Alla riscoperta dell’antica arte dei madonnari - IIIª edizione

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto premiati moltissimi alunni delle scuole di ogni ordine e grado, l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Giudici Saetta e Livatino ” di Ravanusa con il patrocinio del Comune di Ravanusa, promuove la IIIª edizione del Concorso “MADONNARI NELLE SCUOLE” inserito nel P.T.O.F. d’Istituto per l’a.s. 2016-2017.

Il progetto scaturisce dall’intento di riscoprire l’antica arte dei “madonnari” riconosciuta in tutto il mondo come ITALIAN STREET PAINTING, celebrata in centinaia di festival e da moltissimi anni presente anche nelle più prestigiose piazze italiane.

Obiettivo del progetto è quello di far conoscere e diffondere il patrimonio artistico - culturale. Inoltre per rendere il concorso accessibile a tutti, i concorrenti potranno oltre al tema principale della “Madonna” nelle sue varie forme, atteggiamenti e contesti, scegliere un tema libero.

Il progetto prevede un concorso rivolto agli alunni delle scuole secondarie di I e II grado e ad artisti di ogni età. Nel corso della manifestazione gli alunni dell’I.I.S. “Giudici Saetta e Livatino” faranno da guida a quanti vorranno conoscere le Chiese e i luoghi di interesse artistico-culturale presenti lungo il percorso, fornendo così l’occasione di fruire lo spazio urbano in maniera diversa e, sicuramente, più cosciente del proprio passato e delle proprie radici.

Il Concorso sarà allietato dall’esibizione degli alunni dell’I.I.S. con performers, spettacoli di danza e canto nella piazza prospiciente la Chiesa Madre, offrendo così l’opportunità di aggregare gli alunni con attività ludiche e creative, e fornirà loro l’opportunità di maturare un’esperienza significativa.

La manifestazione si svolgerà il 27 Maggio 2017 dalle 8:00 alle 14:00, lungo il Corso della Repubblica di Ravanusa. A conclusione della manifestazione le opere realizzate saranno giudicate, in tempo reale, da una commissione di professionisti accreditati nel campo artistico, all’uopo costituita, e la proclamazione dei ritenuti meritevoli è prevista in Piazza Madrice.