Giovedì, 20 maggio 2015, si è concluso ilCorso Formativo per Docenti Tutor per l’Alternanza Scuola-Lavoro, relativo al progetto in Rete “Formiamoci all' Alternanza Scuola Lavoro”, finanziato dall’ USR Sicilia D.M. 762 del 20142 e D.D. n. 832/214

Obiettivo: formazione di docenti/tutor per i Percorsi di Alternanza Scuola/lavoro, al fine di supportare i docenti stessi nella progettazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro secondo il format predisposto dall’ U.S.R.- Sicilia.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di dieci Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Agrigento, con la partecipazione di ben 54 docenti provenienti dalle diverse scuole. Ciascuna Scuola ha partecipato con la presenza di 4 docenti: due di discipline di indirizzo e due non. 

Il Corso di formazione, condotto dalla dott. Rosalia Pisciotta, verteva sul tema:ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO: aspetti normativi, aspetti organizzativi (attori, ruoli e funzioni);aspetti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro; modelli di certificazione delle competenze acquisite.

Le attività seminariali, si sono svolte nel plesso di Via San Vito, a Ravanusa, nei giorni 19 e 20 maggio per un totale di 14 ore e si sono concluse, come congeniale alla natura del corso, presso l’Azienda Agricola Biologica Bagliesi - Contrada Cammuto - Naro (AG).

 

 

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia, visibilmente soddisfatta dei lavori, ha ringraziato la cortesia e la professionalità della titolare dell’Azienda ospitante, sig.ra Rossella Bagliesi, che, tra l’altro, ha svolto in maniera brillante anche la mansione di tutor aziendale, i Dirigenti e tutti i docenti degli Istituti della Rete per la disponibilità e la viva partecipazione.

Prof. Aronica Calogera