Generale
Pubblicazione Graduatorie d'Istituto Interne Definitive 2023-2024 per il Personale Docente e per il Personale ATA
Si comunica che in data odierna sono pubblicate su Albo Pretorio on line della scuola le Graduatorie interne Definitive Docenti e ATA a.s. 2023/2024 per l’individuazione dei perdenti posto per l’a.s. 2024/2025.
Pubblicazione Graduatorie d'Istituto Interne provvisorie 2023-2024 per il Personale Docente e per il Personale ATA
Si comunica che in data odierna sono pubblicate su Albo Pretorio on line della scuola le Graduatorie interne Provvisorie Docenti e ATA a.s. 2023/2024 per l’individuazione dei perdenti posto per l’a.s. 2024/2025.
Nomina commissione elettorale per le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
Iscrizioni 2024-2025
Avviso: ritiro diplomi a.s. 2022/2023
SI COMUNICA CHE I DIPLOMI RELATIVI ALL’ANNO SCOLASTICO 2022/2023
SONO DISPONIBILI PRESSO GLI UFFICI DI SEGRETERIA DI RAVANUSA.
Somministrazione di farmaci SALVAVITA e/o farmaci INDISPENSABILI
Inizio lezioni a.s. 2023 - 2024
Si comunica che le attività didattiche avranno inizio lunedì 11 settembre 2023.
Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Liceo Scienze Umane - Liceo Scientifico - Ravanusa | |||
Lunedì 11 settembre | 09:00 - 11:00 | Accoglienza alunni classi prime | Atrio plesso centrale |
I settimana dal 12 al 15 settembre | 08:30 - 12:20 | Tutte le classi | Classi assegnate |
II settimana dal 18 al 22 settembre | 08:30 - 13:10 | Tutte le classi | Classi assegnate |
III settimana dal 25 settembre | 08:30 - 14:00 | Tutte le classi | Classi assegnate |
Tecnico - Liceo Artistico - Campobello di Licata | |||
Lunedì 11 settembre | 08:15 - 11:00 | Accoglienza alunni classi prime | Plesso Marconi |
I settimana dal 12 al 15 settembre | 08:15 - 12:05 | Tutte le classi | Classi assegnate |
II settimana dal 18 al 22 settembre | 08:15 - 12:55 | Tutte le classi | Classi assegnate |
III settimana dal 25 settembre | 08:15 - 13:45/14:35 | Tutte le classi | Classi assegnate |
Avviso sorteggio classi prime a.s. 2023/2024
Si avvisano i Genitori degli studenti delle classi prime a. s. 2023/2024 che Martedì 05 Settembre 2023 alle ore 11:30 nella sede Centrale di Via Lauricella, 2 a Ravanusa, si procederà, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Michele Di Pasquali, ad un sorteggio pubblico per l’attribuzione delle relative sezioni ai gruppi di studenti delle classi prime del Liceo Scienze Umane e del Liceo Scientifico.
Presa di servizio e convocazione Collegio dei docenti del 01/09/2023
Tutto il personale (docente e A.T.A.), obbligato alla presa di servizio a seguito di provvedimenti di mobilità (trasferimento, assegnazione provvisoria, utilizzazione, ecc.) o di immissione in ruolo/assegnazione incarico, venerdì 1° settembre 2023 dovrà formalizzare l’assunzione del servizio presso gli uffici di segreteria, siti in Ravanusa nel viale Lauricella, 2, secondo il seguente calendario:
- Personale A.T.A. dalle ore 8:00
- Personale docente dalle ore 8:30.
Espletate le formalità relative alla presa di servizio tutti i docenti saranno accolti dal D.S. nell’atrio del plesso centrale.
Il Collegio dei Docenti di questa istituzione scolastica si riunirà in presenza, presso l’atrio del plesso centrale di viale Lauricella, 2, alle ore 10,30 di venerdì 1° settembre 2023, al fine di trattare i seguenti punti all’o.d.g.:
- Insediamento del Collegio dei Docenti
- Lettura ed approvazione verbale della seduta precedente (presa d’atto)
- Regolamento interno del Collegio dei Docenti in ordine alla procedura di notifica e approvazione dei verbali delle sedute (delibera)
- Atto d’indirizzo del D.S. per le scelte organizzativo-didattiche a.s. 2023-24 (presa d’atto)
- Potenziamento del curricolo del primo biennio dei Licei (delibera)
- Criteri per l’assegnazione dei docenti alle classi (proposta al C.d.I.)
- Aree di intervento degli incarichi didattici - ex aree delle funzioni strumentali (delibera)
- Calendario scolastico a.s. 2023-24 (proposta di delibera al C.d.I.)
- Accoglienza alunni a.s. 2023-24
- Tempo scuola a.s. 2023-24
- Assegnazione incarico di coordinatore dei Dipartimenti disciplinari (delibera)
- Comunicazioni del D.S.
Consegna libri di testo in comodato d’uso A.S. 2023/2024 classi prime
Si comunica ai genitori degli alunni delle classi prime che hanno fatto domanda, che tutte le istanze sono state ammesse al beneficio del comodato d’uso gratuito.
I libri di testo per l’a.s. 2023/24 saranno distribuiti presso la sede di via Basento – adiacente alla sede centrale di Viale Lauricella – nella giornata di:
- Lunedì 31-07-2023 dalle ore 08:15 alle ore 13:15 Classi Prime Liceo Scienze umane e Liceo Scientifico
Copia del documento di identità dovrà essere prodotta al momento della consegna dei testi scolastici.
Il comodatario si impegna a versare la somma di € 50,00 (cinquanta/00), a titolo di contributo, non appena l'Istituto avrà provveduto ad emettere il relativo bollettino PAGOPA.
Consegna libri di testo in comodato d’uso A.S. 2023/2024
Si comunica ai genitori degli alunni ammessi al beneficio del comodato d’uso gratuito nell’anno precedente, che i libri di testo per l’a.s. 2023/24 saranno distribuiti presso la sede di via Brenta – adiacente alla sede centrale di Viale Lauricella – nella giornata di:
- Lunedì 24-07-2023 dalle ore 08:30 alle ore 13:00 Classi II - III - IV Liceo Scienze umane e Liceo Scientifico
I beneficiari saranno avvisati telefonicamente.
Bando per l'assegnazione in comodato d'uso di n° 43 dotazioni librarie per le classi Prime a.s. 2023-24
Il Dirigente scolastico rilevato che questa Istituzione scolastica è assegnataria di n° 43 dotazioni librarie da destinare agli alunni che nell’a.s. 2023-24 frequenteranno le classi prime (15 dotazioni librarie parziali per le classi prime Liceo delle Scienze Umane, 20 dotazioni librarie parziali per le classi prime del Liceo Scientifico, 8 dotazioni librarie parziali per le classi prime del Tecnico di Campobello di Licata), Precisato che per dotazione libraria si intendono i testi adottati e in uso delle discipline INVITA le famiglie degli studenti a presentare la richiesta di comodato gratuito dei libri di testo utilizzando il modulo allegato (Allegato 1).
All’istanza di assegnazione dei libri di testo dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità. La domanda dovrà essere presentata tramite invio all’indirizzo e.mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre le ore 14,00 di lunedì 17 luglio 2023.
Sospensione attività didattiche per utilizzazione dei locali scolastici sedi di seggio elettorale (plesso centrale di Viale Lauricella)
Al fine di permettere lo svolgimento delle operazioni elettorali relative all'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Ravanusa, la sede scolastica di Viale Lauricella sarà nella disponibilità del Comune di Ravanusa dalle 11.00 di venerdì 26 maggio, fino a tutta la giornata di martedì 30 maggio 2023.
Per l’effetto si decreta la sospensione delle attività didattiche per le sole classi allocate nel plesso centrale di viale Lauricella, 2, a partire dalle ore 11 di venerdì 26 e per tutta la giornata di lunedì 29 e martedì 30 maggio. Le attività didattiche si svolgeranno regolarmente per tutte le classi allocate nel plesso di via Bruno Buozzi e nel plesso S. Vito.
Pubblicazione Graduatorie d'Istituto Interne definitive 2022-2023 per il Personale Docente e per il Personale ATA
Si comunica che in data odierna sono pubblicate su Albo Pretorio on line della scuola le Graduatorie interne Definitive Docenti e ATA a.s. 2022/2023 per l’individuazione dei perdenti posto per l’a.s. 2023/2024
Pubblicazione Graduatorie d'Istituto Interne provvisorie 2022-2023 per il Personale Docente e per il Personale ATA
Si comunica che in data odierna sono pubblicate su Albo Pretorio on line della scuola le Graduatorie interne Docenti e ATA a.s. 2022/2023 per l’individuazione dei perdenti posto per l’a.s. 2023/2024
PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
CLASSROOM
Progetto PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi
Nomina Docente Team Dispersione Brancato (del 21-11-2023)
Nomina Docente Team Dispersione Carmina (del 21-11-2023)
Nomina Docente Team Dispersione D'Angelo (del 21-11-2023)
Nomina Docente Team Dispersione Gibiino (del 21-11-2023)
Nomina Docente Team Dispersione Iannicelli (del 21-11-2023)
Nomina Docente Team Dispersione Lo Vullo (del 21-11-2023)
Nomina Docente Team Dispersione Tornambe (del 21-11-2023)
Nomina Docente Team Dispersione Traina (del 21-11-2023)
Nomina Docente Team Dispersione Valenza (del 21-11-2023)
Decreto incarico componenti del Team Dispersione (del 21-11-2023)
Assunzione incarico RUP - P.N.R.R. - Azione 2 Next generation labs (del 12/06/2023)
Decreto assegnazione incarico ai docenti - P.N.R.R. - Azione 2 Next generation labs (del 12/06/2023)
LABS
Progetto PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali
DISPERSIONE
Progetto PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca - Investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla Dispersione Scolastica”
STEM
Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”
Formazione Personale
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 4 Istruzione e Ricerca - Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)”
BORSA DI STUDIO (Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 – artt. 9_10) anno scolastico 2022/2023
Avviso: ISCRIZIONI A.S. 2023/2024 CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIMA
Per la frequenza dell’a.s. 2023/24, entro il 15 FEBBRAIO 2023, tutti gli studenti delle attuali classi dalla 1a alla 4a devono compilare il modulo di conferma di iscrizione allegato per il prossimo anno scolastico.
Entro e non oltre il 17 FEBBRAIO 2023 i rappresentanti di ciascuna classe dovranno consegnare in Segreteria Didattica, in orario di sportello, la seguente documentazione:
STUDENTI RICHIEDENTI L'ISCRIZIONE ALLE CLASSI SECONDE E TERZE
- Domanda di iscrizione alla classe successiva (debitamente compilata e firmata);
- Ricevuta di versamento del contributo scolastico volontario di € 35,00 su:
- c/c postale 001010053708 intestato all’IIIS GIUDICI SAETTA E LIVATINO di Ravanusa oppure
- bonifico bancario intestato all’IIIS GIUDICI SAETTA E LIVATINO di Ravanusa IBAN: IT43Y076011600001010053708 (Indicare nella causale cognome e nome alunno/a – classe anno successivo)
STUDENTI RICHIEDENTI L'ISCRIZIONE ALLE CLASSI QUARTE E QUINTE
- Domanda di iscrizione alla classe successiva (debitamente compilata e firmata);
- Ricevuta di versamento del contributo scolastico volontario di € 35,00 su:
- c/c postale 001010053708 intestato all’IIIS GIUDICI SAETTA E LIVATINO di Ravanusa oppure
- bonifico bancario intestato all’IIIS GIUDICI SAETTA E LIVATINO di Ravanusa IBAN: IT43Y076011600001010053708 (Indicare nella causale cognome e nome alunno/a – classe anno successivo)
- Ricevuta versamento tassa scolastica di € 15,13 (solo per le classi 4^ e 5^) intestata a: Agenzia delle Entrate Regione Sicilia su c/c postale 205906. (Indicare nella causale cognome e nome alunno/a – classe anno successivo) Soggetta ad esonero per reddito o per merito.
Consegna libri di testo in comodato d'uso - a.s. 2022-2023 - Campobello di Licata
Si comunica ai genitori degli alunni assegnatari che i libri in comodato d’uso possono essere ritirati presso la segreteria dell’ITC “ G. Zappa” di Campobello di Licata secondo il seguente calendario di convocazione:
- Martedì 30-08-2022 dalle ore 09:00 alle ore 10:00 Classi Prime
- Martedì 30-08-2022 dalle ore 10:00 alle ore 11:00 Classi Seconde
- Martedì 30-08-2022 dalle ore 11:00 alle ore 12:00 Classi Terze e Quarte
Consegna libri di testo in comodato d'uso per le classi I - a.s. 2022-2023
Si comunica ai genitori degli alunni ammessi al beneficio del comodato d’uso gratuito, che non hanno ritirato i libri di testo in data 08/08/2022, un’ulteriore giornata di consegna presso la sede di via Basento – adiacente alla sede centrale di Viale Lauricella per i Licei di Ravanusa Mercoledì 24-08-2022 dalle 08:15 alle 12:30.
Consegna libri di testo in comodato d'uso per le classi I - a.s. 2022-23
Si comunica ai genitori degli alunni ammessi al beneficio del comodato d'uso gratuito, che i libri di testo saranno distribuiti presso la sede di Via Basento - adiacente alla sede centrale di Viale Lauricella- secondo il seguente calendario:
- Lunedì 08-agosto ore 08:15 - 10:30 Classi prime Liceo Scientifico
- Lunedì 08-agosto ore 10:30 - 12:30 Classi prime Liceo Scienze Umane
Per il ritiro dei libri bisognerà versare la somma di Euro 50,00 (cinquanta/00), a titolo di cauzione, sul conto corrente postale intestato a questa istituzione scolastica.