Giovani volontari dell’Istituto “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa ripuliscono un tratto di litorale della Riserva Naturale di “Torre Salsa” Siculiana (Ag)

 

      Anche quest’anno, prima del termine delle lezioni, un gruppo di alunni volenterosi del Liceo “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa si sono recati nei pressi della Riserva Naturale di “Torre Salsa”, muniti di sacchi e guanti per svolgere una significativa operazione ecologica. Coordinati dagli operatori del WWF sezione di Siculiana e dai docenti promotori, gli studenti,  dopo aver percorso una lunga stradina sterrata si sono ritrovati in una spiaggia bellissima, lunghissima e deserta! Subito si sono adoperati per raccogliere i rifiuti che le mareggiate invernali avevano depositato lungo il tratto di spiaggia degradando l’immagine di una delle località marine più belle ed interessanti della Sicilia.

 

   nella foto : il gruppo al termine delle operazioni di pulizia

 

 

      Durante l’operazione, condotta con grande entusiasmo, gli studenti sono riusciti a cogliere il significato e l’importanza di un ambiente sano e pulito e hanno meditato sugli atteggiamenti e comportamenti dell’uomo moderno che con facilità degrada e deturpa gli  ecosistemi naturali e i loro delicati equilibri. L’operazione “Un mondo più pulito è possibile” ha raggiunto il suo obiettivo formativo. Appuntamento al prossimo anno. ella

 

 

 

 

 

   nella foto: un momento delle operazioni di pulizia

                                                                                                             prof. Calogero Traina

guarda il video

 

{youtube}18BZn5uQQUY{/youtube}