Generale

  • Inizio lezioni: 12 settembre 2016
  • Termine lezioni: 9 giugno 2017
  • Inizio esami di maturità: 21 giugno 2017

Festività

Giorno Festività
Tutte le domeniche  
1 novembre 2016 Festa di tutti i Santi
2 novembre 2016 Commemorazione dei defunti
8 dicembre 2016 Immacolata Concezione
25 dicembre 2016 Natale
26 dicembre 2016 Santo Stefano
1 gennaio 2017 Capodanno
6 gennaio 2017 Epifania
17 aprile 2017 Lunedì dopo Pasqua
25 aprile 2017 Festa della Liberazione
1 maggio 2017 Festa del Lavoro
15 maggio 2017 Festa dell'Autonomia Siciliana
2 giugno 2017 Festa nazionale della Repubblica

Interruzione attività didattiche

Giorno Motivo
31 ottobre 2016 Delibera C.I.
dal 22 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 Festività natalizie
dal 13 aprile al 18 aprile 2017 Festività pasquali

 

L'attività didattica si svolge tutti i giorni dal lunedì al venerdì ed è articolata nel seguente modo:

Liceo Scientifico e Liceo Scienze Umane di Ravanusa

  • 1ª ora 08:30 - 09:25
  • 2ª ora 09:25 - 10:20
  • 3ª ora 10:20 - 11:15
  • 4ª ora 11:15 - 12:10
  • 5ª ora 12:10 - 13:05
  • 6ª ora 13:05 - 14:00

Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing di Campobello di Licata

  • 1ª ora 08:15 - 09:15
  • 2ª ora 09:15 - 10:15
  • 3ª ora 10:15 - 11:15
  • 4ª ora 11:15 - 12:05
  • 5ª ora 12:05 - 12:55
  • 6ª ora 12:55 - 13:45
  • 7ª ora 13:45 - 14:35

Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing di Campobello di Licata Corso Serale

  • 1ª ora 17:00 - 18:00
  • 2ª ora 18:00 - 18:50
  • 3ª ora 18:50 - 19:40
  • 4ª ora 19:40 - 20:30
  • 5ª ora 20:30 - 21:20

Si è concluso   con la rappresentazione del musical “I Promessi Sposi” il progetto  “Si va in scena: facciamo teatro, spazio alla creatività”, iniziato il 3  novembre del 2015 e terminato il 5 giugno   2016 presso il cortile del Convento di Ravanusa. Nato come un progetto scolastico è divenuto, invece, un progetto di grande condivisione da parte di tutti noi.

Conclusa la seconda fase del progetto

Dopo tanti preparativi, che hanno visto il coinvolgimento anche delle famiglie degli studenti partecipanti, si è concluso anche  quest’anno il progetto INTERCULTURA che ha permesso a 24 studenti  ed a 2 docenti della nostra scuola di fare una importante esperienza di scambio culturale con la scuola olandese di Middelburg. Dal  03/04/2016 al 09/04/2016  la delegazione di studenti e docenti italiani sono stati ospiti della  Nehalennia Stedelijke Scholengemeenschap  di  Middelburg e hanno visitato, il loro territorio ricco di beni archeologici ed artistici, e frequentato la loro scuola  partecipando alle diverse iniziative messe in programma tra le quali escursioni e visite guidate presso importanti località come Amsterdam, Middelburg e Vissingen.  I docenti organizzatori, Prof.Carmelo Corbo e la Prof.ssa Ritella Santamaria assieme alla Dirigente Prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia, augurano a tutti gli alunni di far tesoro di questa esperienza, ribadendo l’importanza degli scambi interculturali  come momento di crescita ed integrazione degli studenti. Il progetto ha coinvolto oltre le due scuole italiana e olandese anche le comunità di Middelburg, Ravanusa e Campobello di Licata . Gli insegnanti accompagnatori Prof. Carmelo Corbo e Prof.ssa Ritella Santamaria nell’incontrare il Sindaco di Middelburg hanno portato i saluti dei Sindaci e le Amministrazioni Comunali di Ravanusa e Campobello di Licata, che anche questa volta, hanno dimostrato grande sensibilità..

Prof.Carmelo Corbo

Incontro con la rappresentante del la città di Middelburg vissuta in Italia per molti anni.

 

Si svolgerà a partire da quest’anno un nuovo scambio culturale con l’Ungheria ed esattamente con il Liceo “Csokonai Vitez Mihaly” di Debrecen. Un gruppo formato da 27 alunni e da 3 docenti partiranno nel mese di aprile per raggiungere la scuola di Debrecen e dare il via allo scambio culturale. Durante il periodo di residenza in Ungheria, dal 02/04/2016 al 09/04/2016, gli alunni siciliani saranno ospiti degli alunni ungheresi e saranno ospitati presso le loro famiglie. Si procederà a giorni agli accoppiamenti tra gli alunni siciliani ed ungheresi per avviare i necessari contatti e relazioni di amicizia. Durante il soggiorno in Ungheria gli alunni siciliani accompagnati dagli alunni ungheresi avranno modo di frequentare la loro scuola e partecipare ad una serie di escursioni e visite guidate in diverse località ungheresi (Budapest, Eger, Hortobagy). Scopo del progetto interculturale è mettere a confronto diverse realtà culturale per educare le nuove generazioni all’integrazione, all’amicizia e alla solidarietà tra i popoli. 

prof. Calogero Traina

 

       

Campobello. Si è conclusa lunedì 25 gennaio 2016, a Campobello di Licata, l’attività di Educazione Stradale.Il progetto didattico promosso dalla prof.ssa Amedea Nocera , funzione strumentale per l’Area 4 – Rapporti con il territorio- ha  avuto come obiettivo precipuo di sensibilizzare i ragazzi al rispetto del Codice  della Strada. Protagonisti sono stati gli studenti della IA e della IC dell’ I.T.C. “ G. Zappa” di Campobello di Licata sede associata dell’I.I.S.” Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa di cui è Dirigente Scolastico la prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia. Le attività si chiudono con una verifica sulle competenze in materia di Educazione Stradale con l’ausilio di strumenti multimediali. I quiz vertevano , anche, sui rischi causati dall’alcol e dalla droga. La complicità, la sana competizione, lo spirito di squadra unito all’agonismo ha prodotto emozioni fortissime che sono state alla base di questa modalità didattica coinvolgente. Le lezioni sono durate solo pochi giorni, ma il risultato è stato veramente stupefacente. E’ stata una iniziativa costruttiva - dice la prof.ssa Amedea Nocera-  ringraziando i vigili per la loro disponibilità, poichè ha impegnato gli alunni in compiti diversi da quelli abituali. Confidiamo nel fatto che i ragazzi riescano a fare tesoro di quanto appreso dalle valide lezioni degli agenti della Polizia municipale , ma soprattutto che siano degli utenti attenti e diligenti.

                                                                                         Prof.ssa Amedea Nocera

Campobello. Si è svolta sabato 17 ottobre presso l’Auditorium del Centro Polivalente, la festa di inaugurazione del nuovo anno scolastico .

E’ stato un incontro all’insegna dell’istruzione con la presentazione di un video del Presidente Obama che invita gli alunni a studiare per raggiungere il successo. Particolarmente apprezzata la proiezione dell’immagine di Malala Yousafzai premio Nobel per la pace 2014, convinta assertrice di un sogno: l’istruzione per ogni bambino e bambina del mondo. Gli studenti coinvolti in un balletto e una rappresentazione teatrale, pur emozionati, hanno manifestato capacità eccellenti operando con spirito di squadra e collaborazione attiva.

La Prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia , Dirigente dell’Istituto Tecnico “G. Zappa” associato all’I.I.S.” Giudici Saetta e Livatino” ha espresso il proprio plauso per la tematica scelta nonché per la complicità e la sicurezza manifestati sul palcoscenico.Occorre pensare profondamente al valore, al senso dell’educazione scolastica- ha detto la Dirigente- poiché bisogna rispondere a un’esigenza concreta ed urgente imposta dai mutamenti storico-sociali e culturali in corso. La scuola deve qualificarsi come comunità di apprendimento, un chiaro invito  allo studio,  ma deve valorizzare, anche, i diversi tipi di eccellenza presenti in essa.

L’ assessore alla cultura Dott. Marcello Terranova, che sostituiva il Sindaco fuori sede per motivi istituzionali, sostiene che la scuola non deve essere solo una comunità educativa di apprendimento che impartisce nozioni, ma una palestra per la vita, essenziale per la formazione del futuro cittadino.Promuovono l’iniziativa le prof.sse  Amedea Nocera e Cettina Vitello. A seguire con interesse , una platea di studenti attenti e divertiti, ma anche genitori piacevolmente meravigliati della qualità e delle sfaccettature , a loro sconosciute, dei loro figli; tutti  pronti ad applaudire questi giovani intelligenti e vivaci.

                                                                                             Prof.ssa Amedea Nocera

 

Membri della  Giunta Esecutiva

Prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Carmela Tornamme'

D.S.G.A

Componente Docenti Componente Genitori Componente Alunni Componente A.T.A.

Marzo Angelo

D'Angelo Rosalinda

D'Asaro Chiara

Giordano Salvatore
 

 

Campobello.

E’ iniziata lunedì 30 novembre 2015, a Campobello di Licata, l’attività di Educazione Stradale. Si tratta di un progetto didattico promosso dalla prof.ssa Amedea Nocera , funzione strumentale per l’Area 4 – Rapporti con il territorio- che ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi al rispetto del Codice della Strada.

Protagonisti sono stati gli studenti della IA e della IC dell’ I.T.C. “ G. Zappa” di Campobello di Licata sede associata dell’I.I.S.” Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa di cui è Dirigente Scolastico la prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia.

Gli studenti coinvolti nella iniziativa hanno manifestato interesse verso le problematiche presentate dagli agenti della Polizia Municipale in Dott. Angelo La Mattina e Carmelo Ristretta. Partendo dal Codicino sino a trattare il Nuovo Codice della Strada , i “vigili” invitano i discenti ad essere cittadini consapevoli , sulla strada come nella vita,  seguendo delle regole che , spesso , sono frutto del “ buon senso” che ognuno di noi deve acquisire senza bisogno di imposizioni.

Bisogna essere - dice il Dott. Angelo La Mattina- protagonisti di sicurezza e legalità, riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni , per tutelare la nostra e l’altrui vita.

Il lavoro in team tra i componenti delle classi e il desiderio di imparare hanno prodotto emozioni e adrenalina che sono alla base di ogni modalità didattica particolarmente coinvolgente. E’ una iniziativa di grande interesse - dice la prof.ssa Amedea Nocera-  coordinatrice delle attività giacchè è un invito ad un comportamento corretto di tutti gli utenti della strada: pedoni, ciclisti e automobilisti.

E’ necessario educare i giovani al rispetto delle regole per evitare incidenti che sono causa di morte. Bisogna evitare questa strage continua e inarrestabile , questo sterminio.

E’ anche un’occasione per valorizzare l’educazione alla convivenza civile rispettando gli altri.

 

                                                                                             Prof.ssa Amedea Nocera

n questa sezione sono riportate notizie e documentazioni sulle attività extracurriculari concluse nel nostro Istituto nell'a.s. 2014-15.

elenco articoli
IM Giudici Saetta e Livatino
titolo  autori   vai
Solar Sistem 2014  Traina   >>>
Premio letterario "Maria Cristina di Savoia"  Aronica   >>>
Madonnari in Piazza a Ravanusa  Corbo   >>>
Progetto "Uno sguardo sull' universo"  Traina   >>>
Progetto "Dalle aule del Parlamento alle aule della Scuola"  Valenza   >>>
Progetto "EXPO 2015"  Traina   >>>
Progetto in rete "Formiamoci all'alternanza Scuola - Lavoro"   Aronica   >>>

 

elenco articoli
ITC Gino Zappa
titolo  autori  
Premio lettrario "Maria Cristina di Savoia"  Aronica  >>>
Progetto "EXPO 2015"  Traina  >>>
Progetto in rete "Formiamoci all'alternanza Scuola-Lavoro"  Aronica  >>>

 

Anno scolastico 2014-2015

2) Bando per la selezione di formatori C.L.I.L. 

     data pubblicazione 12.05.2015 prot. n° 1876 A5/10    

    download

 

     bando

1) Avviso di selezione per incarico professionale di esperti formatori per docenti alternanza scuola-lavoro. 

     data pubblicazione 20.04.2015 prot. n° 1460 A5/10

    download

     bando

      

       Con un convegno internazionale sul tema sviluppato durante le varie fasi del  progetto: “ Deux rives, une seule culture: la Mediteranee” si è concluso in data 21/11/2015 presso l’Istituto Superiore “E. Vittorini” di Lentini il Progetto di Scambio Culturale Italia /Tunisia che il Liceo di Ravanusa ha portato avanti da diversi anni. Alla presenza delle Autorità, dei Dirigenti Scolastici, dei docenti e di una numerosa rappresentanza di studenti delle diverse scuole siciliane e tunisine si sono presentati i risultati del lavoro svolto in comune. In primo luogo la mostra tematica dedicata alla risorsa acqua, la pubblicazione di una ricerca didattica fatta dagli studenti sui diversi aspetti (scientifico, storico e artistico) dell’acqua e infine il cortometraggio. Soddisfazione è stata espressa dalle Autorità di Gestione dell’ U.E. presenti che intervenendo hanno espresso l’augurio che il progetto possa ripetersi nei prossimi anni. Tutti concordi sull’obiettivo più importante raggiunto ovvero la cooperazione e l’amicizia reciproca realizzatasi tra i partecipanti al progetto in un momento molto particolare di crisi internazionale.

 

 

Prof. Calogero Traina

 

 

 

       

       Anche quest'anno si  è conclusa brillantemente la prima fase del progetto Intercultura  proposto dalla nostra scuola.  Le adesioni sono state numerose come da tre anni a questa parte. Ventiquattro famiglie del nostro territorio hanno ospitato studenti provenienti dalla scuola olandese di Middelburg. Gli allievi aderenti al progetto provengono dal liceo Scientifico e delle Scienze Umane di Ravanusa e dall'I T C di Campobello di Licata. Da quanto abbiamo appreso da parte degli studenti e dei genitori, noi docenti organizzatori del progetto ,dobbiamo affermare che l'iniziativa portata avanti si è rivelata un'esperienza formativa forte che ha permesso un realistico scambio di realtà culturali diverse e la consapevolezza di quanto i giovani siano simili dal punto di vista emotivo e comportamentale.Essi si sono mostrati accomunati da un profondo senso del rispetto reciproco e dalla condivisione di un affetto sincero. I genitori, a loro volta, hanno avuto l'opportunità di osservare se stessi  nella loro interazione con lo studente ospitato, valutando il loro ruolo di educatori.

Come dice il motto di Intercultura "Questi sono incontri che cambiano il mondo" e, aggiungiamo noi, che possono durare una vita dando cosi un senso vero e profondo al concetto di amicizia che supera ogni barriera e divisione. Mai come nella società di oggi questi obiettivi sono stati cosi importanti e necessari.

Noi docenti Prof. Ritella Santamaria e Prof. Carmelo Corbo ringraziamo il D.S. Prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia, Il D.S.G.A .Dott.ressa  CarmelaTornammè le Amministrazioni comunali di Ravanusa e Campobello di Licata, il Coro Polifonico “Alma Laetitia Cantorum” di Campobello di Licata, per il sostegno fornitoci nell'organizzazione del progetto. . Ringraziamo inoltre  i docenti Prof. Giovanni Valenza, Lillo Traina, Marisa La Carrubba, Maria Rita Sferrazza, i quali, avendo organizzato e partecipato al progetto negli anni precedenti, hanno dato vita ad una delle più importanti e proficue iniziative all'interno del nostro Istituto.

 Prof.Ritella Santamaria

Prof.Carmelo Corbo

 

Con l'arrivo della delegazione olandese della Nehalennia Stedelijke Scholengemeenschap  di  Middelburg sono in pieno svolgimento le iniziative previste nell'ambito del progetto

 Dopo tanti preparativi, che hanno visto il coinvolgimento anche delle famiglie degli studenti partecipanti, prende il via anche quest’anno il progetto INTERCULTURA che permetterà a 24 studenti  ed a 2 docenti della nostra scuola di fare una importante esperienza di scambio culturale con la scuola olandese di Middelburg. Dal  07/11/2015 al 13/11/2015  la delegazione di studenti e docenti olandesi saranno ospiti della nostra scuola e visiteranno il nostro territorio ricco di beni archeologici ed artistici, mentre i nostri studenti saranno ospiti delle famiglie degli studenti olandesi dal 03/04/2016 al 09/04/2016 e frequenteranno la loro scuola  partecipando alle diverse iniziative messe in programma tra le quali escursioni e visite guidate presso importanti località come Amsterdam, Delft e l’Aia.  I docenti organizzatori, Prof.Carmelo Corbo e la Prof.ssa Ritella Santamaria assieme alla Dirigente Prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia, augurano a tutti gli alunni di far tesoro di questa esperienza, ribadendo l’importanza della mobilità studentesca come momento di crescita ed integrazione interculturale. Il progetto coinvolge oltre le due scuole italiana e olandese anche le comunità di Middelburg, Ravanusa e Campobello di Licata .

Prof.Carmelo Corbo

           I più antichi pensatori sostenevano “nulla si radica nell'animo tanto profondamente quanto ciò che si impara giocando”. Questo pensiero riassume perfettamente le linee guida di Green Game. Un “gioco”che tratta argomenti di primaria importanza come il rispetto dell'ambiente attraverso una correttaraccolta differenziata e che riesce ad arrivare al cuore dei ragazzi per il metodo innovativo utilizzato. Con tale spirito il 27/10/2015 si sono svolti nella nostra scuola due incontri formativi uno presso il Palazzetto dello Sport di Ravanusa ed uno al Centro Polivalente di Campobello di Licata. A partecipare agli incontri tutti gli alunni delle classi prime e seconde del Liceo “Giudici saetta e Livatino” e del “Gino Zappa”. Un incontro molto interessante che ha visto una grande partecipazione e coinvolgimento degli alunni partecipanti che attraverso il gioco di squadra e il divertimento hanno appreso concetti molto importanti sulle tematiche attuali della raccolta differenziata e del riciclo.

prof. Calogero Traina

        La nostra scuola è stata selezionata per aderire al progetto CLIMATICAMENTE promosso dall’ASSESSORATO REGIONALE AMBIENTE E TERRITORIO. Nei giorni 6 e 7 ottobre 2015 una rappresentanza della nostra scuola, formata da due docenti Prof. G. Valenza e Prof. C. Traina, ha partecipato al corso di aggiornamento tenutosi a Patti (MESSINA). Il progetto prevede la formazione specifica dei docenti sulle tematiche ambientali e la realizzazione da parte degli alunni di ogni scuola aderente  di due video/spot sull’ambiente.

 

 

 

          

 

prof. Calogero Traina

 

        La nostra scuola è stata selezionata per aderire al progetto CLIMATICAMENTE promosso dall’ASSESSORATO REGIONALE AMBIENTE E TERRITORIO. Nei giorni 6 e 7 ottobre 2015 una rappresentanza della nostra scuola, formata da due docenti Prof. G. Valenza e Prof. C. Traina, ha partecipato al corso di aggiornamento tenutosi a Patti (MESSINA). Il progetto prevede la formazione specifica dei docenti sulle tematiche ambientali e la realizzazione da parte degli alunni di ogni scuola aderente  di due video/spot sull’ambiente.

 

 

 

          

 

prof. Calogero Traina

 

     

             

                   

      Radunati nell’atrio della sede centrale del Liceo “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa centinaia di studenti insieme ai loro professori hanno festeggiato l’inizio dell’anno scolastico. Tra canti, musica, recitazioni e riflessioni gli studenti hanno animato la festa ricordando i particolare i due giudici martiri Saetta e Livatino a cui è dedicata la scuola. Una giornata diversamente formativa con messaggi forti sulla legalità e la buona scuola quella che educa ad essere prima di tutto “buoni cittadini” e “pensiero critico” per costruire una società futura migliore di quella ereditata. Una bella immagine di scuola partecipata dove si scoprono e condividono talenti e abilità che ogni alunno in misura diversa possiede. “Farsi avanti per far scoprire agli altri i propri talenti, superare la noia, liberare le potenzialità affinchè possano essere valorizzate” queste alcune parole del discorso conclusivo fatto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia con il quale ha augurato a tutti una “buona scuola”.  

prof. Calogero Traina

nelle foto in basso  : altri momenti della manifestazione

 

 

Quaderno estate

 

 E' "on line" Il giornale dell'Istituto realizzato nell'ambito del progetto Pon "La scuola fa notizia" a.s. 2012-2013.- Obiettivo C-1-FSE-2011-2248. Responsabili del progetto - Esperto esterno: dott. Giuseppe Ippolito; Tutor: prof. Giuseppe Picone. 

Per sfogliare il giornale e leggere gli articoli vai al blog gestito dagli alunni  

ACCEDI ALLA TUA CASELLA

@saettalivatinoravanusa.edu.it

NUMERO VERDE ANTIBULLISMO

800 66 96 96

Go to top
JSN Pixel 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework