FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3

Interventi e servizi per gli alunni

A. S. 2012/2013

Indagine conoscitiva alunni in ingresso

La scuola si propone di fornire l'inserimento degli studenti nella nuova realtà con un atteggiamento di disponibilità, ascolto, apertura ed accettazione che contribuisca a trasmettere il senso di appartenenza all'istituzione. Dalla reciproca conoscenza, nasce un clima di fiducia che è alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo tra gli alunni e i docenti. Pertanto è necessario :

Alla luce di tutto ciò è stato somministrato agli alunni un questionario di conoscenza e accoglienza allo scopo di raccogliere informazioni che potrebbero essere utili ai docenti per una maggiore conoscenza e predisporre così interventi più rispondenti alle loro esigenze. Il seguente questionario risulta articolato in tre filoni:

Hanno partecipato gli alunni delle classi prime dei due indirizzi dell'I.M.S. "Saetta e Livatino " di Ravanusa e dell'I.T.C. "Gino Zappa " di Campobello di Licata.
In allegato sono riportati il questionario somministrato e i risultati nei diversi indirizzi di studio .

prof. Carmelo Corbo

Referente F.S. Area 3

  • facilitare l'inserimento nella nuova realtà scolastica;
  •  
  •  
  • favorire il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore;
  • controllare i fenomeni di disagio e della dispersione.
      1. Motivazione allo studio e scelta della scuola;
      2. Considerazioni sull’orientamento in entrata
      3. Interessi;

 

questionario somministrato

 

  1. Per la scelta della scuola superiore hai seguito suggerimenti:
    1. Dei tuoi genitori
    2. Dei tuoi insegnanti
    3. Altro
  2. Hai partecipato alla giornata di orientamento organizzata dalla scuola?
    • Si
    • No
  3. Le informazioni ricevute durante l’orientamento, ti sono state utili per poterti permettere di fare una scelta consapevole?
    • Si
    • No

4. Verso quali discipline ti senti più portato?

    • Materie letterarie
    • Matematica
    • Altro

5. Vuoi continuare a studiare, perché?

    • Perché voglio fare contenti i miei genitori
    • Perché è obbligatorio per legge
    • Perché voglio ampliare le mie conoscenze
    • Perché voglio proseguire i miei studi all’università
    • Perché attraverso questo percorso di studi riuscirò a trovare un lavoro

 

 

Risultati Liceo Scientifico Saetta e Livatino
  1. Per la scelta della scuola superiore hai seguito suggerimenti:

2. Hai partecipato alla giornata di orientamento organizza-ta dalla scuola?

imm1 imm2

3. Le informazioni ricevute durante l’orientamento, ti sono state utili per poterti permettere di fare una scelta consapevole?

4. Verso quali discipline ti senti più portato?

imm3 imm5

5. Vuoi continuare a studiare, perché?

 
imm4  

 

Risultati Liceo Scienze Umane Saetta e Livatino

1. Per la scelta della scuola superiore hai seguito suggeri-

menti :

2. Hai partecipato alla giornata di orientamento organizza-

ta dalla scuola ?

imm6 imm7

3. Le informazioni ricevute durante l’orientamento, ti sono

state utili per poterti permettere di fare una scelta con-

sapevole?

4. Verso quali discipline ti senti più portato?
imm8 imm9
5. Vuoi continuare a studiare, perché?  
imma10  

 

 

Risultati I.T.C . Gino Zappa
  1. Per la scelta della scuola superiore hai seguito suggerimenti:

2. Hai partecipato alla giornata di orientamento organizza-ta dalla scuola?

zappa1 imm2

3. Le informazioni ricevute durante l’orientamento, ti sono state utili per poterti permettere di fare una scelta consapevole?

4. Verso quali discipline ti senti più portato?

imm3 imm5

5. Vuoi continuare a studiare, perché?

 
imm4