Campobello.

E’ iniziata lunedì 30 novembre 2015, a Campobello di Licata, l’attività di Educazione Stradale. Si tratta di un progetto didattico promosso dalla prof.ssa Amedea Nocera , funzione strumentale per l’Area 4 – Rapporti con il territorio- che ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi al rispetto del Codice della Strada.

Protagonisti sono stati gli studenti della IA e della IC dell’ I.T.C. “ G. Zappa” di Campobello di Licata sede associata dell’I.I.S.” Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa di cui è Dirigente Scolastico la prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia.

Gli studenti coinvolti nella iniziativa hanno manifestato interesse verso le problematiche presentate dagli agenti della Polizia Municipale in Dott. Angelo La Mattina e Carmelo Ristretta. Partendo dal Codicino sino a trattare il Nuovo Codice della Strada , i “vigili” invitano i discenti ad essere cittadini consapevoli , sulla strada come nella vita,  seguendo delle regole che , spesso , sono frutto del “ buon senso” che ognuno di noi deve acquisire senza bisogno di imposizioni.

Bisogna essere - dice il Dott. Angelo La Mattina- protagonisti di sicurezza e legalità, riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni , per tutelare la nostra e l’altrui vita.

Il lavoro in team tra i componenti delle classi e il desiderio di imparare hanno prodotto emozioni e adrenalina che sono alla base di ogni modalità didattica particolarmente coinvolgente. E’ una iniziativa di grande interesse - dice la prof.ssa Amedea Nocera-  coordinatrice delle attività giacchè è un invito ad un comportamento corretto di tutti gli utenti della strada: pedoni, ciclisti e automobilisti.

E’ necessario educare i giovani al rispetto delle regole per evitare incidenti che sono causa di morte. Bisogna evitare questa strage continua e inarrestabile , questo sterminio.

E’ anche un’occasione per valorizzare l’educazione alla convivenza civile rispettando gli altri.

 

                                                                                             Prof.ssa Amedea Nocera