione.

Al fine di coinvolgere attivamente le corsiste stimolandone la curiosità e l’interesse, con l’intento di far acquisire i metodi più innovativi della ricerca storica, le alunne sono state suddivise in mini “equipe di ricercatrici” e hanno realizzato pregevoli prodotti multimediali che ricostruiscono i momenti salienti della storia delle donne. Nel corso delle attività laboratoriali, le corsiste, guidate dalla Prof.ssa Petix, hanno così realizzato delle presentazioni in ppt, applicando processi di sintesi ai contenuti appresi nel corso delle lezioni e arricchendoli con documenti iconografici e altre immagini, che sono state proiettate in sala durante la presentazione delle attività. Nel corso della manifestazione, i partecipanti hanno molto apprezzato il lavoro svolto dalle corsiste che hanno relazionato con disinvoltura sui contenuti, alternando momenti di riflessione a momenti creativi e coniugando arte e cultura. Applauditissima la performance di una corsista ispirata al monologo di Franca Rame “Il risveglio” e numerosi gli apprezzamenti rivolti a tutti anche dalla direttrice della Biblioteca comunale, Dott.ssa Lina Russo, la quale ha sottolineato il valore della manifestazione per la ricchezza dei contenuti e per l’entusiasmo trasmesso.

 

Nella foto : un momento della manifestazione conclusiva

 

 

Sono iniziate le attivita’ di Alternanza Scuola Lavoro nella nostra scuola. Come ogni anno, nel mese di maggio, a conclusione del percorso formativo curriculare, gruppi di studenti di diverse classi, guidati da docenti tutor, si recano presso aziende, enti e associazioni per apprendere direttamente conoscenze specifiche, approfondire quelle già acquisite durante il percorso di studi curriculare, ampliare  le proprie competenze e fare esperienze di lavoro che possono servire come orientamento per il loro futuro professionale. Sono stati selezionati complessivamente 120 alunni e attivati 6 percorsi di Alternanza S/L. Le attività formative si svolgeranno nelle giornate non scolastiche o di pomeriggio e si concluderanno entro il 31 maggio 2014. Agli alunni che avranno frequentato con assiduità le attività sarà rilasciato da parte degli enti esterni un attestato.

Questi i percorsi attivati:

Liceo “Giudici Saetta e Livatino” Ravanusa:

-       Percorso di Animatore di Ludoteca c/o Associazione “The Comedians” di Ravanusa

        (classi terze Liceo Scienze Umane)

-       Percorso di Divulgatore del Patrimonio Archeologicoc/o Associazione “Sicania” di Ravanusa

        (classe III C Liceo Scientifico)

-       Percorso di Educatore Ambientale  c/o Associazione “Mare Vivo” sezione di Agrigento

        (classi III D ed E Liceo Scientifico)

ITC “Gino Zappa” Campobello di Licata:

-       Percorso Operatore Enogastronomicoc/o una Azienza Agricola di Delia

        (classi IV)

-       Percorso Animatore Turistico c/o Associazione “Kolymbethra” di Agrigento

         (classi III)

prof. Calogero Traina

 

Nelle foto : alcuni momenti delle attività presso l' OASI MARE  VIVO di Eraclea Minoa

 

 

 

 


 

Da questa pagina è possibile effettuare il download di materiale didattico di diverso genere reso disponibile dai singoli docenti .


Prof. Calogero Contrino

classe 3D 

moti composti 2a parte (moto del proiettile)

moto armonico con fase iniziale nulla

 

 

 

 

 

 

Da questa pagina è possibile effettuare il download di materiale didattico di diverso genere reso disponibile dai singoli docenti .


Prof. Calogero Contrino

per gli alunni della classe 3D 3E

introduzione alla geometria analitica

il piano cartesiano

la retta (prima parte)

 


 
 
 

articolo per provare link

 

FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3

Interventi e servizi per gli alunni

A. S. 2012/2013

Indagine conoscitiva alunni in ingresso

La scuola si propone di fornire l'inserimento degli studenti nella nuova realtà con un atteggiamento di disponibilità, ascolto, apertura ed accettazione che contribuisca a trasmettere il senso di appartenenza all'istituzione. Dalla reciproca conoscenza, nasce un clima di fiducia che è alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo tra gli alunni e i docenti. Pertanto è necessario :

Alla luce di tutto ciò è stato somministrato agli alunni un questionario di conoscenza e accoglienza allo scopo di raccogliere informazioni che potrebbero essere utili ai docenti per una maggiore conoscenza e predisporre così interventi più rispondenti alle loro esigenze. Il seguente questionario risulta articolato in tre filoni:

Hanno partecipato gli alunni delle classi prime dei due indirizzi dell'I.M.S. "Saetta e Livatino " di Ravanusa e dell'I.T.C. "Gino Zappa " di Campobello di Licata.
In allegato sono riportati il questionario somministrato e i risultati nei diversi indirizzi di studio .

prof. Carmelo Corbo

Referente F.S. Area 3

  • facilitare l'inserimento nella nuova realtà scolastica;
  •  
  •  
  • favorire il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore;
  • controllare i fenomeni di disagio e della dispersione.
      1. Motivazione allo studio e scelta della scuola;
      2. Considerazioni sull’orientamento in entrata
      3. Interessi;

 

questionario somministrato

 

  1. Per la scelta della scuola superiore hai seguito suggerimenti:
    1. Dei tuoi genitori
    2. Dei tuoi insegnanti
    3. Altro
  2. Hai partecipato alla giornata di orientamento organizzata dalla scuola?
    • Si
    • No
  3. Le informazioni ricevute durante l’orientamento, ti sono state utili per poterti permettere di fare una scelta consapevole?
    • Si
    • No

4. Verso quali discipline ti senti più portato?

    • Materie letterarie
    • Matematica
    • Altro

5. Vuoi continuare a studiare, perché?

    • Perché voglio fare contenti i miei genitori
    • Perché è obbligatorio per legge
    • Perché voglio ampliare le mie conoscenze
    • Perché voglio proseguire i miei studi all’università
    • Perché attraverso questo percorso di studi riuscirò a trovare un lavoro

 

 

Risultati Liceo Scientifico Saetta e Livatino
  1. Per la scelta della scuola superiore hai seguito suggerimenti:

2. Hai partecipato alla giornata di orientamento organizza-ta dalla scuola?

imm1 imm2

3. Le informazioni ricevute durante l’orientamento, ti sono state utili per poterti permettere di fare una scelta consapevole?

4. Verso quali discipline ti senti più portato?

imm3 imm5

5. Vuoi continuare a studiare, perché?

 
imm4  

 

Risultati Liceo Scienze Umane Saetta e Livatino

1. Per la scelta della scuola superiore hai seguito suggeri-

menti :

2. Hai partecipato alla giornata di orientamento organizza-

ta dalla scuola ?

imm6 imm7

3. Le informazioni ricevute durante l’orientamento, ti sono

state utili per poterti permettere di fare una scelta con-

sapevole?

4. Verso quali discipline ti senti più portato?
imm8 imm9
5. Vuoi continuare a studiare, perché?  
imma10  

 

 

Risultati I.T.C . Gino Zappa
  1. Per la scelta della scuola superiore hai seguito suggerimenti:

2. Hai partecipato alla giornata di orientamento organizza-ta dalla scuola?

zappa1 imm2

3. Le informazioni ricevute durante l’orientamento, ti sono state utili per poterti permettere di fare una scelta consapevole?

4. Verso quali discipline ti senti più portato?

imm3 imm5

5. Vuoi continuare a studiare, perché?

 
imm4  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

italia
italietunisie2

MédArtEdu

tunisia
europa PROGETTO DI SCAMBIO CULTURALE TRA ITALIA E TUNISIA sicilia
In questa pagina vengono pubblicate tutte le notizie inerenti al progetto

 

effettua qui il download della presentazione del progetto realizzata dal prof. Traina

 


 

Elenco dei docenti selezionati per la formazione e relativa attività didattica
clicca qui per effettuare il download del bando di selezione
Docente attività didattica
Giuseppe Picone area linguistico-letteraria
Calogero Traina area scientifico-tecnica
Giovanni Valenza area storico-geografico-artistica

 


 

elenco alunni partecipanti al progetto
1 Falletta Angela 5D 6 Calì Salvatore 4E 11 Avarello Elena 4D 16 Calà Sabrina 4B
2 Alaimo Luana 5D 7 Erba Rossella 5D 12 Cavallaro Melissa 5D 17 Ferrante Luana 5B
3 Puma Angela 4D 8 Ingratta Nicola 5D 13 Chiolo Rossella 4E 18 Vella Michele 4D
4 Bove Luana 4E 9 Dispensa Claudia 4B 14 Vasapolli Tania 5B 19 Argirò Danila 5B
5 Aquilino Alice 4A 10 D'Asaro Monia 4B 15 Gammacurta Oriana 5A 20 Pici Luigi 5D
 

Lentini -21 novembre  2015 - convegno conclusivo

      

       Con un convegno internazionale sul tema sviluppato durante le varie fasi del  progetto: “ Deux rives, une seule culture: la Mediteranee” si è concluso in data 21/11/2015 presso l’Istituto Superiore “E. Vittorini” di Lentini il Progetto di Scambio Culturale Italia /Tunisia che il Liceo di Ravanusa ha portato avanti da diversi anni. Alla presenza delle Autorità, dei Dirigenti Scolastici, dei docenti e di una numerosa rappresentanza di studenti delle diverse scuole siciliane e tunisine si sono presentati i risultati del lavoro svolto in comune. In primo luogo la mostra tematica dedicata alla risorsa acqua, la pubblicazione di una ricerca didattica fatta dagli studenti sui diversi aspetti (scientifico, storico e artistico) dell’acqua e infine il cortometraggio. Soddisfazione è stata espressa dalle Autorità di Gestione dell’ U.E. presenti che intervenendo hanno espresso l’augurio che il progetto possa ripetersi nei prossimi anni. Tutti concordi sull’obiettivo più importante raggiunto ovvero la cooperazione e l’amicizia reciproca realizzatasi tra i partecipanti al progetto in un momento molto particolare di crisi internazionale.

 

 

Prof. Calogero Traina


 Tunisi- 08/09 dicembre 2014 -  importante incontro tra le delegazioni delle scuole siciliane e tunisine che hanno aderito al progetto.

 

leggi l'articolo del prof. Traina

 


 

Lentini - 19-21 marzo 2013 - gli alunni siciliani delle scuole partner incontrano gli alunni tunisini

Dal 19 al 21 marzo 2013 si svolgerà la seconda parte del progetto medartedu che consiste nell’accoglienza in sicilia degli studenti e dei docenti tunisini. arriveranno a Lentini e saranno ospiti del liceo “Gorgia” – scuola pilota. anche i nostri alunni e gli alunni della scuola “Accardi” di Campobello di Mazara si recheranno in quei giorni a Lentini per trascorrere alcuni giorni insieme agli studenti tunisini. Ricco il programma oltre alle attivita’ didattiche che si svolgeranno presso la scuola liceo “Gorgia” di Lentini vi saranno diverse escursioni a Taormina e a Siracusa per approfondire la conoscenza del nostro territoro e coglierne i tratti storici, culturali e naturalistici legati al tema dell’acqua.

prof. Calogero Traina

 


 

Gennaio 2013: terzo Comitato di pilotaggio tra le scuole partner

 

Si è svolto a Lentini nei giorni 25-26-27 Gennaio 2013 l’incontro tra le delegazioni delle cinque scuole partner del progetto transfrontaliero MEDARTEDU ITALIA/TUNISIA. Scopo dell’incontro, svoltosi presso il la Scuola Pilota il Liceo “Gorgia” di Lentini, è stato quello di verificare il lavoro fatto ed organizzare le attività di accoglienza degli alunni tunisini che visiteranno le nostre scuole nel mese di Marzo/2013. Alla presenza dei dirigenti scolastici, dei responsabili amministrativi e dei docenti italiani e tunisini (vedi foto) sono state prese importanti decisioni circa lo sviluppo del progetto sia per gli aspetti strettamente didattici e formativi sia per gli aspetti organizzativi e amministrativi.

prof. Calogero Traina

  • comitato1
  • comitato2
  • comitato3
  • comitato30
  • comitato4
  • comitato5

{morfeo 9}

 

 

 


 

Una delegazione dell’Istituto si è recata a Tunisi per incontrare le scuole partner

gruppofoto2

Ravanusa 26-11-12

Continuano le attività inerenti il progetto di scambio culturale tra l’ Italia e la Tunisia finanziato dall’Unione Europea ed organizzato dal Liceo “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa in rete con due scuole siciliane il Liceo “Gorgia” di Lentini e l’ Istituto Tecnico per Geometri “Accardi” di Campobello di Mazara e due scuole tunisine il Lycee Bourguiba e L’ Ecole Internationale di Tunisi.

Il progetto si pone come obiettivo la promozione e la cooperazione scientifica e culturale tra istituti scolastici secondari superiori delle due rive del Mediterraneo, attraverso la realizzazione di un progetto comune di ricerca e sensibilizzazione sull’importanza delle risorse idriche nello spazio transfrontaliero. Le finalità del progetto sono principalmente favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i giovani delle scuole siciliane e tunisine guardando alla condivisione di esperienze di ricerca e di comunicazione comuni sul tema dell’acqua e permettere lo sviluppo della creatività e dell’uso delle innovazioni tecnologiche attraverso la produzione di un cortometraggio progettato e realizzato interamente dagli studenti.

Proprio in questi giorni il Dirigente Scolastico del Liceo “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa Prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia, il collaboratore vicario Prof. Giovanni Valenza e il docente responsabile del progetto Prof. Calogero Traina si sono recati a Tunisi per incontrare gli altri partner e preparare il viaggio degli alunni che si svolgerà nel mese di dicembre.

prof. Calogero Traina

gruppofoto1

 


 

Visita a Tunisi degli alunni corsisti
Nei primi giorni di dicembre si è completata con successo la prima parte del progetto con la visita a Tunisi degli alunni corsisti accompagnati dai proff. Picone Traina e Valenza. Il progetto si completerà in primavera con la visita degli alunni tunisini alla nostra scuola.

Galleria fotografica

{morfeo 5}

ACCEDI ALLA TUA CASELLA

@saettalivatinoravanusa.edu.it

NUMERO VERDE ANTIBULLISMO

800 66 96 96

Go to top
JSN Pixel 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework