Piano integrato PON FSE

Progetto "Noi cittadini del mondo"

 

“Puliamo Ravanusa”: Gli studenti del Liceo “Saetta e Livatino” a lezione di legalità con guanti, scope e sacchi di plastica.

Madre Teresa di Calcutta, con una frase semplice ma bella ed incisiva, sosteneva che “Se tutti pulissero davanti alla propria porta, il mondo sarebbe pulito”. Gli alunni del progetto PON “Noi cittadini del mondo” del Liceo “Saetta e Livatino” di Ravanusa, diretto dalla prof.ssa Adriana Letizia Mandracchia, hanno voluto dare, in qualche misura, concretezza a questo invito ideale di Madre Teresa.

ripuliamorav

Per questo, armati di sacchi, guanti e scope, lo scorso mercoledì 30 gennaio, approfittando della giornata di sole, hanno deciso di ripulire la villa comunale di Ravanusa, che da un precedente sopralluogo, era risultata piuttosto sporca. Come gli alunni stessi spiegano, non si tratta soltanto di un invito agli organi preposti ad un intervento più incisivo nel combattere il degrado urbano e nel rendere decorosa la nostra città, ma anche di un messaggio forte che, dalle giovani generazioni, vuole coinvolgere tutta la cittadinanza nel percepire come proprio ciò che è pubblico e prendersene cura personalmente, piuttosto che disinteressarsene come se non fosse di nessuno. Le parole di Madre Teresa sintetizzano, in un certo senso, l’invito che più in generale ci proviene da tutti quegli uomini di buona volontà che hanno fatto della legalità, dell’etica kantianamente intesa e del rispetto delle regole la loro stella polare e che hanno dimostrato come, nell’adempimento del proprio dovere quotidiano, si possa dare il massimo esempio e si possa raggiungere la massima realizzazione del nostro dovere civico. E’ proprio questa, probabilmente, la più grande lezione che due eroi come Livatino e Saetta, cui il Liceo di Ravanusa è dedicato, ci hanno lasciato, con il loro sacrificio.

 

“Puliamo Ravanusa” si pone idealmente in continuità con l’iniziativa di Legambiente denominata “Puliamo il mondo”. E’ un azione semplice, ma che metaforicamente fa comprendere un concetto essenziale, quello che “pulire” è molto più difficile che “sporcare” e che è dovere di ciascuno contribuire alla salvaguardia dell’ambiente che ci circonda e al rispetto di ciò che è di tutti. Il progetto “Noi cittadini del mondo” ha come finalità generale quella di contribuire a formare l’uomo ed il cittadino di domani. E’coordinato dai docenti Alberto Petix, in qualità di esperto esterno, e Giovanni Valenza in qualità di tutor. Prevede complessivamente 50 ore di attività didattiche teoriche (concernenti la conoscenza del funzionamento delle istituzioni nazionali e internazionali e dei diritti e dei doveri dei cittadini) e laboratoriali. Tra le iniziative già realizzate ed in cantiere nel corso del progetto: una lezione di legalità da parte degli studenti del Liceo (che partecipano al progetto) agli alunni della scuola elementare “Don Bosco” con la lettura di una fiaba, un’iniziativa di sensibilizzazione contro i rischi derivanti dall’abuso di alcol, la creazione di uno spazio su internet per lo scambio di libri scolastici e di narrativa, la visita all’Assemblea regionale siciliana.

Il progetto “Puliamo il mondo” è stato ideato ed organizzato dal gruppo “Althea”, costitutoisi in seno al progetto, con il contributo particolare di Teresa Bonanno, Lillo Pennica, Cyntia Iacona, Marika Chiolo, Desyrè Di Salvo, Eliana Galiano, Monia D'Asaro, Ivana Leonardi, Calogero Mancuso, Ilaria Alabiso, Rossella Lauricella Ninotta e Miriam Vangelista.

Vai al blog gestito dagli alunni persapernedpiu indietrohome