Campobello. Si è svolta sabato 17 ottobre presso l’Auditorium del Centro Polivalente, la festa di inaugurazione del nuovo anno scolastico .

E’ stato un incontro all’insegna dell’istruzione con la presentazione di un video del Presidente Obama che invita gli alunni a studiare per raggiungere il successo. Particolarmente apprezzata la proiezione dell’immagine di Malala Yousafzai premio Nobel per la pace 2014, convinta assertrice di un sogno: l’istruzione per ogni bambino e bambina del mondo. Gli studenti coinvolti in un balletto e una rappresentazione teatrale, pur emozionati, hanno manifestato capacità eccellenti operando con spirito di squadra e collaborazione attiva.

La Prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia , Dirigente dell’Istituto Tecnico “G. Zappa” associato all’I.I.S.” Giudici Saetta e Livatino” ha espresso il proprio plauso per la tematica scelta nonché per la complicità e la sicurezza manifestati sul palcoscenico.Occorre pensare profondamente al valore, al senso dell’educazione scolastica- ha detto la Dirigente- poiché bisogna rispondere a un’esigenza concreta ed urgente imposta dai mutamenti storico-sociali e culturali in corso. La scuola deve qualificarsi come comunità di apprendimento, un chiaro invito  allo studio,  ma deve valorizzare, anche, i diversi tipi di eccellenza presenti in essa.

L’ assessore alla cultura Dott. Marcello Terranova, che sostituiva il Sindaco fuori sede per motivi istituzionali, sostiene che la scuola non deve essere solo una comunità educativa di apprendimento che impartisce nozioni, ma una palestra per la vita, essenziale per la formazione del futuro cittadino.Promuovono l’iniziativa le prof.sse  Amedea Nocera e Cettina Vitello. A seguire con interesse , una platea di studenti attenti e divertiti, ma anche genitori piacevolmente meravigliati della qualità e delle sfaccettature , a loro sconosciute, dei loro figli; tutti  pronti ad applaudire questi giovani intelligenti e vivaci.

                                                                                             Prof.ssa Amedea Nocera